Visualizza la versione completa : ph di nuovo alto... come fare?
Carlopop
22-05-2011, 16:55
Ho un acquario di 150 litri avviato il 30 aprile..
ieri, per rabboccare l'acqua evaporata in una decina di giorni, ho aggiunto 15 litri di acqua che inizalmente pensavo fossi d'osmosi ma che poi si è rivelata non esserlo puramente..
quest'acqua aveva come valori:
ph 8,4
gh 8
kh 8
in pratica partivo da un ph di 7.4 con gh e kh di 14 e ora dopo l'aggiunta di questi maledetti 15 litri..mi ritrovo con il ph a 8,4 (il colore piu estremo della scala dei test) e gh e kh stabili a 14
confrontando i valori nella tabella della co2 rapportata a kh e Ph mi risulta quindi che ho co2 quasi a zero...ma quindi la co2 che sto inserendo nell'acquario non ci rimane? si volatilizza?
come posso fare ora per abbassare di nuovo il ph?
dovresti abbassare di nuovo le durezze con acqua di osmosi vera. poi il ph dovrebbe ritornare sul 7,5 da solo. :-)
Carlopop
22-05-2011, 17:02
ma visto che sto nel primo mese, e non posso fare il cambio d'acqua...come faccio? a questo punto mi conveniva rabboccare con acqua di rubinetto...l'ho appena misurata è ha ph 6,6...
mah misteri dell'acqua...venti gg fa era 7,2....
non so piu che pensare :/
il ph è un "valore strano" nel senso che a durezze basse è influenzato anche da i gas disciolti, co2 e ossigeno.
ora lascia tutto com'è e poi vediamo al termine della maturazione.
Carlopop
22-05-2011, 17:12
ok ok va bene :-) alla fine per i pesci che vorrò mettere il ph alto mi sta pure bene...era la co2 che mi preoccupava visto che volevo fare un acquario selvaggio e con molte piante..
ma se il ph si mantiene alto e anche la durezza carbonatica..la bottiglia a gel di co2 non serve a nulla....
massimiliano75
22-05-2011, 17:13
ciao dunque innanzi tutto che pesci e eventuali invertebrati hai in acqua? come sai il pH è il valore che determina la basicità o l'acidità dell'acqua da 0 a 7 l'acqua è acida da 7 a 14 l'acqua è tenera quindi per niente acida 7 è la neutralità, L'acqua è costituita da ioni idrogeno H+ a caratteristica acida e ioni ossidrili OH- a caratteristica basica.Quando la concentrazione di questi due ioni è uguale, avremo un'acqua neutra a pH 7; se è presente un eccesso di ioni H+, l'acqua sarà acida e il pH inferiore a 7; in caso contrario, il pH sarà superiore a 7 e l'acqua basica. Algebricamente il valore del pH rappresenta un esponente: piccole variazioni decimali (p.e. da 6,9 a 6,2) corrispondono ad un notevole aumento di acidità.Il valore del pH è strettamente legato a quello della durezza carbonatica (KH). Se vogliamo abbassare il pH, invece di aggiungere soluzioni acidificanti (che non darebbero risultati duraturi nel tempo) è meglio intervenire sul KH abbassandolo poco per volta. Nel caso avessimo necessità di aumentare il pH, dobbiamo sempre intervenire sul KH, aumentandolo. Nel tuo caso per abbassare il pH devi abbassare il KH ciao -28
da 7 a 14 è basica non tenera;-)
la co2 servirà solo per le piante e non per il ph
massimiliano75
22-05-2011, 17:18
da 7 a 14 è basica non tenera
la co2 servirà solo per le piante e non per il ph
Si scusa basica be intendevo tenera per basica ^^ la cosa della co2 l'ho letta in un libro e ora so che non serve ok ^^ ;-) ciao -28
Carlopop
22-05-2011, 17:18
alex: si , lo so che la co2 è per le piante...ma ph 8,4 e kh 14 mi dà co2 = 0...
quindi la co2 che sto inserendo nn rimane nell'acqua..quindi non viene assimilata dalle piante?
massimiliano: ciao grazie per la risposta molto "tecnica" :-)
nell'acquario non ho pesci, ma solo 3-4 physa (almeno quelle che sono riuscito ad intravedere).. appena il filtro matura e completo il ciclo dell'azoto ho intenzione di mettere guppy e poecilidi vari quindi per il ph mi sta bene...è solo la co2 che mi preoccupa...se nonostante la bottiglia a gel inserita non ho co2 vuol dire che è inutile averla? e le piante?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |