PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio autocostruito

luciafer
02-02-2006, 15:17
E' da circa 24 ore che ho inserito in vasca le pietre vive e di conseguenza ho messo in funzione lo schiumatoio , che ho realizzato seguendo il progetto di acquaportal.
Quello che vedete nelle foto è il risultato di questa prima giornata di funzionamento.
Che ne dite funziona?
Il bicchiere, in quanto tempo dovrebbe riempirsi?
Aspetto consigli.
Ciao.

claux
02-02-2006, 15:19
All'inizio nn dovrebbe riempirsi molto dato che hai solo le rocce....
cmq sembra un ottimo lavoro anke vedendo il colore della schiuma #36# #25

keronea
02-02-2006, 15:48
Bel lavoro #25 lo schiumato è buono #36# ma cos'hai lo tzunami in sump :-D

ik2vov
02-02-2006, 15:52
Sembrerebbe andare bene, ma una domanda.... hai gli scarichi immersi in sump? perche' non rimuovi i "tappi" (calotte) sui T degli scarichi?

luciafer
02-02-2006, 16:03
Sembrerebbe andare bene, ma una domanda.... hai gli scarichi immersi in sump? perche' non rimuovi i "tappi" (calotte) sui T degli scarichi?

Si, gli scarichi sono immersi nella sump, per una questione di rumore. In questo modo fanno meno rumore. Non va bene?
I tappi dovrebbero rendere più solido lo scarico, che in questo modo fa corpo unico con il foglio di pvc. Però se funziona meglio senza tappi, potrei tagliare la parte di calotta e quindi lasciando invariata la robustezza e allo stesso tempo lasciando il tubo aperto in superfice.
Mi dici qual'è il vantaggio di lasciare aperto il tubo di scarico sopra la T?
Nel progetto di acquaportal non è che si spieghi molto il funzionamento, anzi, per niente. Mi sono attenuto scrupolosamente al progetto per poi apportare durante l'uso eventuali modifiche, che aspetto da tutti con immenso piacere.
Grazie.

luciafer
02-02-2006, 16:05
Bel lavoro #25 lo schiumato è buono #36# ma cos'hai lo tzunami in sump :-D

Perchè? Vedi molto movimento?

ik2vov
02-02-2006, 16:12
Gli scarichi immersi in sump fanno si' che lavori male e che il livello dell'acqua nella colonna di contatto sia "alterato", ti suggerirei di provare con gli scarichi fuori dall'acqua, basta anche pochi cm... per i tappi e' meglio rimuoverli per permettere all'aria che tende a salire in quanto piu' leggera rispetto all'acqua di uscire, anche questo inficia sul corretto funzionamento dello schiumatoio.

Una volta fatte queste modifiche ritara lo schiumatoio.

Ciao

luciafer
02-02-2006, 16:39
Gli scarichi immersi in sump fanno si' che lavori male e .....
Ciao

Farò le modifiche, che mi hai suggerito, quanto prima e ti faccio sapere.
Ciao e grazie.

dema
02-02-2006, 17:20
prova anche forando un po' i tappi e tenendo gli scarichi fuori dall'acqua.
e ritara ,come dice gil lo skimmer in modo da avere la schiuma alla base del collo (il pezzo di pvc grigio chiaro).

dodarocs
02-02-2006, 17:43
Altra soluzione senza toccare i tappi, fai due buchi alla parte superiore delle curve di scarico.

ik2vov
02-02-2006, 18:52
Altra soluzione senza toccare i tappi, fai due buchi alla parte superiore delle curve di scarico.

Secondo me no, perche' il T e' prima e piu' alto.

Ciao

luciafer
02-02-2006, 23:37
prova anche forando un po' i tappi e tenendo gli scarichi fuori dall'acqua.
e ritara ,come dice gil lo skimmer in modo da avere la schiuma alla base del collo (il pezzo di pvc grigio chiaro).

Non sarebbe il caso, dopo aver forato le calotte, metterci un pezzettino di tubo in modo da essere certi che l'acqua non fuoriesca dai fori realizzati nelle calotte?
Ovviamente sempre accorciando i tubi di scarico fuori dall'acqua.
Ciao.

luciafer
03-02-2006, 10:15
Gli scarichi immersi in sump fanno si' che lavori male e che il livello dell'acqua nella colonna di contatto sia "alterato", ti suggerirei di provare con gli scarichi fuori dall'acqua........

Ciao ik2vov, come puoi vedere dalle foto ho seguito il tuo consiglio, solo che mentre prima era lo schiumatoio che aveva qualche problema, adesso sono io che ho un problema enorme: l'oggetto in questione fa un rumore d'inferno.
Dalle aperture che ho praticato sopra le T si sente un risucchio peggio di quello che avevo nel pozzetto di raccolta prima di mettere lo stokman.
Che cosa faccio?
Avete qualche idea?
Riduco il diametro dei tubi sopra le T?
Prima era silenziosissimo.
Ciao.

keronea
03-02-2006, 10:37
Eccomi ;-) esatta l'apertura delle T ma non con quel diametro, metti dei tappi forati ed un tubicino da 6mm, dovrebbe migliorare notevolmente il rumore (spero) ;-)
la caduta esattamente non deve essere immersa ma se vuoi evitare il rumore metti uno scivolo (lastina di plexi) a 45° sotto la caduta in questo modo anche l'aria non rientra in sump ed eviti di spruzzare acqua ovunque ;-)

simo1978
03-02-2006, 11:41
luciafer, metti del cotone o della lana di perlon dentro ai tubi aperti del T, vedrai che si zittisce e il lavoro lo fa lo stesso ;-)

per l' acqua degli scarichi quoto keronea oppure metti una curva a 90 o 45 sul pelo dell' acqua tenendo gli scarichi leggermente inclinati.

luciafer
03-02-2006, 19:12
Ciao, keronea e simo1978, come potete vedere ho seguito, in parte, i vostri consigli. Ho messo la lana nei tubi e il rumore è scomparso, per le discese inclinate provvederò entro stasera.
C'è però un problema e lo si può notare anche dalle foto che allego.
Non schiuma come prima. La foto 9 si riferisce alla schiuma prima delle modifiche e si vede chiaramente che è molto più scura di quella nella foto 8, appena scattata. Anche l'odore prima era molto più forte (da vera cloaca).
Che mi consigliate di fare?
Tornare come prima?
Ciao.

ik2vov
03-02-2006, 19:17
E' semplicemente piu' liquido, taralo meglio o chiudendo un po' l'aria o tramite gli scarichi.

ciao

DECASEI
03-02-2006, 19:18
luciafer, con i tubi inseriti in acqua avevi un livello della schiuma piu bassa...
ora che li hai diciamo "liberati" hai un livello piu alto e pertanto anche la schiuma è meno densa...

simo1978
04-02-2006, 14:29
io l' aria non la chiuderei, abbasserei un po' gli scarichi se è troppo alto il livello, tramite 2 manicotti. Cioè, tagli il tubo che che collega la T al rubinetto, lo accorci e ci metti un manicotto per riunirlo. Poi regoli col rubinetto come prima, infatti vedevo che prima i rubinetti erano leggermente chiusi, adesso invece sono tutti aperti e nonostante questo hai lo schiumato chiaro.