Visualizza la versione completa : vorrei adottare delle red cherry, posso?
danymally
22-05-2011, 14:11
salve ragazzi, ho un acquario Pet Company 52L netti (antille 50) avviato da circa 4 mesi.
ho dei guppy (3 adulti e altri avannotti di 1/2 mesi che gironzolano per la vasca) 4 neon, 2 corydoras, 1 Otocinclus, un avannotto di velifera di 3 mesi circa, un platy corallo e un'ampullaria.
la vasca è arredata con substrato argilloso e sabbia di una granulometria un pò più grande di quella corallina. ci sono molte varietà di piante: Bacopa monneri, Echinodorus tricolor, Hydrocotile leucochepala, echinodorus Horemanni. fertilizzo le piante 1/2 volte a settimana con 2 goccie di Sera florena (visto che recentemente sul legno di manila e sull'anforetta spuntano spesso le anghe e devo andarle a togliere manualmente con una spazzolina. volevo integrare le red per la pulizia e disinfestazione delle alghe anche perchè dedico sempre molto tempo e attenzione all'acquario.
i pesci che ho sono compatibili? (volevo prenderne 2 per iniziare).
Grazie a tutti :)
(se volete dare un'occhiata al mio acquario sul mio profilo ci sono delle foto)
Valeriuccio
22-05-2011, 14:32
Ciao,
I neon non vanno bene, sono piccoli ma hanno bisogno di molto spazio per il nuoto. Che specie di corydoras hai? Gli otocinclus sono pesci che hanno bisogno di stare in gruppo....i guppy invece ok, ma dai via gli avannotti quando cominciano ad essere troppi.
Per quanto riguarda le caridine non hai problemi con questi coinquilini occhio ai valori dell'acqua informati bene :-)
danymally
22-05-2011, 15:08
I neon credo abbiano sufficiente spazio per nuotare anche perché spessissimo vedo azzuffarli ed e in buon segno, i city sono quelli marrone scuro che non mi ricordo come si xhiamani, sto al momento è uno ma non so se prenderne in altro visto che si fanno belli grandi, gli avannotti di guppy lì darò al mio amico che ha il negozio altrimenti diventano troppi, non appena saranno diventati colorati e sessualmente attivi.
Grazie della tempestiva risposta, cmq 4euro cadauno ti sembra troppo? Ho necessariamente bisogno del maschio di java x averli?
Sent from my HTC Wildfire using Tapatalk
danymally
23-05-2011, 00:03
C'erano soltanto caridinie e ne ho presi due speriamo siano di sesso diverso
Sent from my HTC Wildfire using Tapatalk
ehi ehi..calma...
Chiariamo un pò le cose :-)
I neon non puoi tenerli perchè vogliono valori completamente opposti rispetto a guppy,velifere,platy.. quindi scegli..o i neon ( e altri coinquilini) o l'altro gruppetto inoltre hanno bisogno di vasche grandi e LUNGHE almeno un metro perchè sono grandi nuotatori, quindi anche se sono molto attivi non vuol dire che stiano bene nella vasca #26#26
Sia i corydoras che gli otocinclus devono vivere in gruppetti di almeno 4/5 esemplari, ma soprattutto i corydoras non si adattano molto ai valori dei guppy e puoi prendere solo C. Aeneus o C. Paleatus, altrimenti soffrono..
Quindi ASSOLUTAMENTE rivedere la fauna e fare al più presto i test all'acqua, comprati i set a reagente..o se proprio devi farli dal negozianto fatti dire esattamente i valori (pH, gh, kh, no2, no3, ammoniaca e fosfati)
Per le caridine come sopra dipende dai tuoi valori..quindi..se ce li fai sapere ti possiamo dire se puoi prenderle o meno :-)):-))
Spero di averti chiarito alcune cose #06
danymally
25-05-2011, 07:13
il discorso dei valori dei neon li sapevo già tranquilla, alcun persone (acquariofile del mio paese) mi hanno detto che in parte è vero, ma loro li hanno in vasche con valori simili ai guppy perchè sono nati e cresciuti in cattività, comunque per quanto riguarda le dimensioni non posseggo una enorme vasca (50x30x40h), vedremo in futuro se sarà possibile acquistare una vasca più grande, per quanto riguarda gli oto ne posso pendere al massimo un altro pechè sono arrivato a circa 13 pesci escluse le 2 caridine e gli avannotti di guppy, quindi poi diventano troppi, (gli avannotti appena si fanno grandi li do via.
Proprio per questo ti ho detto che devi rivedere la fauna -28d#
E un'altra cosa..che significa ai valori dei guppy??sarebbe meglio avere qualcosa di preciso..
e ti ripeto..guppy vogliono acqua dura e basica mentre neon acqua tenera e acida..cioè valori OPPOSTI...e capisco che molti tuoi amici li abbiano ma dobbiamo tenere presente che una cosa è vivere tutt'altra cosa è SOPRAVvivere..mi spiace ma ti ripeto..o i neon o i guppy, non hai scelta..
per quanto riguarda oto e cory leverei l'oto e aggiungerei 2/3 corydoras..oppure il contrario a te la scelta :-) capisco che tutte queste specie ti possano piacere, quindi perchè non pensare ad una nuova vasca?? ;)
Zeitgeist
25-05-2011, 21:22
danymally la popolazione della tua vasca, come ti è già stato suggerito, è da rivedere (prova a chiedere delucidazioni nella sezione "Il mio primo acquario d’acqua dolce")... prima farei delle scelte sulla popolazione "ittica"... e poi penserei di inserire delle caridine e co. .... anche perché sono animali che amano vivere in piccolo gruppi, quindi eviterei di inserire solo due esemplari...
danymally
25-05-2011, 21:37
Proprio per questo ti ho detto che devi rivedere la fauna -28d#
E un'altra cosa..che significa ai valori dei guppy??sarebbe meglio avere qualcosa di preciso..
e ti ripeto..guppy vogliono acqua dura e basica mentre neon acqua tenera e acida..cioè valori OPPOSTI...e capisco che molti tuoi amici li abbiano ma dobbiamo tenere presente che una cosa è vivere tutt'altra cosa è SOPRAVvivere..mi spiace ma ti ripeto..o i neon o i guppy, non hai scelta..
per quanto riguarda oto e cory leverei l'oto e aggiungerei 2/3 corydoras..oppure il contrario a te la scelta :-) capisco che tutte queste specie ti possano piacere, quindi perchè non pensare ad una nuova vasca?? ;)
la vasca l'ho acquistata a febbraio di quest'anno e l'ho riallestita 2 volte, l'oto mi serve per mangia alghe, le caridine al momento sono 2 ma aspetto le red cherry (sono sempre caridine e dovrebbero andare bene no?) io cory ne avevo 3 ma uno mi è morto tempo fa perchè purtroppo dopo essere arrivato a casa mi accorsi che non era in buone condizioni, mi è durato un mese e poi mi ha abbandonato, per rivedere la vasca non se ne parla, posso vedere magari a cambiare fauna, ma per problemi di spazio e tempo non posso dedicarmi a vasche più grandi anche se mi piacerebbe. appena ho 5 miuti dovrei far controllare i valori, non li faccio controllare da un pò visto che per un periodo era tutto apposto e ho continuato sempre nello stesso modo a fare manutenzione in vasca, vi faccio sapere e speriamo che questa estate non sia troppo calda altrimenti devo pure comprare un refrigeratore o mettere delle ventole -.-
Zeitgeist
25-05-2011, 22:11
per rivedere la vasca non se ne parla, posso vedere magari a cambiare fauna
Intendiamo proprio questo... non di comprare altre vasche... solo di correggere la "popolazione" attuale della tua vasca... ;-)
danymally
26-05-2011, 07:16
per adesso sono un pò incasinato, appena mi libero chiederò consigli al forum, grazie comunque ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |