PDA

Visualizza la versione completa : Ictio?!

Illogicalspace
22-05-2011, 08:29
Buongiorno a tutti ragazzi,
sono nuova del forum ed ho bisogno di vostro consiglio urgente!!
Qualche settimana fa ho acquistato un acquario da 40 litri con filtro a cannolicchi e carbone attivo; come consigliato dal negoziante, ho fatto girare l'acquario "a vuoto" per circa 1 settimana con 20lt d'acqua di osmosi e la restante parte con acqua di rubinetto. Dopo ho aggiunto 2 guppy (1 maschio e 1 femmina) e un altro pescetto tropicale di cui però non so il nome #12
Sabato mi sono accorta che il mio guppino ha delle puntine bianche sulla coda, rimane comunque vispissimo, non manca d'appetito e, sinceramente, non l'ho visto cercare un modo per "grattarsi".
Da ieri sera gli sono pure spuntate 2 macchioline rosse, sempre sulla coda!!!
Non ho ancora iniziato nessuna cura, l'acqua è a circa a 28°.... e purtroppo non ho i valori perchè il negoziante mi ha controllato solo il grado di durezza dell'acqua.
A casa ho una confezione di Dajana bioicht, acquistata per una precedente moria di pesci rossi colpiti da ictio dopo un anno -20 (era un acquario diverso cmq...)
Adesso ho letto le istruzione del Dajana, c'è scritto 5ml ogni 20 litri d'acqua, ma come devo comportarmi col filtro?
Lo devo spegnere come da istruzioni? E i cannolicchi? Devo togliere solo il carbone?! Devo dosare il medicinale 1 volta e poi riagiungerlo dopo 5 giorni? Putroppo le istruzioni sul flacone sono davvero scarne!!
Inoltre non ho un areatore ma un filtro per piccoli acquari (di quelli che smuovo l'acqua e hanno solo una pugnetta all'interno, per capirci): avevo pensato di far smuovere un ppò l'acqua con quello li.
Perdonate la descrizione non tecninca, ma nonostante possieda dei pesci da un bel pò, questa è la prima volta che mi cimento in qualcosa di più "professionale".

Se qualcuno di voi ha già usato questo prodotto.... Grazie infinite!!! -28

crilù
22-05-2011, 11:02
.... come consigliato dal negoziante, ho fatto girare l'acquario "a vuoto" per circa 1 settimana con 20lt d'acqua di osmosi e la restante parte con acqua di rubinetto. Dopo ho aggiunto 2 guppy (1 maschio e 1 femmina) e un altro pescetto tropicale di cui però non so il nome

L'errore parte da qui :-( Il filtro per maturare ha bisogno di un mese (vedi ciclo dell'azoto) e ovviamente deve essere vuoto l'acquario.

Fatti misurare i valori di nitriti e nitrati e nel frattempo faiun cambio abbastanza importante. La temperatura è troppo elevata, bastano 25° per i guppy.
Assolutamente niente farmaco per ora.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Lorenzo56
22-05-2011, 13:43
L'acqua d'osmosi non è adatta ai guppy. L'areatore serve e deve essere al massimo. Lascia la temperatura a 28 °C, è importante contro l' Ichtyo.

crilù
22-05-2011, 18:29
Lorenzo56 non sono sicura che sia ichtyo...molto più probabile che siano i valori sballati a causare queste reazioni.

Illogicalspace
22-05-2011, 20:58
Ciao ragazzi, grazie innanzitutto per le risposte ^_^
Stamattina ho messo in vasca 6 ml di Bioicht come da dosi consigliate nella confezione, ho mantenuto la temperatura a circa 28°, ho spento tutto e.... sono uscita!!
Ho tolto il carbone dal filtro e , non avendo l'areatore, ho messo in funzione il filtro più piccolo che avevo nell'altro acquario...togliendo la spugnetta in modo da smuovere soltanto l'acqua per bene.

Tornando a casa ho trovato questa situazione:
la guppina che aveva 1 solo puntino addosso non ha più nulla (menomale, tra poco partorisce anche!!), l'altro pescetto non aveva niente e continua a essere tranquillo....e il mio guppino adesso ha 1 solo puntino su un lato della coda...e la metà di quelli trovati stamattina sull'altro lato!

Forseeeeeeeeeeeeee sono fortunata!

Nella confezione del Bioicht c'è scritto che adesso devo aspettare 5 giorni e poi aggiungere la metà della dose già inserita in acqua. Non fa riferimenti a cambi d'acqua per cui suppongo che non ne debba effettuare.
Che devo fare? Dopo la seconda dose aspetto un paio di giorni e poi rimetto il carbone e va bene così? #17

crilù
22-05-2011, 21:06
Continuo a non essere convinta.
Prima di passare ai farmaci ci sono altri procedimenti tra l'altro e il filtro non è maturo.

Illogicalspace
22-05-2011, 21:10
Uhm...ormai il medicinale è andato...sembra dare un effetto positivo.........
Purtroppo non ho possibilità di spostare i pesci in un'altra vasca, come dovrei fare secondo te, per quanto riguarda il fatto che l'acquario non è maturo?

crilù
22-05-2011, 23:21
Comprare una vaschetta di plastica, metterci i pesci con un aeratore e cambiare acqua un giorno sì ed uno no fino a quando i valori della vasca grande non saranno ok. Il picco dei nitriti lo devi avere per forza. Caclola dalla messa in funzione circa un mese.

Lorenzo56
23-05-2011, 15:54
Comprare una vaschetta di plastica, metterci i pesci con un aeratore e cambiare acqua un giorno sì ed uno no fino a quando i valori della vasca grande non saranno ok.

E magari metti il filtro spugna che menzionavi nel primo messaggio. Non molto, ma qualcosa trattiene.

Illogicalspace
23-05-2011, 16:42
Grazie davvero a tutti per le risposte. Adesso il guppy ha solo un paio di puntini e gli altri due pescetti (ah, ho scoperto che l'altro di cui ignoravo il nome in realtà è un molly gold :-) bellizzimo) non hanno avuto nulla addosso ^_^ menomale!

Vedrò come organizzarmi per la maturazione della vasca, anche se sono cmq passate 3 settimane ormai dall'inizio #24

Thanx!!!

crilù
23-05-2011, 18:40
Meglio che siano già passate tre settimane...