Visualizza la versione completa : riproduzione betta...
Oggi, dato che il mio betta maschio aveva costruito un nido di bolle, ho preso la femmina dall'acquario grande e l'ho messa in una ciotola nell'acquario piccolo(insieme al betta maschio) quindi il maschio ha accelerato la costruzione del nido, fino ad ora che il nido è grandissimo, sarà 7x7 cm, quindi ho liberato la femmina, ogni tanto si inseguono, ma poi il maschio ritorna a continuare il nido.... è normale? c'è qualcosa che non va?
Il comportamento è normale direi, ma in quanti litri li tieni? Com'è allestita la vasca?
20l lordi, saranno una quindicina, la vasca ha filtro interno al minimo, ricaldatore, t a 29°, 2 anubias, molto muschio con molti nasconigli, 2 pezzi di polistirolo, e il nido è tra i pezzi di polistirolo ed il riscaldamento, stamattina la femmina sembra che aiuti il maschio a costruire il nido, e le strisce verticali sulla pancia della femmina sono molto evidenti, la pancia è molto gonfia e gialla...il nido però si è rimpicciolito rispetto a ieri sera.... avevo pensato di costruire un divisorio nella vasca, così che il maschio possa costruire il nido tranquillo, cosa ne pensate?
grazie mille :)
No lasciali così, se le cose stanno come dici si accoppieranno presto. Intanto spegni il filtro, anche se è regolato al minimo ;-)
proprio in questo istante si stanno attorcigliando, ma non vedo nessun uovo cadere :( sotto al nido c'è una palla di muschio, può complicare la raccolta delle uova?
No non la complica, che i primi abbracci siano infruttuosi è normale, dai tempo al tempo e lasciali tranquilli, non stare col naso attaccato al vetro :-)
okk, grazie mille!!! scusa ma sono i primi betta che ho, quindi mi preoccupo molto, se qualcosa va male :D
Posso capire l'ansia della prima volta, tranquillo! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |