Visualizza la versione completa : Maturato o no?
Allora, circa 10 giorna fa ho avuto il picco di nitriti. Dopo 3 giorni feci il test del NO2 e NO3, l'NO2 risultò 0 mentre l'NO3 5mg/l.
Oggi faccio tutti i test e mi risultano
NO2 0
NO3 0
NH4 0,5
NH3 0,009
Ho letto un pò di cose in giro, e praticamente questi valori starebbero a indicare che l'acquario è ancora in fase di maturazione. Ma è possibile? E' passato più di un mese dall'avvio e il picco già l'ho avuto.
Allora, circa 10 giorna fa ho avuto il picco di nitriti. Dopo 3 giorni feci il test del NO2 e NO3, l'NO2 risultò 0 mentre l'NO3 5mg/l.
Oggi faccio tutti i test e mi risultano
NO2 0
NO3 0
NH4 0,5
NH3 0,009
Ho letto un pò di cose in giro, e praticamente questi valori starebbero a indicare che l'acquario è ancora in fase di maturazione. Ma è possibile? E' passato più di un mese dall'avvio e il picco già l'ho avuto.
Hai piante?
Il ciclo dell'azoto deve essere "mantenuto"......se i batteri non trovano più niente da "mangiare" muoiono..........passato il picco o si inizia a popolare o si continua ad inserire piccole quantità di cibo.
Giudima ti ha chiesto se hai piante perchè se qualche foglia o radice marcisce mantiene il ciclo dell'azoto..........ovviamente se sono poche ed in ottima salute potrebbero non bastare.
In definitiva, se i test sono esatti e gli no3 a zero, potrebbe essersi fermato ( o molto rallentato) il ciclo dell'azoto.
Se le piante sono molte il ciclo può essere attivo e gli no3 completamente "assorbiti".
Diciamo che è mediamente piantumato.
Comunque, se ora inizio a popolarlo si ripristina tutto?
Diciamo che è mediamente piantumato.
Comunque, se ora inizio a popolarlo si ripristina tutto?
Se i valori dei test indicati sono corretti vuol dire che devi iniziare a fertilizzare in quanto le piate assorbono tutti i nitrati che quindi non bastano ad alimentarle.
Beh se popola i nitrati arrivano dai pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |