PDA

Visualizza la versione completa : Strano comportamento maschio Lombardoi e Labidochromis Caeruleus

luka33
21-05-2011, 16:57
Ciao a tutti...
volevo chiedervi un'informazione...
da ieri sera ho inserito nella mia vasca da 300 lt netti, un trio di Pseudotropheus Lombordoi.
La cosa strana che ho notato è che all'accensione delle luci di oggi, il maschio ignorava le sue femmine ed invece si "intratteneva" con un Labidochromis Caeruleus.
Erano al di sotto di una roccia e scavano in contemporanea girandosi intorno...è possible come cosa oppure il L. Caeruleus è maschio e quindi stava semplicemente difendendo il propio territorio ???
Spero di avere delle Vs risposte...
Grazie mille a tutti...

ps non c'entra nulla con la discussione...in una vasca Malawi è meglio avere una lampada blu per la formazione delle alghe oppure è indifferente ???

pseudo80
22-05-2011, 10:32
120cm (presumo dal litraggio della vasca) sono pochi x i lombardoi che necessitano vasche da almeno 150cm di lato lungo.

luka33
22-05-2011, 20:50
le misure della vasca sono 151 X 51 x 62,5.
Nessuno che sa darmi una mano ???

Metalstorm
23-05-2011, 09:47
La cosa strana che ho notato è che all'accensione delle luci di oggi, il maschio ignorava le sue femmine ed invece si "intratteneva" con un Labidochromis Caeruleus.
Erano al di sotto di una roccia e scavano in contemporanea girandosi intorno...è possible come cosa oppure il L. Caeruleus è maschio e quindi stava semplicemente difendendo il propio territorio ???
in che modo giravano?
se giravano vorticosamente come per inseguirsi, è una rissa di sicuro (come si vede qui)
http://www.youtube.com/watch?v=tGJpHdCmSDM&feature=related

se faevano come uno scatto e a turno uno vibrava stando inclinato rotando leggermente e l'altro si metteva a T con la bocca nei pressi della zona anale dell'altro, allora e possibile che si stessero accoppiando (per capirci, come in questo video)
http://www.youtube.com/watch?v=CGiozkaUyJ8

non è da escludere l'ibridazione: sulla carta, essendo specie biologicamente "giovani", tutti gli mbuna possono ibridarsi fra loro generando prole fertile (e possono pure accoppiarsi con gli haps...ed è così che hanno tirato fuori l'aulonocara OB)......Di solito però capita con specie dalle femmine simili, che non è il tuo caso...però se la popolazione è errata e/o hai un maschio esageratamente "focoso" può capitare lo stesso.
Com'è popolata la tua vasca? specie e rapporto maschi/femmine

luka33
23-05-2011, 12:49
Grazie mille per la risposta e per Aver inserito dei video...cmq si comportavano come nel secondo caso!!!
La vasca e' popolate nel seguente modo:
3 A. OB 1M + 2 F
3 P. Lombardoi 1 M + 2 F + 2 F piccole (da precedente riproduzione)
3 Sciaenochromis frieri Iceberg 1 M + 2 F
2 Synodontis
2 Cyrtocara Moory 1 M + 1 F
5 L. Caeruleus 1 M + 3F + 1 non definito:)
2 Julidochromis Marlieri 1 M + 1F ( So che sono ciclidi del tanganika, ma sono in vasca xke un mio conoscente voleva disfarsene)
C'è qualcosa di sbagliato nel rapporto maschi femmine?
La vasca è in funzione da quasi 2 anni...
Aspetto tue news
Grazie mille

Metalstorm
23-05-2011, 13:51
La popolazione, intesa come specie, non è proprio delle più compatibili (le cyrtocara non ci azzeccano nulla, meno che i julido).....ma i rapporti maschio/femmine sono buoni...se effettivamente si sono accoppiati, hai beccato un maschio eccessivamente dominante e sottomette a tal punto il giallone da fregargli le femmine.

Per essere siicuro, guarda se il caeruleus incriminato ha o meno le uova in bocca.

Se l'accoppiamento è confermato, prenderei nota di questo e penserei seriamente di cambiarlo..o di rinunciare prorpio ai lombardoi (che son tra i più rognosi)...lasciando gialloni, fryeri, aulonocara, synodontis (e volendo volendo i julido..meglio loro che son piccoli e discreti che la cyrtocara che ha bisogno di spazi sabbiosi) e aggiungendo un'altra specie mbuna meno rognosa del lombardoi ti viene fuori un bella vasca e molto godibile

luka33
23-05-2011, 14:23
Perche' le Cyrtocara Moory non ci prende nulla???cosa mi consigli al suo posto e i che numero?
Per quanto riguarda i Julido, gli ho inseriti solamente xke sarebbero finiti in un gabinetto#07
Stasera controllo il giallone femmina e gli atteggiamenti del lombardoi...
Graziiiieeeeeeee

Metalstorm
23-05-2011, 18:36
Perche' le Cyrtocara Moory non ci prende nulla???
perchè è di un habitat totalmente diverso (sabbia) da quello roccioso/intermedio richiesto dagli altri...e in una vasca da 150cm non riesci ad accontatnare loro e gli altri

alternative ne hai diverse, sia mbuna (labeotropheus trewavase, la maggioranza degli pseudotropheus come gli elongatus o i polit, i melanochromis cyaneorhabdos..) che non mbuna (su tutti copadichromis broley kadango, copadichromis azureus o protomelas taeniolatus)...son tutti pesci "ignorantelli", che possono aiutarti a contrastare il lombardoi (ma se si rivela un ibridatore, cambia almeno quel maschio).
Se decidi di tenere i lombardoi, personalmente andrei più su uno mbuna

luka33
23-05-2011, 20:33
Grazie per la spiegazione;-)
Ho appena controllato e la femmina di L.Caeruleus non ha le uova e sopratutto il Lombardoi se ne sta nel suo spazio.
Terrò conto dei consigli che mi hai dato e chiederò al negoziante da cui mi rifornisco se mi può cambiare la coppia di Cyrtocara Moorii con qualche mbuna...ma tu suggerisci il trio o maschio più femmina ???

Metalstorm
24-05-2011, 13:22
Ho appena controllato e la femmina di L.Caeruleus non ha le uova e sopratutto il Lombardoi se ne sta nel suo spazio
se non ha le uova, è facile che hai scambiato una contesa territoriale per accoppiamento
Ho appena controllato e la femmina di L.Caeruleus non ha le uova e sopratutto il Lombardoi se ne sta nel suo spazio
sempre minimo il trio...sono pesci che formano harem, non coppie fisse

luka33
24-05-2011, 15:34
Ma dei pesciozzi che mi hai scritto c'è nè uno che mi consigli piu' degli altri???Perche
A me piacciono molto le cynotilapia afra jalo reef...
Grazie per l'aiuto