Entra

Visualizza la versione completa : pesce pulitore (spazzino o ventosa)

angelo2006
02-02-2006, 14:01
Sto allestendo un acquario...........
Chi mi può indicare il nome di pesci pulitori di fondo e di vetri, ed eventualmente altri tipi di pesci "spazzini"??????

Jalapeno
02-02-2006, 14:05
Pesci che puliscono il fondo non ne esistono, alcuni vivono e si nutrono sul fondo ma non lo puliscono, è un falso commerciale. Se vuoi degli abitanti per il tuo acquario che facciano da spazzini, necrofagi, alghivori prenditi le caridine japoniche sono eccezionali.

Gidan33
02-02-2006, 16:15
In alternativa come pesci che vivono sul fondale puoi inserire del Corydoras, oppure sono reperibili facilmente in commercio pesci come Ancistrus o Otocinclus che si nutrono anche delle alghe che crescono sui verti o sull'arredamento della vasca. :-)

anna62
02-02-2006, 19:45
dipende anche da quanto è grande la vasca, gli ancy crescono molto e non vanno bene per vasche piccole :-))

milly
02-02-2006, 22:00
il gastromyzon si nutre di alghe e scorazza sia sul fondo che sui vetri, non diventa grande e secondo me è un bel pesce. questo è il mio in vasca dal settembre 2004, non disturba gli altri ospiti e non rovina le piante.

Gidan33
03-02-2006, 07:01
Molto bello milly complimenti :-))
Sapresti dirmi che dimensioni raggiunge e i valori dell'acqua che predilige?
Grazie anticipatamente :-))

stepix
03-02-2006, 10:35
é spettacolare, l'ho preso anche io da poco, mi piace da morire (il mio ha la particolarità di avere la pinna dorsale con una striscia rossa, nn so se sono tutti così ma nn credo) e leggendo qua e là ho visto che ha bisogno di valori di ph molto variabili, cioè sta bene un pò dovunque, durezza tra 10 e 15, e corrente forte.......nn dovrebbe crescere molto, sui 6cm!!!!!

Jalapeno
03-02-2006, 14:17
A me risulta che viene da torrenti di montagna vuole acque mosse, ben ossigenate e tenere.

stepix
03-02-2006, 14:36
http://www.hobbyanimali.it/index.php?ind=schede&op=foto_show&ida=247

http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=205

se cerchi in giro ce ne sono diversi altri di siti che dicono tutti le stesse cose riguardo a ph e durezza...............

milly
03-02-2006, 23:18
Molto bello milly complimenti :-))
Sapresti dirmi che dimensioni raggiunge e i valori dell'acqua che predilige?
Grazie anticipatamente :-))
5 - 6 cm. circa. per i valori non è esigente come altri pesci da fondo, nel mio caso l'ultima misurazione erano PH 7,2 KH 8, gli altri non mi ricordo.
all'inizio era timidissimo, stava solo sui vetri e mai sugli arredi, non lo vedevo mai mangiare e ho temuto addirittura che morisse di fame, ci ha messo almeno un mese per prendere confidenza con la vasca, adesso scorazza ovunque e mangia sul fondo tutto quello che trova, comprese zucchine e piselli.

stepix
04-02-2006, 11:33
anche il mio per adesso è molto timido....... #12

Iksyos
04-02-2006, 13:13
l'ho avuto anche io e forse è il pesce più timido che esiste, anche se sospetto vivamente che si tratti di un pesce notturno perchè lo vedevo solo a luci spente mentre la mattina si trovava solo guardando sotto il filtro

fabre
04-02-2006, 14:25
mah! meglio dei bei ancistrus (io ne ho 2), anche se potrebbero arrivare a 15 cm.

http://www.amtra.de/images/ancistrus.jpg
http://www.galano.net/album-foto-immagini/fotografie/acquari-piante-pesci/ancistrus.jpg

Spartan
04-02-2006, 18:24
dicono che per il gastromyzon sia un pesce che preferisce l'acqua fredda, e che non vive a lungo in acqua tropicale (un po' di tempo fa si era aperto un topic che parlava di questo pesce, e a molti era morto poco tempo dopo l'inserimento in vasca)... ma non so, io non l'ho ancora avuto, anche se mi piacerebbe prenderlo, dite che con gli scalari darebbe problemi?

ps. fabre, comunque alla fine anche secondo me i migliori sono sempre gli ancy #19

milly
04-02-2006, 19:02
non so magari sono stata fortunata #13 è l'unico gastromyzon che ho avuto ed è stato inserito nella vasca per primo insieme a un gruppetto di cory, quindi a filtro maturo ma vasca appena allestita e mi ero fatta l'idea che fossero pesci adattabili e piuttosto robusti.
Gli ancy sono bellissimi! solo che crescono di più e a volte banchettano con le piante.

alexxxx
07-02-2006, 01:53
Chi mi può indicare il nome di pesci pulitori di fondo e di vetri

se hai una vasca di almeno 100 litri, x me il buon vecchio plecostomus è insuperabile! ;-)

Pleco4ever
07-02-2006, 09:49
se hai una vasca di almeno 100 litri, x me il buon vecchio plecostomus è insuperabile!

si vabhè...
lascia stare