PDA

Visualizza la versione completa : conduttivimetro...come si usa e si calibra???

johndeere
21-05-2011, 14:57
qualche settimana fà ho comprato questo conduttivimetro (http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-fa33-waterproof-tester-tenuta-stagna-conducibilita-calibrazione-punto-scala#1999-µscm-p-6554.html) , a parte che non è arrivato uno strumento milwaukee ma uno strumento che si chiama sempre fa33 ma non è marchiato , comunque ho comprato a parte la soluzione di taratura a 1413 uS.

tra le specifiche ho letto che ha la compensazione automatica della temperatura, quindi inserendola nella stessa soluzione a 24° o a 28°C il valore dovrebbe essere lo stesso.

ma per la taratura la soluzione a 1413 uS deve stare a 25°C oppure è ininfluente?

e poi quando lo si utilizza devo aspettare che la misura si stabilizzi o posso prendere per buono il valore che esce dopo pochi secondi di immerisione dell' elettrodo? perche ho visto che il valore cambia di molto
tra questi 2 momenti...

voi come fate?

berto1886
21-05-2011, 22:25
io di solito la taratura la faccio alla temperatura esatta... sul flaconcino della soluzione di taratura dovrebbe esserci una tabellina di quanto varia la conducibilità in base la temperatura... riguardo la lettura devi aspettare che si stabilizzi

alexgn
17-06-2014, 10:53
Per curiosità come fai a portare la soluzione di taratura a 25°C se in casa ne hai 20°C??

berto1886
17-06-2014, 17:02
La scaldo con le mani o la metti vicino ad una fonte di calore

Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2