Visualizza la versione completa : Vasca da 70l
ciprinide
21-05-2011, 13:24
un saluto a tutti, scrivo per conto di un mio amico che (finalmente) ha deciso di avviare la sua vasca da circa 70-72l netti.
L'unico consiglio che ho potuto dargli è stato quello di far maturare la vasca per un mese, ma ora sorgono i dubbi su come popolarla:
1. naturalmente vuole inserire pesci che siano "comodi" in un acquario di queste dimensioni
2.preferibilmente niente che mangi le piante
3.visto che l'acqua è abbastanza movimentata( c'è un impianto che riproduce l'effetto pioggia costruito con il tutorial nella sezione "fai da te" di questo forum) vorrebbe pesci che siano amanti di questo fattore o che comunque non traggano alcun tipo di danno da esso
4.Se possibile, sarebbe graditissimo qualche ospite che si riproduce,senza troppe difficoltà, anche in acquario.
5.belli esteticamente (magari colorati)
Ho consultato le schede ma spesso non c'è scritto quale dimensione di vasca sia più adatta a loro.
ringrazio anticipatamente chi saprà darmi qualunque tipo di consiglio.
saluti:-))
Mi sa che il pesce più adatto sia il guppy, sono colorati, non mangiano le piante e si riproducono per dispetto.
Di al tuo amico di iscriversi direttamente su AP, non lo mangiamo mica, è sempre meglio parlare direttamente che riportare le cose. ;-)
beh detto così mi hai fatto subito venire in mente i guppy! o in aternativa endler o platy... immagino che abbia acqua dura vero?
Guppy, platy o molly in questo caso, non mangiano le piante, stanno bene in 70 litri e si riproducono.
ciprinide
21-05-2011, 15:05
grazie! ma possono convivere anche tra loro?
Nel senso ,per esempio, 2guppy+2 platy??
Comunque il mio amico non si può iscrivere per il momento,problemi con internet :-))
saluti
grazie! ma possono convivere anche tra loro?
Nel senso ,per esempio, 2guppy+2 platy??
Comunque il mio amico non si può iscrivere per il momento,problemi con internet :-))
saluti
Si, possono convivere. L'unico accorgimento è che questi pesci devono essere in trio, quindi farei 3 Guppy (1 M e 2 F) + 3 Platy (1M e 2F).
michele84
21-05-2011, 16:06
beh io direi una coppia di apistogramma (cacatouides, ramirezi, borelli, agassizi...c'e tanta scelta!) un branchetto (cadinali rasbore ecc...) e qualche corydoras
io ho fatto lo stesso...solo che in piu ho messo 2 piccoli discus ;) prrr
gunthermarco
21-05-2011, 16:27
beh io direi 2 apistogramma (cacatouides, ramirezi, borelli, agassizi...c'e tanta scelta!) un branchetto (cadinali rasbore ecc...) e qualche pulitore...
io ho fatto lo stesso...solo che in opiu ho messo 2 piccoli discus ;) prrr
quindi tu hai messo in 70 litri con dei poecilidi,anche 2 discus???? #23#23#23
michele84
21-05-2011, 16:31
2 ram ballons....... 7 cardinali.............2 discus di 5 cm.........3 cory paleatus... e un piccolo ancistrus......dopo le vacanze cambiero' vasca ;)
per piacere non scriviamo fesserie...
i ciclidi nani che hai elencato vogliono acque tenere e acide, e vogliono essere inseriti a coppie...
anche molti caracidi vogliono acqua acide e tenere...
e per finire:
I PULITORI non esistono....
consigliate solo se siete sicuri, che poi i problemi in vasca se li cuccano loro...
I pesci più adatti alle carattestiche che hai elencato sono i poecilidi, come guppy e platy.
Entrambe le specie hanno molti colori e sono pesci tranquilli che convivono tranquillamente tra di loro. Ultima cosa però, non trascurabile, si riproducono, circa, ogni mese :-))
ciprinide
21-05-2011, 20:50
mh..ragazzi non ho ben capito..
guppy,molly,cardinali si possono mettere,le rasbore vanno bene o no?
i ciclidi come gli apistogramma evidentemente no.
e pesci come corydoras o un singolo ancitrus?
In più, sapete il nome esatto della rana? (quella che si vede in quasi tutti i negozi) sapete se è compatibile con i pesci o rischia di infastidirli?
Per la riproduzione dei molly o dei guppi bisogna usare un incubatrice? Se sì, dopo quanto possono essere lasciati assieme agli altri?
grazie mille:-))
saluti.
mh..ragazzi non ho ben capito..
guppy,molly,cardinali si possono mettere,le rasbore vanno bene o no?
i ciclidi come gli apistogramma evidentemente no.
e pesci come corydoras o un singolo ancitrus?
In più, sapete il nome esatto della rana? (quella che si vede in quasi tutti i negozi) sapete se è compatibile con i pesci o rischia di infastidirli?
Per la riproduzione dei molly o dei guppi bisogna usare un incubatrice? Se sì, dopo quanto possono essere lasciati assieme agli altri?
grazie mille:-))
saluti.
La rana probabilmente è la Xenopus, lasciala perdere perchè divoverà tutto.
Molly e guppy non hanno bisogno di una sala parto, è sufficente che ci sia qualche piante per far nascondere i piccoli.
Guppy e molly non vanno bene con le rasbore.
Guppy e molly possono stare insieme, ma nessuno dei due può stare insieme con i neon.
Comunque la vasca è troppo piccola per i neon e per i ciclidi.
ciprinide
21-05-2011, 21:10
Ok allora:
3guppy (1M+2F)
3Molly (1M+2F)
3 ampullarie possono andare?Non creano problemi vero?#27
grazie,ciao!-34
Ampullaria ok, per il resto tante piante, ci penseranno i pesci a riprodursi :-)
direi che può andare: comincia con i guppy, dopo il mese di maturazione... dopo un altro mese, se i guppy non li bastano inserisci i 3 molly....
ciprinide
22-05-2011, 01:48
Ok,grazie a tutti!
Un'altra cosa:Come si fa a mettere un'anubias su una roccia o su un tronco?(in particolare l'Anubias barteri Schott) che, se non sbaglio, attecchisce ovunque.Basta appoggiarla o bisogna fissarla in qualche modo aspettando che le radici facciano presa?
E (visto che ne ho una nel mio acquario) ho notato che sulle foglie si producono molte alghe (ho letto qui sul forum che e' normale) ma non ho ben capito se sono dannose e come si fa ad
evitarle? Le ampullarie possono aiutare?
p.s. come distinguo il maschio dalla femmina guppy? Cosa sono il gonopodio e la macchia gravidica?#12
Ma scusate, se i molly diventano 8-10 cm come fanno a stare i un 70l? (c'è scritto qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266140 )#24
grazie ancora :-))
saluti
hai ragione svista mia! chiedo scusa!!!!! non i molly, ma i platy! evitando i baloon e i long fin (i primi sono quelli a palla, mentre i secondi sono quelli con le pinne lunghe).
l'anubias puoi legarla fino a che non attechisce con del filo di cotone,
i maschi di guppy si vedono a colpo d'occhio intanto sono piccoli e con le pinne più lunghe, prova a usare la funzione cerca...
ciprinide
22-05-2011, 13:05
Ok,grazie a tutti!
Un'altra cosa:Come si fa a mettere un'anubias su una roccia o su un tronco?(in particolare l'Anubias barteri Schott) che, se non sbaglio, attecchisce ovunque.Basta appoggiarla o bisogna fissarla in qualche modo aspettando che le radici facciano presa?
E (visto che ne ho una nel mio acquario) ho notato che sulle foglie si producono molte alghe (ho letto qui sul forum che e' normale) ma non ho ben capito se sono dannose e come si fa ad
evitarle? Le ampullarie possono aiutare?
p.s. come distinguo il maschio dalla femmina guppy? Cosa sono il gonopodio e la macchia gravidica?#12
Ma scusate, se i molly diventano 8-10 cm come fanno a stare i un 70l? (c'è scritto qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266140 )#24
grazie ancora :-))
saluti
grazie mille per i consigli!!#25
comunque la uso la funzione cerca ma non funziona -20 faccio "ricerca avanzata" per cercare solo in determinate sezioni (se no penso che vengano fuori un milione di discussioni) ma quando clicco su "cerca ora" (o qualcosa del genere) mi carica ancora la stessa pagina-28d#
mah#28g#28g
Guppy maschio:
http://3.bp.blogspot.com/_aDlZXPPFqbE/TAkxACl_mVI/AAAAAAAAAAw/znTauHcAitk/s1600/guppy8.jpg
Guppy femmina:
http://animal-world.com/encyclo/fresh/livebearers/images/fe_guppy_s.jpg
Come vedi la distinzione è semplicissima.
ciprinide
22-05-2011, 13:54
Già, mi sembrano abbastanza facili da distinguere:-))
grazie!!!Ciao!:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |