Entra

Visualizza la versione completa : da filtro interno a filtro esterno

Raf90
21-05-2011, 12:27
ciao a tutti ho già letto svariate discussioni sull'argomento e quindi so già che il miglior modo per passare da un filtro interno a uno esterno è farli girare contemporaneamente per almeno un mese!

Io per una serie di motivi vorrei tuttavia evitare di metterli insieme in vasca e volevo sapere se è possibile far maturare il filtro eserno facendolo funzionare in un secchio con acqua prelevata dall'acquario magari aggiungendo qualche scaglia di mangime per fargli fare il picco di nitrati, qualche pallina di cladophora e un attivatore batterico.

La mia vasca è un 75 litri netti avviata dal settembre 2010

attendo le vostre opinioni:-))

Giudima
21-05-2011, 13:48
Prendi i materiali filtranti del filtro interno e mettili in quello esterno, tieni monitorati i valori per qualche giorno.

berto1886
21-05-2011, 22:26
o falli girare insieme per una mesetto e poi levi l'interno

Raf90
23-05-2011, 14:27
ok grazie, me prima di spostare i cannolicchi dal filtro interno a quello esterno può essere utile fare un periodo di attivazione per il filtro esterno come ho scritto nel post??

dylanv
23-05-2011, 18:33
in un acquario ben avviato e non troppi pesci come il mio ho sostituito tutto compreso il biologico senza nessun problema, una piccola aggiunta di batteri per stare tranquillo e tutto perfetto

freccia72
23-05-2011, 22:54
Non fare altre "attivazioni" per il filtro. Se non puoi tenerli entrambi segui il consiglio di Giudima.
Prendi il filtro interno e lo svuoti dentro un secchio, ovviamente prima riempito con acqua dell'acquario.
Poi metti un pò d'acqua(sempre dell'acquario) nel filtro esterno ed inizi a riempirlo con i vecchi cannolicchi e le vecchie spugne, se puoi inserisci anche altri cannolicchi nuovi.
Ti consiglio questo travaso perchè così avrai una perdita minima di batteri ! :-)

Raf90
24-05-2011, 12:09
grazie freccia!! ho chiesto qui proprio per evitre di fare errori #19 !!!
grazie seguirò i vostri consigli alla lettera!!