Entra

Visualizza la versione completa : Aggiornamento 18 litri (foto del 1.2.2006)

RASBORA67
02-02-2006, 12:44
Vi posto la prima foto del mio acquario scattata nel 2006.
In verità le variazioni rispetto alla precedente (v.sul mio profilo) sono assai minime, in pratica è solo cresciuta qualche pianta.
Per me però è anche l'occasione per avere un parere su un problema che mi sta assillando da qualche mese, cioè il formarsi di alghe tipo laniccio assai antiestetiche anche se probabilmente non nocive sulle cime della vallisneria nana dietro a sinistra in corrispondenza delle parti esposte alla luce del neon, che provvedo pazientemente a togliere ad ogni cambio dell'acqua.
Attendo risposte.

Ciao!!!

Poison Heart
02-02-2006, 14:07
togli la stella marina -_-'

Bleach
02-02-2006, 15:11
...io francamente toglierei quei pesci attaccati al coperchio... anzi... perchè non fai la vaschetta aperta, togliendo il coperchio ??

RASBORA67
02-02-2006, 15:39
...io francamente toglierei quei pesci attaccati al coperchio... anzi... perchè non fai la vaschetta aperta, togliendo il coperchio ??

I pesci adesivi sono attaccati con l'attack e quindi sono oramai ineliminabili, tra l'altro a me piacciono e mi sembra una cosa piuttosto originale.

Nessuno che mi dice qualcosa sulle alghe?

Bleach
02-02-2006, 16:43
...scusa solo sapendo i litri della vasca l'unico che ti possa rispondere è il mago Zurlì... non credi ?

RASBORA67
02-02-2006, 17:08
...scusa solo sapendo i litri della vasca l'unico che ti possa rispondere è il mago Zurlì... non credi ?

Tutte le informazioni sul mio acquario le trovi sul profilo.
Se poi ti riferisci ai valori dell'acqua non li so, comunque dall'ultimo controllo fatto al negozio meno di un mese fa risultava che era tutto ok.

Bleach
02-02-2006, 17:13
..infatti l'ho letto, ma i valori non ci sono.
Il fatto che il negozionate abbia detto che siano corretti significa tutto e niente... ;-) .. ispecialmente per il fatto che una vasca così piccola può cambiare i valori anche molto velocemente. #36#
Ti consiglio di postare il problema nella sezione apposita, cmq.

gi.an.nin
02-02-2006, 17:47
Appunto,ma quella stella marina è plastica o no?..... #24
Le alghette in cima alle piante,potrebbero essere prodotte
da un'eccessiva illuminazione......... #13

milly
02-02-2006, 19:41
rasbora scusa ma mi viene da ridere :-D :-D ormai i tuoi post sono quasi tutti uguali, perchè la gente ti dice solo togli la stella marina ecc....
ragazzi rasbora67 è così, è inutile dirgli queste cose. Comunque ha una vaschetta ricca di piante e ci tiene molto ai suoi pesci :-))
Piuttosto aiutiamolo col problema no?
allora dalla foto non si vede bene che tipo di alghe sono, io diversi mesi fa avevo le filamentose sulla vallisneria, poi sono sparite da sole. che fertilizzanti usi?

Bleach
02-02-2006, 19:56
....e se fosse proprio la stella marina a portare le alghe ?? :-D :-D :-D :-D

Poison Heart
02-02-2006, 20:02
poi sbaglio o c'è lo sfondo di un fondale marino???

Nightsky
02-02-2006, 20:45
rasbora scusa ma mi viene da ridere :-D :-D ormai i tuoi post sono quasi tutti uguali, perchè la gente ti dice solo togli la stella marina ecc....
ragazzi rasbora67 è così, è inutile dirgli queste cose. Comunque ha una vaschetta ricca di piante e ci tiene molto ai suoi pesci :-))

si, infatti è inutile....è gia' un grande passo quello che ha fatto fin'ora, cioe' mettere tante piante :-)) ;-)

se volete vedere la vasca senza stella, appoggiateci sopra il pollice :-D

Poison Heart
02-02-2006, 21:17
se volete vedere la vasca senza stella, appoggiateci sopra il pollice :-D

funziona!!!!!! :-D :-D :-D

RASBORA67
03-02-2006, 11:03
Piuttosto aiutiamolo col problema no?
allora dalla foto non si vede bene che tipo di alghe sono, io diversi mesi fa avevo le filamentose sulla vallisneria, poi sono sparite da sole. che fertilizzanti usi?

Dalla foto non si vedono bene le alghe perchè l'ho scattata poco dopo la pulizia, comunque negli ultimi giorni stanno leggermente diminuendo, spero succeda come è capitato a te.
Per fertilizzare metto una goccia di fertilizzante della Dupla 2 volte la settimana, come consigliatomi dalla mia negoziante.

RASBORA67
03-02-2006, 11:12
Mi rendo conto che ultimamente le foto del mio acquario sono quasi sempre molto uguali a se stesse, d'altra parte per me è una soddisfazione mostrare quella che considero la mia creatura sul forum e non è che possa stravolgere il tutto soltanto per mandare foto originali.
A me piacerebbe aggiungere ancora piante e come accessori non mi dispiacerebbe mettere qualche colonnina di tempio greco, ma purtroppo mi è impossibile perchè lo spazio è davvero tutto occupato e mi è difficile quando faccio la sifonatura del fondo trovare spazi liberi.

Bleach
03-02-2006, 12:28
...perdona la battuta, ma se non metti la colonnina greca per la mancanza di spazio c'è da essere grati alle dimensioni della vasca :-D :-D :-D

vampirenow
03-02-2006, 16:01
cmq la vascetta è carina molto piantumata...anke io ho un piccolo problema di alghe marroncine nel mio 18/20litri...ma piano piano sembra stiano sparendo occhio a non mettere troppo fertilizzante con cos'ì pochi litri rischi una proliferazione algale bestiale...metti co2 fatta artigianale col metodo del lievito e zucchero funziona in una vasca cos'ì piccola...
ciaux

Sazze
04-02-2006, 15:39
ma 8 pesci in 18 litri non sono un pò troppi? te lo chiedo perchè mi è stato detto che 25 ipotetici litri sono pochi per qualche neon -20

japigino
04-02-2006, 16:05
in merito ai valori......dire che erano nella "norma" è tutto relativo.......ci servono i dati.......

RASBORA67
06-02-2006, 09:49
ma 8 pesci in 18 litri non sono un pò troppi? te lo chiedo perchè mi è stato detto che 25 ipotetici litri sono pochi per qualche neon -20

Penso e spero che siano giusti, chi vede il mio acquario dice che sono pochi.....