bomfunk
21-05-2011, 00:56
Ciao! Ho visto un video della bbc girato in Amazzonia nella foresta allagata in cui ci sono neon e altri pesci tipo ciclidi nani e scalari che scorrazzano praticamente tra pezzi di radici e foglie marce. Ho anche letto che la riproduzione di neon e/o cardinale richiede acque (a prescindere dalla temperatura diversa che queste due specie richiedono) mollissime e dal ph molto ma molto ma molto basso, oltre che da un'illuminazione schermata dalle piante sovrastanti. Volevo solo sapere chi possiede una vasca con normale sabbia fine, arredata con qualche radice di torbiera e usa le foglie (magari prelevate in qualche bosco)... Ho letto che le foglie di quercia, di olmo e di faggio sono le più indicate, ma non ho capito delle cose:
-Presumo che prima o poi diventino una poltiglia, vanno cambiate periodicamente? Il filtro viene sovraccaricato? Devono liberare una grandissima quantità di fosfati e nitrati le foglie in decomposizione, sbaglio? Bisogna cambiare spessissimo l'acqua?
-Che illuminazione usare?
-Che litraggio è più adatto a una vasca del genere?
-Solo piante acquatiche galleggianti?
-Vale la pena allestire una vasca così? Mi sembra un ambiente curioso, soprattutto per chi vuole cimentarsi nella riproduzione del neon.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... C'è bisogno di un impianto di CO2? Alla fine di piante non se ne metterebbero molte...
-Presumo che prima o poi diventino una poltiglia, vanno cambiate periodicamente? Il filtro viene sovraccaricato? Devono liberare una grandissima quantità di fosfati e nitrati le foglie in decomposizione, sbaglio? Bisogna cambiare spessissimo l'acqua?
-Che illuminazione usare?
-Che litraggio è più adatto a una vasca del genere?
-Solo piante acquatiche galleggianti?
-Vale la pena allestire una vasca così? Mi sembra un ambiente curioso, soprattutto per chi vuole cimentarsi nella riproduzione del neon.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... C'è bisogno di un impianto di CO2? Alla fine di piante non se ne metterebbero molte...