Visualizza la versione completa : Consiglio Ocellaris
Dopo oltre 3 anni, uno dei miei ocellaris inseriti in coppia mi sta lasciando. Ora è isolato in una specie di sala parto all'interno della vasca, ma credo non ci siano più speranze.
Secondo voi, se inserisco un nuovo ocellaris, è probabile che entri in conflitto con quello rimasto, oppure possono andare d'accordo come con il precedente?
Grazie
Davide
io lo inserirei prima in una cassetta nido x pesci vivipari,ci son quelle con coperchio,in maniera che si abitui al nuovo arrivo,poi proverei a lasciarli andare insieme ma fossi in te starei col naso appiccicato al vetro e li osserverei anche a distanza.te lo dico xè ne ho di conflitti nella mia vasca ;-)
se devi inserire mettine almeno due così eviterai il conflitto ;-)
ma ne ha già uno in vasca
Pensi che inserirne un paio eviti attriti con quello già in vasca?
Ciao
Davide
casomai li aumenterebbe gli attriti perchè probabilmente i due nuovi farebbero comunella contro il vecchietto :-))
rip, a mio avviso è la soluzione + indicata #36#
1 contro 1 vince l'adattato (quello che hai in vasca)
2 nuovi contro 1 adattato c'è una alta probabilità che quello che hai in vasca x timore non attacchi visto la minoranza numerica ed i 2 nuovi nemmeno visto che non conoscono l'ambiente ;-)
mi raccomando le misure + simili possibile, se e quando si formerà una coppia il terzo è da levare o soccomberebbe a meno che tu non voglia crearne un branchetto ;-)
Andrecis
02-02-2006, 17:13
rip, a mio avviso è la soluzione + indicata
1 contro 1 vince l'adattato (quello che hai in vasca)
2 nuovi contro 1 adattato c'è una alta probabilità che quello che hai in vasca x timore non attacchi visto la minoranza numerica ed i 2 nuovi nemmeno visto che non conoscono l'ambiente
mi raccomando le misure + simili possibile, se e quando si formerà una coppia il terzo è da levare o soccomberebbe a meno che tu non voglia crearne un branchetto
Secondo me ha ragione Keronea,farei la stessa cosa! ;-)
delpiero
02-02-2006, 17:34
secondo me gli ocellaris amano vivere in coppia quindi non cidovrebbe essere problemi. dovresti andare sicuro inserendone uno un po più grande del tuo. uno dei due cmq prendera il sopravvento sull'altro solo per fare distinsione sessuale
SupeRGippO
02-02-2006, 18:43
esatto,
secondo me o lo prendi molto piu' piccolo o piu' grande...
ed il problema non dovrebbe esserci ;-)
mariobros
02-02-2006, 18:49
quoto per il più grande
***dani***
03-02-2006, 15:52
Il più grande sarà la femmina.
E metterne 3?
In modo da fare un branco e ricavare due coppie? Potrebbe essere un'idea. La cosa che però non ho detto è che in vasca ho anche tre Chrisiptera, due interamente blu, una con la coda gialla. Anche questi mi preoccupano un po'.
Ciao
Davide
Il più grande sarà la femmina.
E metterne 3?
***dani***
03-02-2006, 18:04
no allora... hai anche altri pesci di taglia simile... uno solo ma che sia di dimensioni diverse da quello che hai o molto più grande o molto più piccolo
ma..un gruppo di 4..possono vivere tutti nella stessa anemone in acquario?..in natura si..ma gli anemoni sono enormi..quindi intendo in uno "normale" :-))
Perché più piccolo, non rischio che le Chrisiptere lo facciano fuori?
Ciao
Davide
no allora... hai anche altri pesci di taglia simile... uno solo ma che sia di dimensioni diverse da quello che hai o molto più grande o molto più piccolo
mariobros
03-02-2006, 21:12
no perchè il pagliaccio è abbastanza statico quando ha l'anemone e gli altri pesci conoscono i rischi ;-)
***dani***
05-02-2006, 11:37
il pagliaccio non ha grossi problemi con le crisiptere, in genere.
Solo che se ha la stessa taglia dell'altro pagliaccio finirà per fare a botte con lui, fino a quando non si stabilisce chi sarà il maschio (che diventerà picù piccolo) e chi la femmina (che diventerà più grande).
Mettendoli già di taglie diverse si minimizza questo problema, che è quello più pericoloso.
Mettine uno molto molto piccolo magari una coppia di piccolissimi presi da un rivenditore a cui ne sono arrivati un gruppetto. Quello grande ovviamente dominerà gli altri e farà prevalere il suo sesso (ovviamente donna)!!
Michele
Aldebaran
06-02-2006, 13:37
mi raccomando le misure + simili possibile, se e quando si formerà una coppia il terzo è da levare o soccomberebbe a meno che tu non voglia crearne un branchetto
ocio,
nascono tutti maschi poi il dominante diventa femmina MA non avviene il contrario
quindi se li prendi tutti uguali va bene ma solo se ill sopravvissuto NON è una femmina, altrimenti ti ritrovi con tre femminucce che invece di deporre faranno un sabba! meglio due di taglia diversa (così sei sicuro) o tre giovanili che non hanno ancora cambiato il sesso: in questo caso l'esemplare sopravvissuto, se maschio, al 99% diventerà femmina e i due nuovi saranno i maschi.
ma di che sesso è quello che ti sta morendo (se è quello più grande è la femmina).
ciao
stefano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |