PDA

Visualizza la versione completa : info aquario malawi da 180 lt

ribelli
20-05-2011, 22:45
buongiorno a tutti vorrei 2 consigli e 2 informazioni da tutti voi

vorrei allestire il mio acquario con pesci del malawi.

le info della vasca sono un juwel 180 lt vision ( e piccolo ma lo so )

vorrei sapere quanti pesci posso mettere e quali mi consigliate dato che la vasca non e grandissima..so gia di non poterne mettere molti ...gradirei piu le specie consigliate...

e possibile mettere anche un pulitore e se si quale ?

le pietre laviche vanno benissime come pietre per arredare l'acquario...esiste una colla speciale x incolarle fra loro ?

si puo mettere qualcosa sul fondo per evitare che le pietre magari intachino il vetro?

un riscaldatore da 200 wt va bene ?

e come fondo cosa e che colore mi consigliate ?

il filtro va bene un Askoll - Filtro Esterno Patriko 300 per Acquari e quale prodotto filtrante ?

poi qualunque altro suggerimento ve ne sarei grato

grazie a tutti in anticipo

giovanni

pseudo80
21-05-2011, 10:44
buongiorno a tutti vorrei 2 consigli e 2 informazioni da tutti voi

vorrei allestire il mio acquario con pesci del malawi.

le info della vasca sono un juwel 180 lt vision ( e piccolo ma lo so )

vorrei sapere quanti pesci posso mettere e quali mi consigliate dato che la vasca non e grandissima..so gia di non poterne mettere molti ...gradirei piu le specie consigliate...
MBUNA:Cynotilapia (io andrei di sp.mbamba,NON prendere in considerazione le sp.hara),Iodotropheus sprengerae,Labidochromis (caeruleus,maculicauda,perlmutt)
HAPS:Aulonocara (tipo baenschi,ethelwynnae,hueseri,maylandi,sp.chitande) ,Lethrinops (marginatus,mbasi,sp.yellow collar),Otopharynx lithobates ZR
e possibile mettere anche un pulitore e se si quale ?
Non hai bisogno di pesci di fondo :-))
le pietre laviche vanno benissime come pietre per arredare l'acquario...esiste una colla speciale x incolarle fra loro ?
Le laviche vanno bene (calcola che in quel litraggio e con le specie che puoi inserire non hai bisgno di molte rocce) ma NON vanno incollate tra loro.
si puo mettere qualcosa sul fondo per evitare che le pietre magari intachino il vetro?
DEVI mettere x forza qualcosa sul vetro di fondo :-)) x "ammortizzare" il peso (che poi nel tuo caso non sarà moltissimo),basta un tappetino di quelli x gli addominali oppure un foglio di polistirene.
un riscaldatore da 200 wt va bene ?
Se la stanza in cui si troverà la vasca ha una temperatura ambiente non inferiore potresti anche non inserirlo o cmq tararlo sui 20/21°C nei periodi + freddi.
e come fondo cosa e che colore mi consigliate ?
Sabbia vagliata di fiume fine...massima resa poca spesa :-))
il filtro va bene un Askoll - Filtro Esterno Patriko 300 per Acquari e quale prodotto filtrante ?
Il pratiko300 caricato a spugne+cannolicchi va bene x quella vasca.
poi qualunque altro suggerimento ve ne sarei grato

grazie a tutti in anticipo

giovanni
:-))

ribelli
21-05-2011, 20:51
graz1000 x le risposte

secondo te gli sfondi 3d sono buoni se e si quale mi consigli ....e che tipo x una vasca di cicladi malawi?

pseudo80
22-05-2011, 10:29
Con una profondità di vasca di + o - 40cm eviterei assolutamente uno sfondo 3D.Silicona all'interno sul vetro posteriore un foglio di forex nero così da dare maggiore profondità alla vasca.
PS:dimenticavo...al max 2 sole specie in quel litraggio ed a seconda di cosa sceglierai potrai permetterti gruppi + o - folti (anche con + maschi).

ribelli
22-05-2011, 17:04
luca ancora una cosa volevo chiederti posso mettere anche delle pietre di fiume se e si li devo lavare o tratare in qualche maniera ?
e in totale 4 o 6 pesci al max giusto ?

graz1000

luccioUmbro96
22-05-2011, 18:02
in 180 lt. io ci penserei 2 volte prima di inserire dei mbuna

ribelli
22-05-2011, 18:37
tu cosa mi consigli sono aperto a piu prospettive e piu consigli ^^

Metalstorm
23-05-2011, 09:37
in 180 lt. io ci penserei 2 volte prima di inserire dei mbuna
dipende sempre QUALI mbuna...quelli indicati da luca sono adatti...una spece di quelli+una di haps o aulonocara indicati ci stanno.

come sfondi 3d, gli unici fattibili sono quelli sottili della juwel, che son spessi 1 - 2 cm...ma non è indispensabile, l'importatne è oscurare il vetro posteriore e i due lati corti (che sia poi un 3d, del polionda o uno sfondo 2d poco cambia)

luccioUmbro96
23-05-2011, 14:40
le cynotilapia in 180 lt. non ce le vedo bene

pseudo80
23-05-2011, 19:53
le cynotilapia in 180 lt. non ce le vedo bene
Infatti ho consigliato le sp.mbamba che sono le + tranquille e che se non dai a loro una vasca tranquilla manco le vedi colorate.

ribelli
23-05-2011, 22:22
volevo sapere anche che tipo di neon mettere......e dopo quando posso mettere i peschi in vasca una volta messo le pietre il fondo e l'acqua tratata con un biocondizionatore......

ribelli
23-05-2011, 23:07
volevo sapere quanto diventavano grandi le specie che mi hai consigliato ....

graz 1000 luca

pseudo80
24-05-2011, 12:44
volevo sapere anche che tipo di neon mettere
Se trovi un buon pentafosforo 6500K (tipo un 965) sei a cavallo oppure va bene anche un 10000K.
dopo quando posso mettere i peschi in vasca una volta messo le pietre il fondo e l'acqua tratata con un biocondizionatore......
Ma quindi non hai mai avviato/tenuto un acquario?Aspetta il canonico mese di maturazione aggiungendo di tanto in tanto qualche scaglietta di mangime x favorire la formazione delle colonie batteriche che man mano si insidieranno in filtro/sabbia/arredamento.
volevo sapere quanto diventavano grandi le specie che mi hai consigliato ....
A parte l'Oto (maschio sui 15-16cm) siamo in media sui 10cm (qualcosa + qualcosa meno a seconda della specie) ma cmq sono specie,a mio avviso,che ci stanno tranquillamente in quel litraggio.