Visualizza la versione completa : ampullarie VS. caridinee:quale e' il miglior mangia alghe?
LABIRINTIDE
20-05-2011, 22:33
ho un 30 l con scarsa presenza di alghe,non volevo aggiungere nessun loricaride o altro pece da fondo,quindi come da titolo tra l'ampullaria gold e la neocaridinia heteropoda chi e' che svolge la miglior funzione di mangia alghe?
thankz ,bye
dipende se hai altri pesci in vasca...e che pesci se ne hai.
e guarda che loricaridi non ti mangiano le alghe per esempio del vetro.
se non hai pesci metti caridine, che tengono il fondo abbastanza pulito e sono anche pił belle da vedere rispetto alle ampullarie.
Cobitidae
21-05-2011, 01:46
Scusa metti entrambi: caridine e ampullarie insieme aiutrebbero moltissimo e ancor pił delle neritine! :)
Se vuoi io sto vendendo con spedizione delle giovani ampullarie gold.. 4-5 insieme fanno un ottimo lavoro...parlo per esperienza ;)
Hai altri pesci?
Cobitidae, io ho sempre sentito che le neritine sono ottime mangia alghe, invece le ampullarie si accontentano dei detriti (ma potrei sbagliarmi).
LABIRINTIDE
22-05-2011, 21:39
Hai altri pesci?
Cobitidae, io ho sempre sentito che le neritine sono ottime mangia alghe, invece le ampullarie si accontentano dei detriti (ma potrei sbagliarmi).
per ora ho una coppia di trichogaster(ex colisa)chuna di cui sto tentando la riproduzione,se essa non avra' buon fine credo che mettero' un gruppetto di danio margaritatus oppure dei tricoptis pumila,vedro' a deconda della disponibilita' di fornitura...comunque con i chuna ci sono 3 ampullarie gold e una coppia di neocaridine heteropoda
tek, io credo che le suddette lumache siano si' ottimi detrivori,ma anche in misura minore si nutrino di alghe
Data la grandezza dei trichogaster eviterei di mettere caridine...
Zeitgeist
26-05-2011, 10:28
Se i valori lo permettono (guarda la scheda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=266238)) potresti inserire delle Neritine sp... :-)
LABIRINTIDE
26-05-2011, 13:19
Data la grandezza dei trichogaster eviterei di mettere caridine...
trichogaster chuna,ripeto vecchio nome colisa chuna lunghezza massima 4,5 cm....................forse tu intendevi trichogaster leeri o tricopterus
Ciclidinea
10-06-2011, 18:11
la coppia che hai potrebbe aggredire le caridine quindi sarebbe meglio l'ampullaria
LABIRINTIDE
11-06-2011, 18:02
la coppia che hai potrebbe aggredire le caridine quindi sarebbe meglio l'ampullaria
mah, non credo la coppia di caridinia li vedo girare abbastanza senza problemi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |