Visualizza la versione completa : aiutooo...nh4 altissimo
angelino60
20-05-2011, 20:50
l'acqua e' limpida,i pesci sembra che stiano bene, il test del no2 e' ok...mentre il test del nh4 e' altissimo e non scende in nessun modo. cosa posso fare ??? sono alle prime armi e so' da cosa e' dipeso ! grazie a tutti....
l'acqua e' limpida,i pesci sembra che stiano bene, il test del no2 e' ok...mentre il test del nh4 e' altissimo e non scende in nessun modo. cosa posso fare ??? sono alle prime armi e so' da cosa e' dipeso ! grazie a tutti....
Comincia con un abbondante cambio d'acqua.....poi ci racconti per bene qualcosa sulla vasca.
angelino60
20-05-2011, 21:25
lo sto' facendo ma i valori non scendono.e' cominciato tutto quando ho' messo in funzione oltre al filtro interno anche il filtro esterno x farlo maturare ! ho' messo una fiala di attivatore batterico e il giorno dopo l'acqua era torbidissima come se avessi messo il latte . ho' tolto i pesci e ho' svuotato l'acquario completamente. da allora l'acqua e' cristallina ma il valore dell'ammonio e' salito alle stelle....e aumenta sempre !! sono preoccupato x i miei pesci......grazie x l'aiuto.
darko3sc
20-05-2011, 22:08
beh...l'acqua torbida color latte di cui parli...sono i batteri!!!mettendo l'attivatore batterico,hai inserito in vasca una colonia batterica che a occhio nudo si presenta come acqua lattiginosa!è del tutto normale,passa da solo dopo 24 ore o poco piu,fin quando i batteri si insediano in vasca,sul fondo,nel filtro...dappertutto!la maturazione ha inizio cosi'...e tu svuotando l'acquario hai fato una bella caxxxta!hai tolto tutti i batteri!poi inserendo i pesci,senza batteri,e prima della completa maturazione,si sono venute a formare quelle sostanze nocive che nessuno andrà ad eliminare(forse è meglio dire ''trasformare'' in sostanze innoque)!beh togli i pesci subito da li,e ricomincia da capo!rimetti l'attivatore batterico e lascia la vasca maturare per un mese senza metterci le mani!niente pulizia filtro,niente cambi d'acqua!dopo una o due settimane,inizi a monitorare gli no2,e appena noti un picco di questi,aspetta che tonino a 0 e la maturazione è avvenuta!e potrai popolare(a poco a poco)la tua vasca!
Chiamasi ciclo dell'azoto.....il forum è pieno di st'argomenti!
angelino60
20-05-2011, 23:12
immaginavo di aver fatto una bella str....ata !!! avrei dovuto soltanto chiedervi le cose prima...adesso ormai il guaio l'ho' fatto !!! spero solo di poter "parcheggiare"i miei pesciolini da qualcuno !!! grazie x la tua disponibilita' e x i tuoi consigli ! mi servira' da lezione !
Federico Sibona
20-05-2011, 23:42
Calma! Quanto è altissimo il valore del NH4?
Hai letto bene le istruzioni di quel test? Che pH hai in vasca?
Federico ha ragione........una "lettura" errata del test può capitare, oppure il test può essere scaduto.
Il ph è importante, se è superiore a 7 parliamo di ammoniaca (tossica), se è inferiore a 7 parliamo di ammonio (non tossico).
Federico Sibona
21-05-2011, 08:35
Beh, il confine non è così netto ;-) C'è la prima tabella di questa pagina: http://www.acquaportal.it/Convertitori/dolce.asp
Comunque per un certo periodo avevo avuto in una vasca NH3+NH4 a 5mg/l, ma, avendo pH 6, ero lontano da valori pericolosi di ammoniaca (NH3).
Per questo chiedo i valori esatti, per evitare rimedi peggiori del male o quantomeno forse inutili.
PS: nei test, che in genere misurano NH3+NH4, in genere c'è, nel foglietto di istruzioni, uno schemino che, incrociando il valore letto con il pH, dice se si è in condizioni di pericolo o meno. L'ammoniaca è tossica già a valori di 0,05mg/l.
darko3sc
21-05-2011, 13:38
si,i valori possono ancora non essere altamente tossici,ma se la vasca l'ha completamente svuotata e riempita con acqua''nuova'',non dico che ha sterminato la colonia batterica,ma quasi...conviene reintegrare i batteri,o quanto meno togliere i pesci,e aspettare la maturazione della vasca,perche se ancora i valori non sono definibili tossici,presto lo diventeranno all'arrivo del picco dei nitriti!
Federico Sibona
21-05-2011, 13:45
No, se non ha toccato il filtro ed il fondo i batteri dovrebbero esserci ancora praticamente tutti, i batteri in acqua libera sono in genere veramente pochi.
Ma speriamo che angelino60 ci legga e risponda prima di prendere provvedimenti invasivi, tipo spostare i pesci se non necessario o distruggere l'allestimento della vasca cercando di pescare i pesci stessi.
angelino60
22-05-2011, 18:42
i filtri e il fondo sono ancora la......ho' soltanto pulito le spugne e ho' tolto un po' di ghiaia.dopo questa brutta esperienza non credo di prendere piu' iniziative senza chiedere consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |