Visualizza la versione completa : Cory in difficoltà
supercorsaro
20-05-2011, 19:58
Ieri ho acquistato 2 corydoras per fare un gruppetto di 4, adesso uno dei 4 lo vedo messo male. Sta sul fondo si muove a fatica e sta su un fianco l'ho toccato e si è mosso ma subito dopo si è rimesso a stare fermo. I valori dell'acqua sono buoni ma per sicurezza ho attaccato l'areatore e ho spostato il moribondo nella sala parto onde evitare che vada a morire in qualche posto e me lo perda. Posso fare altri interventi o mi rassegno. Adesso sta fermo e adagiato sul fondo della sala parto. Non lo vedo respirare velocemente anzi molto lentamente e non ha nessun segno di malattia evidente come puntini.
Si può fare poco, lascialo lì e vediamo se si riprende.
I valori sono tutti a posto vero?
supercorsaro
21-05-2011, 10:45
Oggi credevo di vederlo morto invece è ancora li fermo sul fondo se lo tocco si muove altrimenti nulla. I valori sono i seguenti:
no2:0
no3:0
kh:5
gh:11
ph:7,5
I nitrati a 0 sono strani. Hai tante piante?
Comunque anche a me è capitato di avere dei cory che per un giorno o due non si vedevano e li davo per spacciati poi d'incanto si riprendevano. L'unica cosa diciamo "strana" che ho fatto è stata quella di cambiare acqua anche se i valori testati erano normali.
Prova anche tu. Ah...la temperatura?
supercorsaro
21-05-2011, 11:05
Si ho molte piante, la temperatura 24/25. Ho fatto il cambio acqua 3 gg fa.
Rifanne uno ora, prova...
supercorsaro
21-05-2011, 16:32
Farlo adesso significherebbe usare acqua da rete, io uso ro arricchita con quella da rete i valori si sballano. Gli altri stanno bene, spero non inizia una moria diffusa. Il cory in oggetto respira piano ed è adagiato su un fianco mi sembra agonizzante non so come comportarmi in questi casi.
Te l'ho detto io come comportarti....isolalo che fai prima. Ai cory va bene l'acqua del rubinetto.
supercorsaro
21-05-2011, 20:42
L'ho messo in una vaschetta con areatore e termoriscaldatore vediamo che succede.
Speriamo, altro non puoi fare. Volendo usare un farmaco non sarebbe possibile nemmeno sapere cosa usare. Facci sapere, ciao
supercorsaro
22-05-2011, 09:21
I tentativi sono stati inutili, ieri sera sembrava si fosse un pò ripreso si muoveva di pià ma stamattina è morto.
#07 Gli altri sono a posto?
supercorsaro
22-05-2011, 12:21
Si, tutto normale. Adesso vorrei ricomprare un cory per ripristinare il gruppetto di 4 ma ho il timore che possa ricapitare. Poichè se è per un problema di sbalzo di valori tra il negozio e la mia vasca sono sempre nella stessa situazione.
Non è detto, può anche essere che non fosse perfettamente sano. Puoi prenderne uno nuovo e tenerlo per due o tre giorni in quarantena in una vaschettina a parte con acqua del tuo acquario in modo che si abitui ai valori. Anzi è una cosa che bisognerebbe sempre fare quando si introducono pesci "nuovi" in vasche con pesci sani.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |