Visualizza la versione completa : Discus chiazze bianche,inappetente,non cresce(foto),new:botia coi puntini e scalari che depongono
Ho 4 discus in vasca,3 mangiano e crescono regolarmente,mentre uno mangia poco,non cresce e quando prova a mangiare mi sembra che poi risputa almeno la maggior parte di quello che mangia; osservandolo ho notato delle macchie bianche rotonde e leggero sfilacciamento della mucosa,mostro la foto per i più esperti.In casa ho il tremazol,ectopur,baktopur e dessamor se fossero necessari;io userei il dessamor per una settimana in vasca di 25 l di quarantena,poichè mi sembra sia un fungo ma vorrei sentire i più esperti in quanto non ho esperienza
Grazie
http://s2.postimage.org/34tka0aqs/SDC11857.jpg (http://postimage.org/image/34tka0aqs/)
Quanti litri la vasca? i compagni? i valori?
Scusa, sposto in pronto soccorso ciclidi.
180 litri : 4 discus di 10 - 12 - 9 e un piccolo di 6 cm- 2 scalari classici 10 cm, 3 botia(12 cm-8cm-4 cm), 2 ancistrus maschi di 12#13 cm( uno fra qualche giorno lo do a un mio amico che ha la femmina); il discus che ha qualche problema è quello di 10 cm che era anche il più grande quando l'ho comprato....
valori PH 7 kh 3 GH 7 N02 a zero No3 30 mg/l
Carmine85
20-05-2011, 21:54
ciao,
i valori son buoni,
quelle macchie potrebbero essere indice di un qualche attacco protozoario o batterico; spesso le due infezioni sono concomitanti.....
che medicinali hai a disposizione in casa?
col dessamor inizieresti a eliminare eventuale micosi e infezioni batteriche, contiene acriflavina che ha un certo potere anche sui protozoi.....
Carmine85
20-05-2011, 22:53
il costapur è contro tutti i parassiti della pelle.....ha un ampio range nel caso di malattia protozoaria....
quindi meglio il costapur del dessamor? si possono usare insieme in vasca di quarantena? oppure inizio solo con il costapur nella vasca di comunità..non dovrebbe danneggiare i batteri del filtro,giusto?
grazie