Visualizza la versione completa : Discus chiazze bianche,inappetente,non cresce(foto),new:botia coi puntini e scalari che depongono
Ho 4 discus in vasca,3 mangiano e crescono regolarmente,mentre uno mangia poco,non cresce e quando prova a mangiare mi sembra che poi risputa almeno la maggior parte di quello che mangia; osservandolo ho notato delle macchie bianche rotonde e leggero sfilacciamento della mucosa,mostro la foto per i più esperti.In casa ho il tremazol,ectopur,baktopur e dessamor se fossero necessari;io userei il dessamor per una settimana in vasca di 25 l di quarantena,poichè mi sembra sia un fungo ma vorrei sentire i più esperti in quanto non ho esperienza
Grazie
http://s2.postimage.org/34tka0aqs/SDC11857.jpg (http://postimage.org/image/34tka0aqs/)
Quanti litri la vasca? i compagni? i valori?
Scusa, sposto in pronto soccorso ciclidi.
180 litri : 4 discus di 10 - 12 - 9 e un piccolo di 6 cm- 2 scalari classici 10 cm, 3 botia(12 cm-8cm-4 cm), 2 ancistrus maschi di 12#13 cm( uno fra qualche giorno lo do a un mio amico che ha la femmina); il discus che ha qualche problema è quello di 10 cm che era anche il più grande quando l'ho comprato....
valori PH 7 kh 3 GH 7 N02 a zero No3 30 mg/l
Carmine85
20-05-2011, 21:54
ciao,
i valori son buoni,
quelle macchie potrebbero essere indice di un qualche attacco protozoario o batterico; spesso le due infezioni sono concomitanti.....
che medicinali hai a disposizione in casa?
col dessamor inizieresti a eliminare eventuale micosi e infezioni batteriche, contiene acriflavina che ha un certo potere anche sui protozoi.....
Carmine85
20-05-2011, 22:53
il costapur è contro tutti i parassiti della pelle.....ha un ampio range nel caso di malattia protozoaria....
quindi meglio il costapur del dessamor? si possono usare insieme in vasca di quarantena? oppure inizio solo con il costapur nella vasca di comunità..non dovrebbe danneggiare i batteri del filtro,giusto?
grazie
Aspetta...i nitrati per questi pesci sono alti, devi portarli almeno a 10. Fai dei cambi.
Scalari e discus non sono un'accoppiata vincente. I botia poi sono proprio fuori luogo. I litri della tua vasca non ti consentono tali pesci.
Cura pure il pesce ma con un antimicotico ma una volta guarito la popolazione è da rivedere.
Aspetta...i nitrati per questi pesci sono alti, devi portarli almeno a 10. Fai dei cambi.
Scalari e discus non sono un'accoppiata vincente. I botia poi sono proprio fuori luogo. I litri della tua vasca non ti consentono tali pesci.
Cura pure il pesce ma con un antimicotico ma una volta guarito la popolazione è da rivedere.
Per abbassare i nitrati farò qualche cambio in più e magari mi aiuto per un breve periodo con delle resine nel filtro; nel tenere discus e scalari insieme ci sono pareri contrastanti,ma perchè i botia sarebbero fuori luogo? quando ho chiesto dei pesci di fondo, il negoziante(pur avendo molte specie di pesci) me li ha consigliati, poi a me piaciono molto..se è per il litraggio della vasca fra un annetto ho intenzione di prendere un 400 l , i botia crescono lentamente per ora credo di poterli tenere anche su un 180l.
Ritornando ai medicinali ,ho guardato bene quello che ho,qualche mese fa ho fatto una spesa preventiva,allora ho:
Dessamor- omnipur S - baktopur - costapur F - Tremazol
Quale sarebbe meglio? posso associare semmai 2 medicinali in vasca di quarantena(25L)? se si quali?
P.S. L'omnipur almeno sulla carta mi sembra il più indicato...no?
Grazie
Comincia con l'Omnipur e leggi questo articolo sui botia ;-) http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/botia.asp
Ragazzi urgente! a un botia gli sono venuti i puntini bianchi allora ho deciso di fare la cura con il costapur in vasca di comunità; oggi sono al 4° giorno dopo aver dosato il 1° e il 3°. Siccome i puntini al botia sono spariti e il discus si è schiarito e mi sembra che stia meglio, volevo domani(il 5° giorno) fare un cambio d'acqua e filtrare con il carbone ma c'è un imprevisto...
GLI SCALARI SI SONO MESSI A DEPORRE!! Che dite,posso soltanto filtrare con il carbone per una settimana senza cambiare l'acqua ? non li vorrei disturbare,poi se abbasso il livello scopro le uova....#26 #23#23
dimenticavo...l'acquario sta a 30°
Mi spiace ma l'acqua va cambiata tanto se non togli le uova verranno pappate dai coinquilini :-(
Ho il super carbon della SERA dove c'è scritto che assorbe i veleni in acquario in 2 ore !! avevo fatto un cambio prima della cura cioè 4 giorni fa,quindi apparte il medicinale l'acqua è apposto; ho pure da mettere il nitrivec...un'altro cambio del 30% però dici che è indispensabile?
Di solito dopo una cura si fa un tot per cento di cambio acqua e si filtra con carbone. La faccenda dell'attivo e super attivo è tutta da controllare. Due giorni impiega quello normale, due giorni l'iperattivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |