Entra

Visualizza la versione completa : Acquario spento 2gg

giofer79
20-05-2011, 14:30
Sono stato via due giorni da casa e ho scoperto che il mio acquario è rimasto senza corrente per due giorni -04. Ho dei giovani guppy di poco più di un mese. I nitriti sono ancora 0.0 incredibilmente. Il problema è che un giovane guppy nuota storto (come se fosse senza equilibrio) e anche una femmina sembra, per quello che si capisce, avere la coda un po' più chiusa. Non ho potuto cambiare immediatamente l'acqua, perchè ci metto tempo a sciogliere i sali, e la mia acqua è troppo tenera. C'è qualcosa altro che posso fare? Grazie per l'aiuto

crilù
20-05-2011, 15:24
Niente, solo cambiare acqua e subito, aggiungere per un giorno o due un aeratore e controllare i nitriti ed i nitrati per vedere che non ti sia morto tutto.
Aggiungi un pochino di sale da cucina, un cucchiaio/50 lt.

Federico Sibona
20-05-2011, 15:35
La cosa da fare sarebbe stata, riaccendendo il filtro, quella di buttare i primi litri che butta la pompa del filtro stesso perchè l'inquinamento maggiore dovuto ad acqua stagnante è lì, ma penso che il consiglio ormai arrivi tardi. Tieni buono il consiglio per la prossima volta e tieni sotto controllo i nitriti per i prossimi giorni.
Comunque, in casi di emergenza non è drammatico fare un cambio acqua con acqua un po' più tenera.

PS: dove stai a Torino per avere l'acqua troppo tenera?

giofer79
20-05-2011, 16:48
Abito a San Maurizio canavese in effetti, non a Torino...grazie per le risposte cerco di rimediare.

eltiburon
24-05-2011, 00:32
Metti l'aeratore, non scordarlo!

giofer79
25-05-2011, 09:34
Grazie ragazzi. L'aquario è tornato in normalità e sto rinnovando con cadenza 15gg una parte del materiale filtrante. Ho perso un avannotto di 1 mese e mezzo (un maschio che stava diventando coloratissimo, dannazione). Tutto il resto sembra ok. Grande spavento, ma danni limitati e con i vostri consigli... beh spero di non doverli mai applicare. Saluti

Federico Sibona
25-05-2011, 09:50
... beh spero di non doverli mai applicare.
Comunque è sempre meglio sapere in anticipo cosa fare in situazioni anomale ed anche per questo leggere sul forum anche topic che sembrano, sul momento, non interessare può tornare utile a lungo termine :-))