Entra

Visualizza la versione completa : Problemi Rotala rotundifolia e Ceratopteris thalictroides

marcios1988
20-05-2011, 13:06
ragazzi ho messo da u 6 giorni queste piante molto belle a mio parere,
la rotala però sta emettendo radici lungo lo stelo..sono inguardabili-.- mentre il ceratopteris giorgio dopo giorno perde parte delle piccole foglie agli apici...aggiungo dicendo che il il rapporto watt/litro e di 0.3 ma oggi dovrebbe arrivarmi la plafo e raggiungerei 0.8, ho letto che potrebbe essere un problema di fondo...ma sotto al fondo manado ho un fondo fertile tetra complete e gravelit...non uso protocollo di fertilizzazione perchè ancora indeciso su cosa utilizzare...la vasca è attiva da 2 mesi:(

Entropy
20-05-2011, 13:18
6 giorni è un tempo troppo breve per qualsiasi diagnosi.
Probabile che le piante si stiano ancora ambientando.
A maggior ragione quando cambierai l'illuminazione (occhio a farlo gradualmente).
Sicuramente devi iniziare un protocollo di fertilizzazione. Ma dosi CO2?
Comunque le radici sugli steli possono indicare carenza di nutrienti e/o differenze evidenti di luce tra le porzioni apicali e quelle basali degli steli e/o steli fortemente inclinati orizzontalmente e/o forte corrente dell'acqua che investe gli steli.

marcios1988
20-05-2011, 15:51
6 giorni è un tempo troppo breve per qualsiasi diagnosi.
Probabile che le piante si stiano ancora ambientando.
A maggior ragione quando cambierai l'illuminazione (occhio a farlo gradualmente).
Sicuramente devi iniziare un protocollo di fertilizzazione. Ma dosi CO2?
Comunque le radici sugli steli possono indicare carenza di nutrienti e/o differenze evidenti di luce tra le porzioni apicali e quelle basali degli steli e/o steli fortemente inclinati orizzontalmente e/o forte corrente dell'acqua che investe gli steli.

come mi consigliavano nel reparto luce...la plafo è dotata di 2 t5 10000 k..che andrebbero sostituiti con un 4500 dietro e un 6500 avanti, a quel punto però non so quale delle due far partire prima e per quante ore..attualmente l'illuminazione va dalle 12:00 alle 20:00..però i neon nuovi arriveranno la prossima settimana insieme al fertilizzante (sempre più indirizzato verso il dennerle), quindi come mi consigleresti di procedere, io penso di avere anche il problema della corrente..infatti li arriva il getto del pratiko..sempre la prossima settimana dovrebbe arrivare il set spray bar cosi da non avere forte corrente in vasca(anche perchè il betta non gradisce)

marcios1988
01-06-2011, 19:03
ragazzi le piantine d rotala anche dopo aver tagliati i getti laterali dopo 2 giorni sono punto e da capo...con la luce dovrei essere a posto, con la fertilizzazione incomincerò domani perchè oggi mi sono arrivati i prodotti, la corrente in vasca è stata diminuita in quanto c'è la spraybar:( inoltre il ceratopetris continua a perdere foglie ogni giorno sono a rimuovere residui e alcune parti sono diventate nere..quasi sempre seulle parti apicali:( che fare?..
Ps ma per la fertilizzazione devo iniziare a dose piena o di meno?

Entropy
03-06-2011, 14:45
ragazzi le piantine d rotala anche dopo aver tagliati i getti laterali dopo 2 giorni sono punto e da capo...

Che vuol dire che sono punto e a capo?
La ceratopteris come è posizionata? Di che tipo si tratta?
Una foto di entrambe le specie ce l'hai?
Per la fertilizzazione, sempre meglio partire a dosi dimezzate.

marcios1988
06-06-2011, 15:18
ragazzi le piantine d rotala anche dopo aver tagliati i getti laterali dopo 2 giorni sono punto e da capo...

Che vuol dire che sono punto e a capo?
La ceratopteris come è posizionata? Di che tipo si tratta?
Una foto di entrambe le specie ce l'hai?
Per la fertilizzazione, sempre meglio partire a dosi dimezzate.

Nella foto in firma c'è la vasca...il ceratopteris thalictroides è dietro sulla sinistra e la rotala rotundifolia è a destra sempre posteriormente e tende verso la parte posteriore centrale...domani con l'arrivo dell'impianto di CO2 inseriro anche il secondo neon erchè mi consigliarono di non partire con la massima illuminazione...per la fertilizzazione sto usando quella dell'utente marte82 con dosi come consigliavi dimezzate però la rotala continua ad inclinarsi e il ceratopteris ha le foglie alle estremita imbrunite..se riesco dopo allego delle foto dettagliate

marcios1988
15-06-2011, 20:56
ragazzi diciamo che la rotala ora sembra che si stia riprendendo...però il ceratopteris ha gli apici più alti bruciati(quelli vicino alla fonte luminosa) può essere che la luce sia troppo forte...parliamo di 0.8 watt a litro

marcios1988
17-06-2011, 14:50
nessuno mi consiglia?

Entropy
17-06-2011, 14:59
il ceratopteris ha gli apici più alti bruciati(quelli vicino alla fonte luminosa) può essere che la luce sia troppo forte...

Molto improbabile.
Che intendi per apici bruciati?
Le foglie rovinate sono fuori dall'acqua?
Una foto (dettagliata)?

marcios1988
17-06-2011, 18:13
il ceratopteris ha gli apici più alti bruciati(quelli vicino alla fonte luminosa) può essere che la luce sia troppo forte...

Molto improbabile.
Che intendi per apici bruciati?
Le foglie rovinate sono fuori dall'acqua?
Una foto (dettagliata)?

Sembrano bruciati cioè marroncini e attorcigliati su loro stessi e poi in vasca trovo residui appunto degli apici...e ogni giorno sto a pulire il pelo dell'acqua, qualche foglia è fuori all'acqua ma alcune sono tranquillamente sommerse...per quanto riguarda le foto non sono delle migliori:( però si dovrebbe capire
http://s4.postimage.org/1ki6i2410/IMG_4970.jpg (http://postimage.org/image/1ki6i2410/)

http://s4.postimage.org/1kid47i04/IMG_4971.jpg (http://postimage.org/image/1kid47i04/)