Entra

Visualizza la versione completa : uova misteriose

stewe87
20-05-2011, 12:35
Ciao a tutti ho bisogno di una mano.
Oggi mi sono trovato queste uova attaccate un pò al vetro e alcune alle puante ma non so proprio di chi possano essere sapreste aiutarmi

http://s1.postimage.org/2wkukhcuc/IMG_3701.jpg (http://postimage.org/image/2wkukhcuc/)

nella vasca ho due guppy femmina in procinto di partorire, un guppy maschio, 5 neon di cui 3 maschi e due femmine, dei coridoras e delle lumachine, le uova di lumaca le ho gia viste poiche sono viscide tipo sostanza gelatinosa con le uova vontenute al suo interno. queste è gia la seconda volta che compaiono ma dopo pochi giorni le altre volte scomparivano????
Grazie per l'aiuto

Elia00
20-05-2011, 12:59
Non mi voglio sbagliare ma sembrano uova di cory ciao

stewe87
20-05-2011, 13:15
ma se le sono gia mangiate alcune

Lacym
20-05-2011, 13:30
si sono di corydoras
e si.. mangiano le loro uova, le uova vann isolate ma quelle a giudicare dalla foto non mi sembrano fecondate..

stewe87
20-05-2011, 13:39
come faccio a capire quando sono fecondate? più che altro come avviene questo processo almeno la prossima volta so come comportarmi

Lacym
20-05-2011, 14:04
come faccio a capire quando sono fecondate? più che altro come avviene questo processo almeno la prossima volta so come comportarmi

se sono fecondate hanno dentro una sacca giallastra..
ecco un video fatto da me un po' di tempo fa su tutta la danza di accoppiamento e la riproduzione..

http://www.youtube.com/watch?v=j7yVQJvarhc

stewe87
20-05-2011, 14:13
sono gli stessi che ho io mi dici il nome esatto perchè non riesco a trovarlo

Lacym
20-05-2011, 14:23
sono gli stessi che ho io mi dici il nome esatto perchè non riesco a trovarlo

Corydoras Paleatus

comunque guppy e neon nn vanno tenuti insieme ! uno vuole l'acqua con certi valori l'altro del tutto opposti

stewe87
20-05-2011, 21:25
ok ho capito ma le uova vengono fecondate prima o dopo essere espulse?
la sacca giallastra inizialmente si presenta come un puntino??
avresti una foto da farmi vedere

Lacym
20-05-2011, 22:43
ok ho capito ma le uova vengono fecondate prima o dopo essere espulse?
la sacca giallastra inizialmente si presenta come un puntino??
avresti una foto da farmi vedere

non ho foto, è una sacca gialla, se c'è un puntino bianco significa che non sono fecondate

la fecondazione avviene prima della deposizione (nel video si vede male ma si vede) con la posizione a T
dove la femmina succhia letteralmente il fianco del maschio per fecondare le uova..

pintu91
20-05-2011, 23:19
I miei cory hanno fatto una deposizione da poco tempo e posso dirti come ho fatto con le uova:
nel vetro ce n'erano moltissime e vedevo che alcune iniziavano a sparire così ho deciso di provare a raccoglierne un pò e metterle in un retino a mollo nell'acquario per tenerle isolate; ho provato a staccarle in diversi modi, ma niente erano troppo attaccate al vetro e troppo molli quindi rischiavo di spappolarle.
Ho riprovato il secondo giorno ed ho notato che ce n'erano di diverse d'aspetto che il giorno prima non avevo visto perchè nascoste da una pianta, ce n'erano di trasparenti (quelle molli), poi di giallognole con il nucleo bianco e altre solo giallognole (questi ultimi due tipi erano duri e quindi sono riuscito a staccarle dal vetro).
Il giorno dopo sono nati i cory, quelle con il nucleo bianco non si sono schiuse ed ora ne tengo 9 nel retino immerso nell'acquario e li nutro 2 volte al giorno con naupli di artemia.
Avevo provato a metterli in una nursey per acquari ma i fori della rete erano troppo grossi e le artemie scappavano prima di essere mangiate (poi ci ha pensato comunque il badis eh! ;-) )

stewe87
21-05-2011, 01:08
grazie a entrambe

oloturie di mare
21-05-2011, 02:41
scusami.....hai della ampullarie? perche queste si riproducono ad una velocità incredibile...e hanno la fama di mangiarsi una grande quantità di piante!la cosa che mi stranizza e che queste uova siano nel vetro...se nn mi sbaglio alcune lumache depongono le uova...correggetemi se sbaglio...comunque io le leverei...la cosa è molto interessante facci sapere!

stewe87
21-05-2011, 10:02
si ne ho alcune credo che le leverò perchè sto notando che le foglie di alcune piante sono tutte rosicchiate. all'inizio pensavo fossero i corydoras poi ho capito che erano corrose dal muco delle lumache le foglie