Entra

Visualizza la versione completa : impazzire con il ph

lascod
19-05-2011, 23:44
#24Chiedo aiuto...vasca allestita con fondo manado jbl,piante...nient'altro!Filtri esterni caricati con cannolicchi e spugne.Valori: kh 4,gh 6....Ph oltre 7,5forse 8(test jbl,sera).
Acqua osmosi kh - Gh - ph 5.Acqua rubinetto kh 11,gh 19 ph 7.Faccio cambi settimanal del 30% con sola osmosi per fare scendere stò benedetto ph,ma temo di abbassare troppo il kh.
Non capisco cosa stia succedendo.#28c

ladysab
20-05-2011, 07:37
con il manado è successo anche a me
io usavo osmosi a 6 e rubinetto a 7, in parti uguali

l'unica soluzione che ho trovato per abbassarlo è stata la CO2 accoppiata all'abbassamento del movimento della pompa
hai un aeratore acceso? se si spegnilo che disperde CO2 e quindi alza il ph

non so se sia dipeso dal manado, però ora mi è sceso a 6,5 ;-)

Federico Sibona
20-05-2011, 09:13
lascod, dove hai letto che i cambi con acqua di osmosi (da soli) fanno scendere il pH?
Lasciate perdere il pH dell'acqua di osmosi (avendo KH prossimo a zero, il pH è instabile ed è inutile misurarlo) e, comunque, col pH non si possono fare medie aritmetiche come con le durezze essendo una grandezza logaritmica ;-)

lascod
20-05-2011, 10:36
ladysab...grazie!Se è il fondo è un bel problema....provo con la co2.
Federico Sibona...ho avuto altri acquari,proprio per questo stò sclerando....mi sono trovato con una variabile(forse il fondo?)che mi ha portato fuori strada.E' la prima volta che uso il manado e ho letto che non altera il ph.Il resto sono congetture nel tentativo di capire il perchè di questa anomalia.Grazie

Mkel77
20-05-2011, 11:05
credo anch'io che tu abbia qualcosa che ti fa disperdere co2...........

dany_90
20-05-2011, 11:14
E' strano io col manado ho un acquario avviato da diversi mesi e ho il pH stabile a 6,5-6,7 premetto che uso co2 e torba...
Comunque anche nel periodo senza la torba era stabile sul 7-7,3...
Prova magari con della torba oltre a quello che ti hanno già consigliato...
Non è che hai delle pietre calcaree per caso??

lascod
20-05-2011, 11:30
bene...grazie per i vostri interventi,se non altro escludo alcuni insani pensieri!!Comincio lentamente con la co2 ed eventualmente con la torba.