Entra

Visualizza la versione completa : una nuova esperienza ma nemmeno tanto :)

turok
19-05-2011, 22:16
Salve a tutti!

Volevo lanciarmi in una nuova sfida cambiando il mio acquario da 60l lordi ( ora dolce)
in un marino.
Volevo sapere alcune cose :
- avendo già il filtro maturo non sarebbe possibile solo inserire qualche soluzione salina
od il sale da cucina ( se non dico fesserie ) e lasciare tutto com'è ( togliendo ovviamente
piante e pesci) mettendo subito i nuovi pesci?
- che pesci ci metto per iniziare e piante pensasndo di fare un m ini nanoreef oppure
procurarmi dei pesci di scogliera nostrana e creare un micro habitat nostrano??
- per la prima scelta ero propenso a pesci pagliaccio o comunque pesci di colori vivaci
e sempre in movimento.
- Che arredamento mi serve per le varie specie?
- per iniziare non vorrei spendere subito tantissimo ma comprare poco a poco.

Il fondo che ho in acquario è un misto tra sassolini di 4-5mm levigati e fondo fertilizzante naturale.
Posso lasciarlo?

DOVETE GUIDARMI PASSO PASSO #12
-28

Wurdy
19-05-2011, 22:28
Ferma tutto !! -56-56

Se ti lanci con queste premesse ti fai del male.

Da quanto scrivi è evidente che sei completamente a digiuno di qualsiasi conoscenza necessaria per allestire una vasca marina.

Compra un libro sull'acquarologia moderna di base ( p.es ABC dell'acquario marino di barriera di A.Rovero) e quando l'avrai letto torna con le domande che ti sono rimaste ;-)

raiderale
19-05-2011, 22:36
menomale va! ogni tanto leggo qualcosa peggio di me che mi aiuta a non scoraggiarmi... :-D

allora prima del libro parti da qui, molte nozioni GRATIS

http://www.acquaportal.it/marino/guide/default.asp

via il filtro, via la ghiaia, via le luci che hai, poi si parte se non sbaglio c'è anche la sezione guide dedicata al nanoreef

buddha
19-05-2011, 22:38
Quoto wurdy.. Non usare assolutamente sale da cucina per il marino.. Devi lavare tutto e ricominciare.. E' tutto diverso a cominciare dai batteri..

bibbi
20-05-2011, 11:21
infatti..... x fare il marino al posto del dolce ,

smantella tutto. -35

e leggi molto ti aiutera' con i dubbi....

Jonny85
20-05-2011, 15:06
Leggi tanto e poi deciderai intanto se puoi fare un marino e poi se optare per un tropicale o un mediterraneo...per questa seconda ipotesi, però hai poca scelta di pesci data la vasca, credo al massimo bavose o altre specie sedentarie...