Visualizza la versione completa : alcune domande per sicurezza e consigli...
ciau tutti, ci siamo..sto progettando l'acquario..disposizione piante..rocce, legno..pesci..spero di non aver sbagliato sezione...ho alcune domandine per sapere se qllo che ho in mente è corretto:
1_i neon o cardinali posso vivere con ph di 7?
2_secondo la vostra esperienza un buon substrato fertile quale puo essere?
3_in una vasca da 75l un neon da 18w va bene con 7-8 piantine? ( 1-2 vallisneria americana, 2 vallisneria nana, 2 cryptocorine wendti, 1 microsorum pteropus, 1 staurogyne repens )
se riesco a reperire a poco un impianto CO2 lo prendo...mi potete dire il dosaggio?
attendo risposte:-)):-))....scusatemi anticipatamente se ho sbagliato sezione...
grazie:-)
Ciao sueppa, i cardinali e i neon vivono in acque prettamente acide di norma, ma negli allevamenti non è sempre così, chiedi al tuo negoziante in che acqua li tengono. Le piante che vuoi tenere non sono molto esose di nutrienti, potresti usare solo sub inerte e tabs, tuttavia di fondi fertili in giro ce ne sono vari e i migliori per me sono Elos, ADA e Seachem(da me usato in accoppiata col gravelit). Per la luce non ci dovrebbero essere troppi problemi viste le specie, ma ovviamente se arrivi un pochettino più su coi w/l male non è! :-)
per la staurogyne repens dovresti arrivare almeno a 0,5 w/litro
almeno, il sito tropica dice così
magari invece c'è chi ha esperienze dirette diverse
scuma ma sul sito tropica dove hai letto i w/l??..io nn lo visto..
quando sei sulla scheda della pianta, nel riquadro delle caratteristiche a dx vedi una riga LIGHT con dei pallini vicini
devi considerare quelli neri, e la legenda è così
1 pallino, richiesta molto bassa =>0.25w/l
2 pallino, bassa= >0.33 w/l
3 pallino, media =>0.50 w/l
4 pallino, alta => 0.80 w/l
5 pallino, molto alta => 1w/l
quindi la Staurogyne repens, che ha i pallini anneriti dal 3 al 5, significa che ha bisogno di almeno 0.50 w/l
everiday
20-05-2011, 18:39
Benchè in allevamento il Ph non rispetta quello che si legge nelle schede che fanno riferimento alle condizioni in natura i Neon in acqua con Ph7 e probabilmente anche dura te lo sconsiglio i Cardinali sono decisamente più indicati io li ho tenuti in vasche con Ph 7.4 senza problemi, i W/l. in effetti sono minimali anche se le piante da te citate non hanno grandi esigenze a parte la staurogyne repens ma si adatterà tranquillamente l'inportante è che non la posizioni in zone d'ombra (es. la vallisneria che cresce e toglie luce perchè rimane sulla superfice e oscura, come luce sarebbe ideale una che sia nel range da 6000° a 7700° Kelvin date le condizioni un po al limite ti consiglio di prendere l'arcadia Freshwater che è un'eccellente luce sopratutto da usare in singolo. Come fondo non fasciarti la testa con cose costose e difficili da gestire anche perchè nel tuo caso servirebbero ancora meno di quello che servono di solito :-D, sabbia scura fine al quarzo e sotto a tutto metti un po di tetra initial stick e BASTA.
PS. Giusto per precisare dato che qui è pieno di professori :-)) ,la vallisneria in teoria è una pianta esigente di luce ma io l'ho tenuta anche in acquari dove sovente c'era anche la luce spenta :-)
Il dosaggio della Co2 non è semplice da calcolare varia anche in base al tuo Kh, incomincia senza se proprio ne sentirai l'esigenza al massimo te lo compri, io l'ho eliminato da tutte le mie vasche ;-) ovviamente se lo hai le piante crescono molto di più ma per quelle che vuoi mettere non vedo grandi vantaggi
-28
esaustivo al massimo grazie mille!...si ho cercato piante abbastanza semplici da genstire...per la CO2 si vedrà..grazie ankora a tutti:)
Io professo poco visto che da poco sono entrata in questo mondo
però ho letto tanto ;-)
il mio commento era riferito alle condizioni ottimali
poi sono rare le piante che proprio "muoiono" perchè hanno poca luce, piuttosto crescono troppo in altezza senza mantenere la giusta compattezza ;-)
everiday
20-05-2011, 21:21
ladysab il mio commento gogliardico sui professori non era riferito a te, ma al genere ;-)
Scusa everiday, mi ero sentita chiamata in causa #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |