Visualizza la versione completa : Per Esperti Di Fluidomeccanica...
paolo7777
02-02-2006, 09:20
Buona serata a tutti.... tanto per cambiare oggi stavo pensando a come far star meglio le mie amate tartarughe.... dato che sono in possesso di una pompa da 2400 l/h pensavo di rivedere il mio filtro a bidoncino autocostruito....
Io posseggo due acquaterrari da 80X40X40 disposti uno spora l'altro su due mensole.. che rispettivamente vengono filtrati da un Pratiko 100 ( un pò scarso ) e da un filtro a bidoncino autocostruito con pompa da 600l/h....
La mia domanda adesso è questa.... è possibile costruire un filtro "mega" almeno nelle dimensioni e nel ricircolo d'acqua ( dato che userei la pompa da 2400 l/h) e filtrare entrambe le vasche... il mio dubbio è sul fatto che sono a due altezze diverse... e quindi le tubature di andata e ritorno sarebbero di lunghezza diversa....
Chiedo unilmente a chei ha più esperienza di me se la mia è solo un idea folle o realizzabile..... ho visto che il filtro della EHEIM 2080 ha due tubi di aspirazione dell'acqua ...
paolo7777
03-02-2006, 16:54
non sa rispondermi proprio nessuno..... non pensavo fosse un quesito così ostico da risolvere....
grazie
Paolo
Jalapeno
03-02-2006, 18:54
Certo che si può fare, prendi ad esempio l'impianto idraulico di un'abitazione è ben più complesso.
Parlando molto empiricamente se rispetti la prevalenza della pompa dovresti riuscire a fartelo senza grossi problemi (quanto è il dislivello fra i 2 terraacquati?), poi nella realizzazione bisognerà fare i conti con le perdite di carico.
paolo7777
04-02-2006, 09:47
Ti ringrazio bakalar per la risposta.... il dislivello tra i due terracquari è circa 50cm... la pompa è un a EHEIM 1260... più che altro non ho ben chiaro come sviluppare lo schema delle condutture... ciè se devo partire con due mandate e due aspirazioni direttamente dalla pompa o posso usare un solo tubo con una T .... se riuscissi a farmi uno schema te ne sarei davvero grato...!!!
Grazie
Paolo
DarthDreamer
04-02-2006, 12:49
non sono certo di quello che sto per dire ma ci provo comunque:
avendo due altezze diverse credo si incorra nel rischio che quello sopra si svota e quello sotto trabocca. mi spiego meglio:
a causa della forza di gravità nel tubo di pescaggio della mensola di sopra avremo una maggiore pressione dovuta alla colonna d'acqua e quindi un'aspirazione maggiore, per contro nei tubi di rimando ci sarà una maggiore pressione verso la mensola di sotto in quanto la pompa rova minore resistenza.
ripeto che forse mi sono perso qualche legge fisica o qualche aspetto che rivoluzione compltamente la mia visione, comunque credo di ricordare che tutto cio si può evitare inserendo tubi di diametro diverso all'interno dell'impanto in modo da compensare il dislivello, e quindi il divario di pressione, sfruttando l'attrito. ma non mi chiedete le leggi fisiche per calcolare i diametri perchè non le so, ho abbandonato l'università di fisica pima che affronassimo la fluidodinamica.
Jalapeno
04-02-2006, 13:23
Le tuo osservazioni sono corrette ma come fai notare utilizzando tubi di dimensioni diverse o lunghezze diverse (giocando con le perdite di carico) si possono risolvere questi problemi.
A pensarci bene si dovrebbero fare 2 o 3 calcoli, procedere per tentativi o empiricamente non sarebbe una gran furbata. O ti trovi qualcuno che ti fa sti calcoli oppure ti studi un po di idrodinamica e te li fai te.
paolo7777
05-02-2006, 11:24
Adesso magari dico una cavolata... ma se metto dei rubinetti ( sulle due mandate e sui due ritorni) e regolo le varie pressioni posso evitare di usare sezioni diverse.....
il rubinetto da una perdita di carico concentrata, il tubo di diversa sezione, ti da una perdita di carico distribuita.......nel tuo caso ti interessa il risultato finale, cioè la pressione finale, quindi quella del rubinetto potrebbe essere una soluzione che funziona!!!!!!!!!
vomitino
05-02-2006, 15:16
Ho trovato per caso il tuo post, metti semplicemente dei rubinetti in uscita da i tubi di mandata e regola l'apertura per la portata. Per i tubi di aspirazione potrebbe essere più delicato poichè le quote di presa sono diverse. Se non è troppo oneroso prova a posizionare due rubinetti e lavorando sull'apertura guarda come va.
Come schema di funzionamento, prevedi un unico tubo di entrata e uscita dal filtro che si dividono ciascuno con una una T.
Un consiglio, la soluzione è più semplice di quella che pensi, lascia stare la meccanica dei fluidi. si tratta solo di provare con i rubinetti ed eventualmente regolarli alla bisogna ( con un occhio al portafoglio chiaramente...... )
paolo7777
05-02-2006, 18:25
Beh... il discorso rubinetti penso proprio che funzioni... sarà questione di smanettarci un po di tempo per regolare il tutto.. ma penso proprio che non ci siano problemi....
Quello che mi preoccupa un po di più è come fare a innescare l'aspirazione dell'acqua da entrambi le vasche.... in genere con una sola vasca.. accendo la pompa.. spengo richiamando acqua verso il filtro e creando all'interno di questo del vuoto.. poi riaccendo e il tutto funziona.... ma come fare con due aspirazioni.....
Grazie
Paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |