Visualizza la versione completa : Progetto nuova vasca 220x70x60h.... vi chiedo aiuto
Per non "inquinare" il topic di Paolo Piccinelli ne apro uno anche per la mia vasca che sto progettando e che dovrebbe partire a settembre....
Sto seguento appunto l'altro topic ma non riesco a capire molto di quello che si sta proponendo.
Provo a postare la mia idea e poi ditemi voi come posso fare per metterla in pratica.
Le risalite pensavo di affidarle a 2 NJ 4500
http://s3.postimage.org/3ye6cy84/nuova_vasca_Model_1.jpg (http://postimage.org/image/3ye6cy84/)
Secondo voi e' meglio così oppure fare gli scarichi negli angoli e le risalite centrali orientate una da una parte e l'altra dall'altra?
Il movimento sarà affidato ad una MP40W ES su uno dei due lati corti, e da 4 koralia 4 con wavemaker (che già possiedo sulla mia attuale vasca) sull'altro lato corto. Possono bastare?
Vi chiedo aiuto perche' non ho mai progettato una vasca e farlo con una di queste dimensioni rischiando di sbagliare non sarebbe una bella cosa.
RUTHLESS86
19-05-2011, 15:58
io metterei due xaqua sul retro di sinistra......e altrettanti due sul retro di destra.......alimentati ognuno con una nj4500......
Quindi 4 scarichi e 4 pompe?.... cazzarola costa piu' lo scarico della pompa..... non ci sono soluzioni un po' piu' economiche degli scarichi xaqua? 480 euro solo per gli scarichi mi sembrano tantini
RUTHLESS86
19-05-2011, 16:37
nono 1 pompa ogni due scarichi...quindi sono 2 pompe!!! l'xaqua è costoso ma silenzioso!!! senò molto piu economico......metti uno scarico 50 e mandata 32!!! solo che si rischia rumore!!!
giangi1970
19-05-2011, 17:02
Angelo...basta farli a modo e non fanno rumore...
Savo....se non ricordo male hai solo i lato lungo anteriore a vista vero???
Due scarichi del 50(fatti a modo col pvc) e due risalita del 32...due nj 3000....salta una hai l'altra....
Per il movimento...dipende dall spessore dei vetri....con la mp40 potresti avere lo stesso problema di Paolo...non tiene...ma informati prima...
Si giangi, la vasca ha il suo lato lungo di maggior visione, girando dietro al muro si possono vedere anche gli altri 3 lati ma diciamo che quelli sono "di poco conto".
La vasca al contrario di Paolo Piccinelli ( mi chiamo Paolo pure io :-) ) sara' in acrilico ma purtroppo non ho chiesto gli spessori (lo faro' al piu' presto). Per le risalite non sarebbero meglio le 4500? considerato che pensavo di mettere un BubbleKing (non so ancora se 250 o 300), credo che ci vorra' un bel ricambio dell'acqua in sump.
Gli scarichi in pvc esistono gia' fatti o mi devo mettere col fai da te? (preferirei evitarlo perche' non sono molto pratico con i lavori manuali)
Giangi1970, a Livorno voglio vedere le plafoniere, poi io e te dovremo fare un bel discorso ;-)
vediamo come mi tratti a prendere un po' di roba
Cos'e' la risalita a circuito chiuso all'americana? in cosa consiste? Che vantaggi ha?
savo69 informati sugli scarichi della elos.
costano una pataccata, scaricano tanto di più degli xaqua, silenziosissimi, occupano 5x5cm e puoi montarli al vetro posteriore come gli xaqua.
riuscendo a scaricare più acqua (regge una 1260 a manetta) e ne dovresti montare anche meno (rispetto agli xaqua)
se vuoi ti do un contatto in mp
Chiedi a Ede ha un vascone simile!!
Ok SamuaL, se riesci a darmi il contatto per gli elos mi fai una cortesia.
Anche la soluzione in pvc che mi ha detto giangi non la voglio scartare, pero' preferisco se c'e' qualcosa di pronto perche' se mi ci metto io a costruire qualcosa sono sicuro che faccio danno.
giangi1970
20-05-2011, 09:35
Savo...
Il pvc mica devi colartelo tu....basta avvitare i pezzi....
Anche se la soluzione di Samuel non e' assolutamente da scartare....
Ci vediamo a Livorno....
Sulla base della vasca di Ciliaris pensavo anche io di mettere una ASKOLL 7000 PRO con derivazione a Y che mi sdoppia la mandata.
Che ne pensate?
Piccola modifica alle dimensioni della vasca alla luce delle nuove informazioni in merito alla penetrazione della luce con i led:
VASCA 220x75x75h
Schiumatoio: o un KZ revolution M o un BK 250
Risalita: ASKOLL 7000 PROFESSIONAL con derivazione a Y per sdoppiare la mandata
Scarichi: 2 da 50.
Sump: 70x55x35
Rabbocco: 50x40x35
Movimento: 4 Koralya 4 (su un lato corto) + 1 MP40W (contrapposta sull'altro lato corto)
Che ne dite? Puo' andare?
Confido in voi!!!
2 MP 40 no ??
Le Koralia 4 le ho gia' con il suo controller...... se riesco a vendere il tutto prendo una seconda MP40, altrimenti per ora utilizzo le koralia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |