PDA

Visualizza la versione completa : difficoltà test gh e kh

emenems
02-02-2006, 03:56
Ciao a tutti, volevo chiedervi delle delucidazioni sul test del gh e del kh. E' la prima volta che li faccio e ho trovato delle difficoltà. Vado con ordine:

Ho provato il test del KH a reagente liquido della marca C.I.A. (proprio come i servizi segreti :-D ),l'ho pagato poco quindi probabile sia molto scaso,ma purtroppo ho trovato solo questo. Il mio problema è che non riesco a capire il meccanismo, le istruzioni dicono:

"aggiungere,agitando leggermente ogni volta,tante gocce di reagente fino ad ottenere un viraggio di colore dal rosa all'azzurro.Il numero di gocce necessario per ottenere questo viraggio corrisponde alla durezza temporanea".

Quindi avevo inteso che dopo un tot di gocce l'acqua sarebbe diventata rosa,dopo di allora avrei aggiunto altre gocce fino a che sarebbe diventata azzurra, e il numero di gocce necessarie x passare dal rosa all'azzurro sarebbe stato il valore del kh.

ho capito bene il meccanismo?

solo che ho aggiunto ben 30 gocce e l'acqua aveva sempre un colore sul giallo,allora mi sono fermato #13

Per quanto riguarda il gh ho provato un test della "bioplast" e nelle istruzioni parla solo di viraggio di colore...quindi che devo intendere,,quando l'acqua da trasparente passa a essere di un qualche colore?

Grazie a tutti e scuasate la lunghezza..ho cercato di fornire più indicazioni possibili x essere più chiaro :-))

mapi64
02-02-2006, 10:56
I test a viraggio si fondano tutti sullo stesso meccanismo: alla prima goccia l' acqua si colora, e il numero di gocce necessarie per il viraggio indica il valore ricercato.
Qualora alla prima goccia il colore diventasse quello definitivo il valore è pari a zero.
Se il viraggio è da rosa ad azzurro e il colore che ti compare è giallo ... beh, butta tutto nel cesso ... :-D

emenems
02-02-2006, 14:44
Eh allora avevo capito bene il meccanismo...non mi resta che seguire il tuo consiglio e buttare tutto nel cesso...anzi per sfizio ormai lo consumo tutto in esperimenti:-D