Visualizza la versione completa : Tubo PVC 20mm --> risolto con risalita del 25
Ciao,
più o meno qual'è la portata in l/h che una tubazione del genere può portare? ovviamente utilizzato come risalita, quindi con pompa (non a caduta libera d'acqua)
Ciaoo
Ciao,
più o meno qual'è la portata in l/h che una tubazione del genere può portare? ovviamente utilizzato come risalita, quindi con pompa (non a caduta libera d'acqua)
Ciaoo
Dipende dalla pompa ;-)
come dice Abra dipende da che pompa e carico gli dai
vi spiego...
ho cambiato la pompa di risalita con una inutilizzata che mi ha prestato un amico. è una Hydor L40 (2800l/h)... uso dei tubi del 20 ma in vasca mi porta 514l/h circa... il dislivello è di 1,40m più o meno con 4 raccordi angolari
a questo punto mi stavo chiedendo se il problema è la pompa, il tubo oppure la geometria dell'intera risalita
proverò a togliere le curve altrimenti dovrò prendere una pompa più potente
Maurizio Senia (Mauri)
20-05-2011, 09:30
vi spiego...
ho cambiato la pompa di risalita con una inutilizzata che mi ha prestato un amico. è una Hydor L40 (2800l/h)... uso dei tubi del 20 ma in vasca mi porta 514l/h circa... il dislivello è di 1,40m più o meno con 4 raccordi angolari
a questo punto mi stavo chiedendo se il problema è la pompa, il tubo oppure la geometria dell'intera risalita
proverò a togliere le curve altrimenti dovrò prendere una pompa più potente
Sicuramente se togli le curve la situazione migliora......;-)
invece mantenendo la stessa geometria ma sostituendo i tubi del 20 con quelli del 25 avrei miglioramenti in termini di flusso?
Se ne hai la possibilità,togli le curve e usa un tubo in PVC morbido...vedrai la differenza ;-) un 20 ti porta anche 2000 lh ovviamente se lo sostituisci col 25 hai nelle curve una strozzatura minore...ma io preferisco 300 volte il tubo morbido del 20.
pompa sostituita con selz L40...
sono passato a 600l/h più o meno..... ma non è da 2800L???!!!!!!!!!!!!!-04
ed ho pure tolto 2 gomiti!
ora capico il dislivello
capisco la sezione del tubo
però non capisco la pompa...
cosa faccio? vorrei avere uno scambio almeno di 800l tra sump e vasca... ri-cambio pompa oppure provo ad aumentare la sezione del tubo?
abra, il morbido non mi gusta avendo la vasca visibile su 4 lati... il rigido è più elegante
Il valore nominale della pompa è per una altezza pari a 0 cm, chiaramente più ti alzi e meno portata hai fino al valore di prevalenza indicato sulla scatola.
Es. una pompa 2800 litri con prevalenza 200 cm avrà 2800 litri a 0 cm e 0 litri a 200 cm. Se ti fai un grafico dove nelle x metti i cm e nelle y i litri avrai le varie portate alle altezze desiderate.
Ciao,
ho appena aperto un post con un problema simile. Ho provato a fare due conti e su percorsi un po' lunghi e con raccordi con un tubo da 20mm non riesci ad avere la portata che vuoi. La soluzione più efficace è aumentare il diametro, altrimenti non c'è pompa che tenga.
Comunque aspetto anch'io qualche parere più esperto... magari i miei conti sono tutti sbagliati :-D
allora io purtroppo (o per fortuna) sono riuscito a risolvere...
ho cambiato il tubo sostituendolo con uno del 25; ho sostituito l'unico gomito 90° che avevo con una curva a 90° che strozza di meno e sulla sommità ho utilizzato un tubo flessibile modulare con beccuccio sempre del 25...
risultato: 782 l/h e lo scarico ci sta dietro quasi a fatica...
e vi dirò di più... ho disegnato il grafico della L40 ed effettivamente con 135cm di prevalenza dovrebbe sputare circa 900 l/h... significa che me ne perdo 120 da qualche parte... molto realistico
nella prossima vasca, però, farò lo scarico del 50 e la mandata sempre del 25... e sicuramente cambierò pompa :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |