Entra

Visualizza la versione completa : cavetto riscaldatore

sueppa
19-05-2011, 14:55
salve a tutti, ho letto molti articoli dove si dice che il cavetto riscaldatore è utilissimo, cosi sono andato in giro x il web in cerca di negozi online che lo vedessero...e mi sono inbattuto in diverse perplessità:-D...premetto che sto per allestire un aquario, prima pero voglio informarmi al meglio...
1_ la lunghezza di questo cavetto qual'è x un 70l?
2_ tutti i siti che ho visto vendono tale cavetto senza pero il regolatore di temperatura (acquistabile separatamente)..ma senza questo..come faccio a sapere se il mio acquario nn sta bollendo oppure se il calore nn è sufficiente?:-))...ce un valore (watt?) da tenere in considerazione in base alla capienza dell'acquario senza dover cosi comprare il regolatore?

grazie:-)

edit: ho letto ora che si puo tagliare un po di acqua del rubinetto x il cambio con acqua distillata??..ma nn fa male? (scusate l'edit)

berto1886
19-05-2011, 15:20
secondo me è utile sono in determinati casi... vedi se usi ad esempio fondi dennerle che prevede proprio l'uso del cavetto... io fin'ora non ho mai messo il cavetto in nessuna delle mie vasche e le piante non ne risentono... riguardo usare acqua osmotica (non distillata) con quella di rubinetto si può fare sempre che quella di rubinetto sia "buona"

sueppa
19-05-2011, 15:42
ok...la mia idea era di mettere fondo fertile dennerle e poi terricco normale.....quindi serve il cavetto :(....se mettessi invece l'akadama?..dovrei mettere un fondo fertile ugualmente?

cadriano
19-05-2011, 20:00
se metti un cavetto molto debole 10 watt lo puoi lasciare acceso fisso
poi la regolazione avviene con il riscaldatore principale con termostato con una potenza molto debole hai il giusto calore dal fondo senza esagerare al limite in estate lo stacchi se dovessi superare la temperatura stabilita , ricordati di acquistarlo a 24 volt per la sicurezza
ciao

sueppa
19-05-2011, 21:05
ok grazie mille!

berto1886
19-05-2011, 21:27
allora... se prendi l'akadama o il manado o la flourite non ti serve nient'altro... in che senso terriccio normale dopo quello della dennerle?