Entra

Visualizza la versione completa : metodo infallibile contro le BBA (e altre alghe) da arredi, sassi, legni

taz
19-05-2011, 14:16
ciao a tutti, volevo segnalarvi come ho risolto la pulizia delle BBA e altre alghe da rocce, legni, e arredi vari.
senza usare nessun prodotto chimico, nè naturale, ne spazzolini, spazzoloni, ecc...

togliere gli arredi dalla vasca e lasciarli una settimana (meglio 10 giorni) fuori all'aperto sotto il sole. (primavera-estate sarebbe l'ideale) assicurarsi che le alghe BBA diventino bianche (4-5 giorni), mentre quelle verdi rimarranno tali. consiglio di non reintrodurli prima di 7 giorni minimo.

dopodichè sciacquare sotto acqua corrente (per togliere eventuale polvere), fare asciugare in casa e rimetterli in vasca.

eventuali alghe, anche se ancora attaccate, sono in realtà morte, in un giorno si staccheranno da sole.

ovviamente bisogna avere una corretta gestione della vasca per evitare che si formino fin dall'inizio.

daniele68
23-05-2011, 21:45
il metodo chiaramente funziona per portare alla morte le alghe (gli togli acqua e nutrimento!!) ma mi chiedo :
lasciando arredi, pietre e quanto altro al sole per sette giorni e fuori dall'acquario non si potrebbe favorire una colonizzazione batterica o fungina soprattutto negli arredi con alta porosità quali pietre laviche o terracotta?.L'aria è un ottimo veicolo di microbi..oppure altri animali (uccelli , lucertole, cani gatti ) non potrebbero veicolare possibili patogeni ?
Il semplice risciacquo potrebbe non bastare a debellare questi organismi?

Mi chiedo anche perchè se uno avesse la possibilità e o la voglia di togliere gli arredi, perchè a questo punto non farli bollire con qualche goccia di candeggina e lasciar raffreddare dopo di che risciacqui e rimetti in vasca?...muoiono le alghe e gli hai dato una botta di sterilizzazione...e non attendi una settimana per rimettere tutto al suo posto..;-)

DiBa
23-05-2011, 21:56
Stai tranquillo che se lo tieni anche in casa un giorno fa lo stesso risultato. Sono piante che muoio perche gli manca l'acqua .. Il loro abitat.. Basta levarle da esso .. Se vuoi tienicele una settimana .. Ma secondo me e' tanto. Senno le levi e le bolli .. Muoiono uguale le alghe:)

taz
25-05-2011, 10:51
non saprei, io vi ho descritto il mio metodo perchè funziona. logico che se ci defeca un piccione sopra non conviene rimetterle in vasca..
faccio cosi proprio per evitare di usare candeggina, o pentole, e via dicendo. magari basterebbe un giorno, ma io ho visto che la morte delle alghe, avviene dopo 3-4 giorni minimo. (diventano bianche e si staccano).