Visualizza la versione completa : Foglie anomale Echinodorus
AlessandroC
19-05-2011, 11:24
Buongiorno a tutti!
Il mio problema è questo: una delle mie 2 echinodorus, dopo aver fatto 2 o 3 foglie normali, ha cominciato a sparare fuori dei grattacieli!!
Le ultime 3 foglie sono perfettamente verticali, hanno uno stelo lunghissimo e la foglia piccola alla fine!Il risultato è che sono costretto a tagliarle, dato che in 3-4 giorni lo stelo raggiunge 50 centimetri di altezza uscendo dall'acqua e sbattendo sui neon, e la foglia sarà al massimo di 4 cm di lunghezza!
Saranno sempre così?è una carenza?
dinindnn
19-05-2011, 11:27
Probabilmente cercava di fiorire. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304291
AlessandroC
19-05-2011, 11:30
QUindi cosa mi consigli di fare?c'è una foglia che tra oggi e domani raggingerà il pelo dell'acqua, e appena lo supera si brucia sui neon!
Cerco di tenerla piegata sott'acqua con un peso? o la faccio uscire lontana dai neon?
dinindnn
19-05-2011, 11:33
L'ideale è farla sviluppare emersa a pelo dell'acqua perchè cosi la puoi staccare prima dalla pianta madre, ma se non hai abbastanza spazio tra neon e acqua finirà per bruciarsi e basta. Se la pieghi sotto l'acqua probabilmente continuerà a svilupparsi (come nella discussione linkata)
AlessandroC
19-05-2011, 11:39
i neon purtroppo sono molto vicini, quindi sarà difficile!Proverò comunque!
Quindi deve stare emersa ma di poco giusto?
Ma poi ricomincerà a fare foglie normali?
dinindnn
19-05-2011, 11:45
No non puoi tenerle a pelo acqua perchè i neon te la bruciano sicuro, almeno 10cm di distanza in questo caso ci vogliono. Il consiglio è piegarle sott'acqua, anche se ti si svilupperanno più lentamente e ci sarà possibilità che marciscano. Però se non ti interessa la "riproduzione" della pianta puoi tagliare questi rami e presto riprenderà a fare foglie normali.
AlessandroC
19-05-2011, 11:54
Beh, potrebbe essere una buona esperienza tentare di riprodurla!Nella peggiore delle ipotesi le taglierò!
AlessandroC
10-07-2011, 09:55
Rieccomi...la pianta continua a fare foglie così!!Sarà praticamente la 4a foglia per pianta, alla fine sono costretto a tagliarle!Ho provato a farle crescere ma nulla, anche col coperchio aperto e lontano dai neon, ma niente fiori!Solo foglie piccolissime su steli lunghi 2km!
Non c'è speranza che ricomincino a fare foglie normali?
Gabriele Faraci
10-07-2011, 13:10
Scusa se non ricordo male tu hai un juwel rio 180 o un juwel rio 120
Ma il 180 a 0.50 w/l
E il 120 ha 48w nemmeno il 0.50 w/l
Come fai a far crescere la pianta rossa hai modificato l'impianto o cosa?
AlessandroC
10-07-2011, 13:14
Tanto amore!:-)
Scherzi a parte, ho il 125 con neon di fabbrica e riflettori (molto utili), la pianta è diventata quasi infestante, ogni volta che tagli un rametto tira fuori almeno 3 getti nuovi!Ammetto che è rossa sopratutto sulla parte superiore, ma non gli faccio nulla, solo un pò di fertilizzante per giardini con oligoelementi una volta ogni morte di papa...evidentemente devono aver trovato un buon equilibrio, anche la limno è diventata gigante!Ora aggiorno la foto della firma!
Anzi la metto qui per farvi capire la situazione!
Qui la potatura mi era un pò "sfuggita di mano"...periodaccio di esami!!Come potete vedere le echino a sinistra mi hanno fatto foglie lunghissime, una arriva nell'altra parte della vasca!
Ma non è che è per mancanza di qualche elemento?
Mmmm non riesco a caricare l'immagine
------------------------------------------------------------------------
http://s1.postimage.org/2hita23t0/IMG_1435.jpg (http://postimage.org/image/2hita23t0/)
yangadou
10-07-2011, 20:44
Non è detto che la pianta fiorisca, se riesci prova a piegarla in modo da farla uscire da uno dei buchi per i cavi. Se invece la tieni sommersa dallo scapo fiorifero potrebbero svilupparsi delle nuove piantine.
Comunque dipende anche dal tipo di Echinodorus, io ne ho una che in certi periodi decide di emettere foglie emerse che sono completamente diverse dal normale e tendono ad uscire dall'acqua...
AlessandroC
10-07-2011, 22:41
le ho fatte uscire quasi tutte, anche lontano dai neon, ma quando stanno fuori dall'acqua si arricciano un pò e rimangono ferme!Le ho anche lasciate dentro, ma rimangono uguali anche li, a massimo continuano a crescere!sembrano foglie a tutti gli effetti, ne fiori ne piantine nuove...boh!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |