Entra

Visualizza la versione completa : Lana di Perlon Juwel rio125

AlessandroC
19-05-2011, 11:18
Scrivo questo post per rendere pubblica un'esperienza personale, dato che quando venni a leggere sul forum travai diverse informazioni al riguardo:

Come ben si sa, la juwel consiglia per il proprio filtro solo ricambi juwel. i quadratini di lana di perlon costano 2 euro a pacchi da 5, al che molti di noi (me compreso) pensano: "ladri!La sostituisco con quella askoll che per 4 euro ti da un pacco che non finisce più!"

Bene, non è così come sembra.

Comprai per prova entrambi, e il risultato è questo:

La lana "commerciale" filtra molto ma molto di meno di quella juwel!Ne misi un bello strato e bello pressato, con il risultato che la lana dopo 2-3 settimane era TUTTA nerastra, e la sostituii.

Al che misi un piccolo strato di lana "commerciale" e sopra 1 (e dico 1) solo quadrato juwel.

Dopo 2 settimane il risultato era: Il quadrato juwel era ricoperto di melma (non soltanto sporco!!) e sorpresa più grande, la lana al di sotto era praticamente bianca!!

Questo vuol dire che la fibra della lana juwel è molto più fitta e filtrante, quindi sembra costare di più, ma invece rende molto ma molto di più dell'altra!!

In più è più facile da pulire: mentre la lana commerciale, quando la vado a sfregare si appallottola tutta e si rovina facilmente, il quadrato juwel fa "effetto tessuto" e torna molto pulita senza pregiudicare il funzionamento!

Morale della favola: Spesso pensiamo che certe aziende facciano di tutto per fregarci, e per risparmiare solo 3 euro ci ingegniamo pensando di aggirare l'ostacolo, senza renderci conto di complicarci la vita a discapito della qualità!

Spero di essere stato utile!

Eclipse
19-05-2011, 17:16
Stessa cosa con i dischi/quadrati di lana eheim, mi son chiesto, perchè devo spendere 15euro per 4 strati di lana eheim quando con 3-4euro mi compro un pacco di lana di perlon che mi dura 2 anni?
Ho potuto riscontrare anche io che la eheim riesce a catturare praticamente qualsiasi impurità, mentre la lana di perlon commerciale sebbene sembri che nulla possa passarci all'interno non è realmente così e filtra molto meno :-)