Entra

Visualizza la versione completa : CIprea Tigris e Palinurus Versicolor... consigli

jayjoker
02-02-2006, 01:46
Ciao a tutti nuovamente,
Girando un po' qua e un po' la su internete ho trovato in sito che vende pesci e affini per corrispondenza... poichè incuriosito dai suoi prodotti (in quanto provvisti di foto) mi sono subito innmaoato di 2 esserini che vorrei immediatamente ordinare e dare loro il benvenuto nel mio acquario.
Gli animaletti in questione sono: un Palinurus Versicolor (alias aragaosta azzurra) BELLISSIMA!!!
e la Ciprea Tigris. Volevo sapere se ci sono delle controindicazioni nell'inserire questi animaletti nel mio acquario. (
Considerate che Ho 2 Lysmata , 1 gambero con le chele, 1 gambero arancione (un'astice in miniatura che è una vera fregatura...da quando l'ho inserito in aquario , ovvero 2 mesi fa, non l'ho piu' visto), una stella marina detrivora(grande), un super paguro (di grande dimesnioni...un po' manesco nel muoversi ma fichissimo!!!),un riccio e 6 pesci (un zebrasoma flavescens, un trombetta, syncheropus splendidus,un pesciolino blu con la pancia gialla,apolemictis xanthurus e un ostrcaium lentiginosum.

Volgio l'aragosta blu e la super lumaca...
Vi prego, ditemi che nn ci sono problemi.
ciao e grazie

keronea
02-02-2006, 10:36
Se non hai coralli puoi inserirli anche se ho paura per i 2 Lysmata ;-)

jayjoker
02-02-2006, 11:18
Se non hai coralli puoi inserirli anche se ho paura per i 2 Lysmata ;-)Ciao, ma chi è pericolo secondo te per i Lysmata?
la ciprea tigris, l'aragosta o tutti e 2?
Io ho qualche corallino anche se piccoli e sempre infastditi dal "passaggio maldestro da una roccia all'altrra " del suèper paguro e dal riccio di mare :-(

Pfft
02-02-2006, 11:29
Partiamo da quello che hai attualmente :

1 gambero con le chele

che specie o genere è ? se è un Alpheus (gamberetto pistolero) non ti dovrebbe creare problemi.

1 gambero arancione (un'astice in miniatura che è una vera fregatura...da quando l'ho inserito in aquario , ovvero 2 mesi fa, non l'ho piu' visto)

Questa invece crescendo ti potrebbe dare problemi , le aragostine sono carnivore.. crescendo rischi che ti catturino altri crostacei e/o pesci lenti e piccoli tipo il synchiropus..

un super paguro (di grande dimesnioni...un po' manesco nel muoversi ma fichissimo!!!)

Per caso è rosso a puntini bianchi ? se è così è un Dardanos magistos.. terrore delle vasche reef.. mangia coralli , pesci e altri crostacei se ci riesce a mettere le chele sopra.

CIprea Tigris

Fondamentalmente se non vuoi coralli non rischi nulla con questa..

Palinurus Versicolor (alias aragaosta azzurra)

Decisamente un rischio... come tutte le aragoste sono prettamente carnivore.. raggiunge i 25 cm di lunghezza e si ciba di conseguenza di pesci , crostacei e simili..

Parere personale : già hai messo pesci e crostacei non proprio compatibilissimi.. lascia almeno perdere il Palinurus.. e informati prima su quello che compri.

keronea
02-02-2006, 14:28
Pfft, super esauriente ;-) jayjoker, adesso sei informato ;-)

jayjoker
03-02-2006, 02:23
Ciao, allora il gambero con le chele è uno STENOPUS ISPIDUS; l'altro gambero 8tipo astice) sincermente ho perso il fogliettino con il nome ma il negoziante mi ha garantito che non cresce e che non da poblemi(ho chiesto la stessa cosa ad un altro negoziante e per cui nn dovrebbero essrci problemi);
Per quel che riguarda il paguro è un semplice paguro grigio scuro ,cresciuto un po' troppo caso mai, ma l'unica cosa che fa è ripulire la sabbietta e spiluccare un po' le rocce coralline.(unico neo è che NON presta attenzione ai piccoli ciuffi di xenia e ci passa sopra con disinvoltura).
Cmq vorrei inserire nell'acquario prossimamente anche dei coralli "importanti"; costano un occhio della testa e non ho alcuna intenzione di prendere , VISTO QUELLO CHE MI DITE, animali che possano nuocere...
Grazie della consulenza,
MAX

Pfft
03-02-2006, 09:28
allora il gambero con le chele è uno STENOPUS ISPIDUS

Ok .. allora non vedo grossi problemi..

l'altro gambero 8tipo astice) sincermente ho perso il fogliettino con il nome ma il negoziante mi ha garantito che non cresce e che non da poblemi(ho chiesto la stessa cosa ad un altro negoziante e per cui nn dovrebbero essrci problemi);

Lascia perdere quello che ti dicono i negozianti... comunque senza sapere la specie o anche solo in genere è difficile.. sappi che comunque praticamente tutti gli astici/aragostine sono carnivore.. e non cambiano dieta se vivono in cattività.

Per il paguro ok.. se non è un Dardanos allora l'unica cosa che ti può fare è passare sopra tipo carroarmato ai coralli.

illo
20-02-2006, 18:45
ciao stai all'occhio la mia versicolor dopo 4 mesi e 6 mute l'ho dovuta catturare e riportarla indietro ... in una notte di è mangiata ..... 12 gamberetti lysmata... pensa che mi mangiava dalle mani ... quando l'ho riportata indietro ciò lasciato un pezzo di cuore !!!

orphen
22-02-2006, 02:22
Cmq vorrei inserire nell'acquario prossimamente anche dei coralli "importanti"; costano un occhio della testa e non ho alcuna intenzione di prendere , VISTO QUELLO CHE MI DITE, animali che possano nuocere...

Occhio alla luce.....visto dal profilo non mi sembra del tutto adeguata ;-)