Visualizza la versione completa : Led blu: cosa usare 3w oppure 10w?
Nella costruzione della nuova plafo, dopo avere finalmente ultimato i 2 lumenarc, mi trovo nella condizione di realizzare ora la parte di illuminazione blu #28g#28g; a tale scopo dopo avere letto parecchio, sono molto indeciso se utilizzare led royal blu da 3w (http://www.satisled.com/3w-high-power-royal-blue-led-for-reef-lighting-450455460nm_p479.html) oppure led blu da 10w (http://www.satisled.com/10w-high-power-led-blue-150250lm_p136.html). Premetto che la mia intenzione sarebbe, per ragioni di ingombro, quella di creare 3 barre da mettere ai lati ed al centro dei lumenarc, e di non utilizzare lenti per avere una maggiore copertura generale....... credete che 7 led da 3w ogni barra siano sufficenti e sopratutto abbiano una BUONA PENETRAZIONE E COPERTURA? i tipi di led che ho menzionato possono essere adatti? qualsiasi opinione o consiglio è graditissima
grazie
i 10 W sono pazzeschi e hanno una copertura molto ampia e fai senza lenti
i 10 W sono pazzeschi e hanno una copertura molto ampia e fai senza lenti
Grazie LOLLO, approfitto della tua dsponibilità ed esperienza,per chiederti anche qualche suggerimento su come li alimenteresti ( 9 led divisi su 3 barre)....
io invece propenderei per i 3 watt...io preferirei avere piu punti luce piuttosto che meno e piu potenti ( non pensare che i 3 watt non siano potenti)...e secondo me visto che si tratta della parte blu puoi non metterei le lenti anche sui 3watt...
le lenti non servono ha una mazza sui royal blu
vai di 10W
quarda la vasca del picci in mostra e descrivi
se riesci metti un numero pari di led da 10W e prendi un alimentatore a 24V cosi fai serie da 2
io invece propenderei per i 3 watt...io preferirei avere piu punti luce piuttosto che meno e piu potenti ( non pensare che i 3 watt non siano potenti)...e secondo me visto che si tratta della parte blu puoi non metterei le lenti anche sui 3watt...
personalmente non li ho mai visti accesi, e quindi non riesco a valutare la loro reale potenza ed effetto in vasca; per quanto riguarda i punti luce poi sono comunque orientato a 3 barre da 50 cm cadauna ... e mi rimane il dubbio se i 3w riescano a coprire lo spazio di un lumenarc come i 10w (ovviamente con un numero maggiore di led) #28g
le lenti non servono ha una mazza sui royal blu
vai di 10W
quarda la vasca del picci in mostra e descrivi
se riesci metti un numero pari di led da 10W e prendi un alimentatore a 24V cosi fai serie da 2
sulle lenti mi sembra di avere capito :-))...la vasca del picci, mi pare ottima come effetto, ma in quel caso non hai messo 9 led ?
si in quella del picci ho messo 9 led
ma consiglio di farle per il lungo le barre e non per il largo se e' possibile
skincaooo
20-05-2011, 08:59
io ho messo 4 royal blu da 10 watt e sono eccezionali...coprono tutta la lunghezz (60 cm.) della vasca...io te li consiglio!!
Se te li consiglia Lollo vai sul sicuro...è un guru dei led!
O.T. ringrazio pubblicamente Lollo77 pe tutti i preziosi consigli che mi ha detto per fare la plafo a led.... -28
Maurizio Senia (Mauri)
20-05-2011, 09:04
:-D:-D
cecco se consideri che le maggiori case che producono plafo a led usano i 3watt ;-)
***** ti ridi Mauri.....hahahahahhahhahahah;-)
Auran cosa vuol dire se gli altri montano i 3W,e' un discorso che non sta in piedi
ce anche chi monta quelli da 1 W e allora
io ho messo 4 royal blu da 10 watt e sono eccezionali...coprono tutta la lunghezz (60 cm.) della vasca...io te li consiglio!!
O.T. ringrazio pubblicamente Lollo77 pe tutti i preziosi consigli che mi ha detto per fare la plafo a led.... -28
se ho capito bene hai messo un led ogni 10\15 cm allora per riuscire coprire la vasca.......
Auran cosa vuol dire se gli altri montano i 3W,e' un discorso che non sta in piedi
In base alla tua esperienza LOLLO, che differenza avremmo nel mettere per esempio 3 led da 3w al posto di uno da 10 w (non mi dire 1w mi raccomando :-D:-D ...) nell' aspetto generale e sopratutto sugli animali ed i loro colori
skincaooo
20-05-2011, 18:05
se ho capito bene hai messo un led ogni 10\15 cm allora per riuscire coprire la vasca.......
In base alla tua esperienza LOLLO, che differenza avremmo nel mettere per esempio 3 led da 3w al posto di uno da 10 w (non mi dire 1w mi raccomando :-D:-D ...) nell' aspetto generale e sopratutto sugli animali ed i loro colori
ti faccio vedere.....così capisci meglio...
http://s1.postimage.org/315g71u84/DSCN1300.jpg (http://postimage.org/image/315g71u84/)
http://s1.postimage.org/315ji4j7o/DSCN1301.jpg (http://postimage.org/image/315ji4j7o/)
http://s1.postimage.org/315l5nvpg/DSCN1294.jpg (http://postimage.org/image/315l5nvpg/)
Kj822001
20-05-2011, 19:06
Probabilmente se metti 3 led da 3 watt devi mettere delle lenti per andare più in profondità mentre con led da 10 watt la luce risulta più omogenea
secondo me con 3 led da 3W non hai lo stesso risultato di uno da 10W
cmq e' una prova che voglio fare
poi vi diro' i risultati e mettero le foto
Vuol dire eccome....
Attualmente tutte le plafo "leader" montano led da 3watt ed io condivido questa scelta...i 3 watt sono hanno abbastanza potenza per il nostro uso, anzi vengono spesso sottoalimentati, ed hanno sempre secondo me una uniformità maggiore dovuto all'uso di molti piu punti luce.
Le Plafo a led con quelli da 1 watt non le considero nemmeno, però ricordo che tu usavi le cinesi da 1 watt( di cui tra l'altro se non sbaglio ne eri un fautore )...se poi le vuoi paragonare a vertex o aqualiving...
Comunque ritengo che siano scelte progettuali personali...basta vedere appunto come hanno sviluppato le plafo Vertex bizeta e aqualiving....
Io punterei su piu punti luce meno potenti....
-28
secondo me con 3 led da 3W non hai lo stesso risultato di uno da 10W
cmq e' una prova che voglio fare
poi vi diro' i risultati e mettero le foto
Ottima idea.....così magari finalmente decido dove andare a parare :-D:-D
Probabilmente se metti 3 led da 3 watt devi mettere delle lenti per andare più in profondità mentre con led da 10 watt la luce risulta più omogenea
è principalmente anche il mio dubbio..... però nel mio caso ho paura che mettendo le lenti, no riesca ad illuminare adeguatamente la vasca .... causa le dimensioni dei 2 lumenarc, e l' orientamento a non fare 2 barre (frontale e posteriore), ma bensì 3.
skincaooo grazie....chiarissimo
io non ho mai detto che le marche scritte non vanno
tu non hai capito il discorso,
io non sto dicendo che i led da 10W sono meglio
li hai mai provati i 10W?penso di no.
cioe' come puoi dire che i 3W sono piu' omogenei?
poi fai te..
cmq e' solo un mio pensiero
i led da 10 watt li ho provati...anche se non come illuminazione completa sulla mia vasca...
Come non stai dicendo che i led da 10watt sono meglio? ..se li consigli rispetto a quelli da 3watt per me li ritieni migliori...almeno per questo utilizzo...
io dico solo che preferirei avere una sfilza di led da 3watt che bastano e avanzano piuttosto che dover risicare sul numero di led e avere meno punti luce...
Kj822001
21-05-2011, 10:32
concordo con lollo... Le grandi ditte non usano led da 10 watt secondo me per 2 motivi
1) Gestire led a 10 watt richiede un alimentatore da 48 volt, serie estremamente piccole numero di driver alto alto ( circa 1 ogni 4).
2) Solo la cree tra le marche importanti ( mi sembra ) ha led da 10 watt con una temperatura di colore diciamo un po' bassa ( non so se esiste la selezione wa per il modello mc) e deve essere miscelata abbondantemente con royal blue.
IO sostengo , perchè gli ho visti accesi tutti ( tranne i rebel a dire il vero), che le case produttrici importanti per vendere prodotti garantiti, non possono vendere "cineserie" e quindi devono adattarsi a quello che offrono i grandi produttori di led (che hanno gli stabilimenti in cina!!).
Quindi devono piazzare lenti per aumentare e poter arrivare almeno a 60 cm di profondità e miscelare sempre con royal blue che ha un rapporto lumen watt bassissimo 8-9 l/w. Detto questo il risultato è molto bello ma non vuol dire che i led da 3 watt sono i migliori anzi secondo me non lo sono o meglio ci sono alternative valide.
Quindi anch'io per il fai da te consiglio 10 watt.. Vanno bene (ad occhiometro), te ne servono meno, hanno un bel colore e non hai bisogno di lenti.. Inoltre meno led = meno saldature, meno fori sul dissipatore meno cavi cavetti meno sbattimenti...
cancellato i messaggi non inerenti con il topic
Auran se vuoi ci sono i messaggi privati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |