Entra

Visualizza la versione completa : Led blu: cosa usare 3w oppure 10w?

cecco
19-05-2011, 00:17
Nella costruzione della nuova plafo, dopo avere finalmente ultimato i 2 lumenarc, mi trovo nella condizione di realizzare ora la parte di illuminazione blu #28g#28g; a tale scopo dopo avere letto parecchio, sono molto indeciso se utilizzare led royal blu da 3w (http://www.satisled.com/3w-high-power-royal-blue-led-for-reef-lighting-450455460nm_p479.html) oppure led blu da 10w (http://www.satisled.com/10w-high-power-led-blue-150250lm_p136.html). Premetto che la mia intenzione sarebbe, per ragioni di ingombro, quella di creare 3 barre da mettere ai lati ed al centro dei lumenarc, e di non utilizzare lenti per avere una maggiore copertura generale....... credete che 7 led da 3w ogni barra siano sufficenti e sopratutto abbiano una BUONA PENETRAZIONE E COPERTURA? i tipi di led che ho menzionato possono essere adatti? qualsiasi opinione o consiglio è graditissima
grazie

LOLLO77
19-05-2011, 21:32
i 10 W sono pazzeschi e hanno una copertura molto ampia e fai senza lenti

cecco
19-05-2011, 21:43
i 10 W sono pazzeschi e hanno una copertura molto ampia e fai senza lenti

Grazie LOLLO, approfitto della tua dsponibilità ed esperienza,per chiederti anche qualche suggerimento su come li alimenteresti ( 9 led divisi su 3 barre)....

Auran
19-05-2011, 21:45
io invece propenderei per i 3 watt...io preferirei avere piu punti luce piuttosto che meno e piu potenti ( non pensare che i 3 watt non siano potenti)...e secondo me visto che si tratta della parte blu puoi non metterei le lenti anche sui 3watt...

LOLLO77
19-05-2011, 21:47
le lenti non servono ha una mazza sui royal blu
vai di 10W
quarda la vasca del picci in mostra e descrivi

se riesci metti un numero pari di led da 10W e prendi un alimentatore a 24V cosi fai serie da 2

cecco
19-05-2011, 22:08
io invece propenderei per i 3 watt...io preferirei avere piu punti luce piuttosto che meno e piu potenti ( non pensare che i 3 watt non siano potenti)...e secondo me visto che si tratta della parte blu puoi non metterei le lenti anche sui 3watt...

personalmente non li ho mai visti accesi, e quindi non riesco a valutare la loro reale potenza ed effetto in vasca; per quanto riguarda i punti luce poi sono comunque orientato a 3 barre da 50 cm cadauna ... e mi rimane il dubbio se i 3w riescano a coprire lo spazio di un lumenarc come i 10w (ovviamente con un numero maggiore di led) #28g

le lenti non servono ha una mazza sui royal blu
vai di 10W
quarda la vasca del picci in mostra e descrivi

se riesci metti un numero pari di led da 10W e prendi un alimentatore a 24V cosi fai serie da 2

sulle lenti mi sembra di avere capito :-))...la vasca del picci, mi pare ottima come effetto, ma in quel caso non hai messo 9 led ?

LOLLO77
20-05-2011, 06:42
si in quella del picci ho messo 9 led
ma consiglio di farle per il lungo le barre e non per il largo se e' possibile

skincaooo
20-05-2011, 08:59
io ho messo 4 royal blu da 10 watt e sono eccezionali...coprono tutta la lunghezz (60 cm.) della vasca...io te li consiglio!!

Se te li consiglia Lollo vai sul sicuro...è un guru dei led!

O.T. ringrazio pubblicamente Lollo77 pe tutti i preziosi consigli che mi ha detto per fare la plafo a led.... -28

Maurizio Senia (Mauri)
20-05-2011, 09:04

:-D:-D

Auran
20-05-2011, 12:50
cecco se consideri che le maggiori case che producono plafo a led usano i 3watt ;-)

LOLLO77
20-05-2011, 13:50
***** ti ridi Mauri.....hahahahahhahhahahah;-)
Auran cosa vuol dire se gli altri montano i 3W,e' un discorso che non sta in piedi
ce anche chi monta quelli da 1 W e allora

cecco
20-05-2011, 17:58
io ho messo 4 royal blu da 10 watt e sono eccezionali...coprono tutta la lunghezz (60 cm.) della vasca...io te li consiglio!!

O.T. ringrazio pubblicamente Lollo77 pe tutti i preziosi consigli che mi ha detto per fare la plafo a led.... -28

se ho capito bene hai messo un led ogni 10\15 cm allora per riuscire coprire la vasca.......

Auran cosa vuol dire se gli altri montano i 3W,e' un discorso che non sta in piedi

In base alla tua esperienza LOLLO, che differenza avremmo nel mettere per esempio 3 led da 3w al posto di uno da 10 w (non mi dire 1w mi raccomando :-D:-D ...) nell' aspetto generale e sopratutto sugli animali ed i loro colori

skincaooo
20-05-2011, 18:05

se ho capito bene hai messo un led ogni 10\15 cm allora per riuscire coprire la vasca.......

In base alla tua esperienza LOLLO, che differenza avremmo nel mettere per esempio 3 led da 3w al posto di uno da 10 w (non mi dire 1w mi raccomando :-D:-D ...) nell' aspetto generale e sopratutto sugli animali ed i loro colori

ti faccio vedere.....così capisci meglio...

http://s1.postimage.org/315g71u84/DSCN1300.jpg (http://postimage.org/image/315g71u84/)

http://s1.postimage.org/315ji4j7o/DSCN1301.jpg (http://postimage.org/image/315ji4j7o/)

http://s1.postimage.org/315l5nvpg/DSCN1294.jpg (http://postimage.org/image/315l5nvpg/)

Kj822001
20-05-2011, 19:06
Probabilmente se metti 3 led da 3 watt devi mettere delle lenti per andare più in profondità mentre con led da 10 watt la luce risulta più omogenea

LOLLO77
20-05-2011, 19:11
secondo me con 3 led da 3W non hai lo stesso risultato di uno da 10W

cmq e' una prova che voglio fare

poi vi diro' i risultati e mettero le foto

fito_89
20-05-2011, 19:19
Seguo con interesse

Auran
20-05-2011, 19:35

Vuol dire eccome....
Attualmente tutte le plafo "leader" montano led da 3watt ed io condivido questa scelta...i 3 watt sono hanno abbastanza potenza per il nostro uso, anzi vengono spesso sottoalimentati, ed hanno sempre secondo me una uniformità maggiore dovuto all'uso di molti piu punti luce.

Le Plafo a led con quelli da 1 watt non le considero nemmeno, però ricordo che tu usavi le cinesi da 1 watt( di cui tra l'altro se non sbaglio ne eri un fautore )...se poi le vuoi paragonare a vertex o aqualiving...

Comunque ritengo che siano scelte progettuali personali...basta vedere appunto come hanno sviluppato le plafo Vertex bizeta e aqualiving....
Io punterei su piu punti luce meno potenti....

-28

cecco
20-05-2011, 22:00
secondo me con 3 led da 3W non hai lo stesso risultato di uno da 10W

cmq e' una prova che voglio fare

poi vi diro' i risultati e mettero le foto

Ottima idea.....così magari finalmente decido dove andare a parare :-D:-D

Probabilmente se metti 3 led da 3 watt devi mettere delle lenti per andare più in profondità mentre con led da 10 watt la luce risulta più omogenea

è principalmente anche il mio dubbio..... però nel mio caso ho paura che mettendo le lenti, no riesca ad illuminare adeguatamente la vasca .... causa le dimensioni dei 2 lumenarc, e l' orientamento a non fare 2 barre (frontale e posteriore), ma bensì 3.

skincaooo grazie....chiarissimo

LOLLO77
21-05-2011, 07:44
io non ho mai detto che le marche scritte non vanno

tu non hai capito il discorso,
io non sto dicendo che i led da 10W sono meglio

li hai mai provati i 10W?penso di no.
cioe' come puoi dire che i 3W sono piu' omogenei?

poi fai te..

cmq e' solo un mio pensiero

Auran
21-05-2011, 10:29
i led da 10 watt li ho provati...anche se non come illuminazione completa sulla mia vasca...

Come non stai dicendo che i led da 10watt sono meglio? ..se li consigli rispetto a quelli da 3watt per me li ritieni migliori...almeno per questo utilizzo...

io dico solo che preferirei avere una sfilza di led da 3watt che bastano e avanzano piuttosto che dover risicare sul numero di led e avere meno punti luce...

Kj822001
21-05-2011, 10:32
concordo con lollo... Le grandi ditte non usano led da 10 watt secondo me per 2 motivi
1) Gestire led a 10 watt richiede un alimentatore da 48 volt, serie estremamente piccole numero di driver alto alto ( circa 1 ogni 4).
2) Solo la cree tra le marche importanti ( mi sembra ) ha led da 10 watt con una temperatura di colore diciamo un po' bassa ( non so se esiste la selezione wa per il modello mc) e deve essere miscelata abbondantemente con royal blue.

IO sostengo , perchè gli ho visti accesi tutti ( tranne i rebel a dire il vero), che le case produttrici importanti per vendere prodotti garantiti, non possono vendere "cineserie" e quindi devono adattarsi a quello che offrono i grandi produttori di led (che hanno gli stabilimenti in cina!!).
Quindi devono piazzare lenti per aumentare e poter arrivare almeno a 60 cm di profondità e miscelare sempre con royal blue che ha un rapporto lumen watt bassissimo 8-9 l/w. Detto questo il risultato è molto bello ma non vuol dire che i led da 3 watt sono i migliori anzi secondo me non lo sono o meglio ci sono alternative valide.

Quindi anch'io per il fai da te consiglio 10 watt.. Vanno bene (ad occhiometro), te ne servono meno, hanno un bel colore e non hai bisogno di lenti.. Inoltre meno led = meno saldature, meno fori sul dissipatore meno cavi cavetti meno sbattimenti...

LOLLO77
21-05-2011, 13:58
cancellato i messaggi non inerenti con il topic

Auran se vuoi ci sono i messaggi privati