Visualizza la versione completa : Problema termoriscaldatore/termometro
Firechris
18-05-2011, 21:08
Salve a tutti ragazzi, ho comprato ieri sera il mio termometro e, quando l'ho messo, ho notato che la temepratura era di 26.8 °C. Nulla di strano, se non fosse per il fatto che sul mio termoriscaldatore (un Askoll Thermoactiv Mirror da 100W) avevo impostato 24 °C.
Ho subito spento il riscaldatore ed aperto l'acquario (un Askoll ambiente 60x35 da 74 litri), facendo scendere la temperatura a 24.5°... ho impostato poi il riscaldatore a 22 °C, e per tutta la giornata di oggi ha mantenuto una temperatura compresa tra 24° e 25°. Poco fa sono uscito e sono stato fuori per 1 ora e al mio ritorno da 24 gradi sono passato a 25.9. Ho lasciato il riscladatore a 22 gradi ed ora è scesa a 25... AIUTATEMI... non so se è il termoriscaldatore o il termometro, un Blu Bios digitale da 8 euro, non a fiammifero, bensì con display
Grazie!!!:-)
Spendi un paio d'euro e comprati un classico termometro ad alcol.
Firechris
18-05-2011, 22:21
dici che il problema è il termometro digitale??
slayerboy
18-05-2011, 22:41
non continuare a cambiare temperatura
compra uno di quelli a alcol e vedi cosa segna.. così capisce se è fuori il riscaldatore o il termostato...
in casa quanti gradi ci sono?
Fai la prova che ti hanno suggerito.............considera anche che il tuo riscaldatore essendo elettromeccanico non è precisissimo, ne ho provati di diverse marche e tutti, chi più chi meno, sballano un pò rispetto alla temperatura che imposti.
Questo va decisamente meglio:
http://www.askoll.it/AskollUno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=32&clg_id=1&bus_id=2&Name=Termoriscaldatori&prd_id=258
Firechris
19-05-2011, 14:39
allora, in casa ci sono 23 gradi, allora proverò a comprare un classico ad alcol giusto?? quello dite che è più preciso?
slayerboy
19-05-2011, 20:17
non è che sia più preciso.. è che se hai due termometri e non sai quale sia giusto ne prendi un altro per capire chi dice il vero :D
cmq 23° in casa più le luci credo sia normale che la temperatura vada su...
il termostato digitale che tolleranza ha? da qualche parte dovrebbe essere scritto in teoria..
fischer03
19-05-2011, 20:42
ciao! secondo me il problema non è ne il termoriscaldatore ne il termometro!!
il termoriscaldatore proprio come dice il nome si attiva e riscalda l'acqua quando la temperatura della vasca scende sotto il livello che tu hai impostato. dunque, se la temperatura della vasca non è più bassa ma più alta di quel livello il termoriscaldatore semplicemente non parte (altrimenti si chiamerebbe anche termoraffreddatore!! :-)) quindi la temperatura sale liberamenente..!
tieni conto poi che in una vasca chiusa e con le luci accese la temperatura tende giustamente a salire e poi può sempre avere dei piccoli sbalzi come quelli (+/- 1°)!
poco tempo fa ho avuto anch'io problemi con il termorisc che ha cominciato a fare i capricci e la conseguenza è stata un aumento spropositato di temperatura (non solo di un paio di gradi)!! fortunatamente me ne sono accorto subito e ho evitato catastrofi :-):-)!! cmq per togliermi dubbi ho provato a farlo partire in un acquarietto senz'anime che avevo da parte e impostando la temperatura a 24 me l'ha fatta arrivare a 30!!!
magari tienilo d'occhio lo stesso x un po di tempo ma secondo me è una cosa normale..! :-))
ciao! secondo me il problema non è ne il termoriscaldatore ne il termometro!!
il termoriscaldatore proprio come dice il nome si attiva e riscalda l'acqua quando la temperatura della vasca scende sotto il livello che tu hai impostato. dunque, se la temperatura della vasca non è più bassa ma più alta di quel livello il termoriscaldatore semplicemente non parte (altrimenti si chiamerebbe anche termoraffreddatore!! :-)) quindi la temperatura sale liberamenente..!
tieni conto poi che in una vasca chiusa e con le luci accese la temperatura tende giustamente a salire e poi può sempre avere dei piccoli sbalzi come quelli (+/- 1°)!
poco tempo fa ho avuto anch'io problemi con il termorisc che ha cominciato a fare i capricci e la conseguenza è stata un aumento spropositato di temperatura (non solo di un paio di gradi)!! fortunatamente me ne sono accorto subito e ho evitato catastrofi :-):-)!! cmq per togliermi dubbi ho provato a farlo partire in un acquarietto senz'anime che avevo da parte e impostando la temperatura a 24 me l'ha fatta arrivare a 30!!!
magari tienilo d'occhio lo stesso x un po di tempo ma secondo me è una cosa normale..! :-))
...mai sentito parlare di termostati starati??
..........semplicemente...............
fischer03
19-05-2011, 21:08
si beh non ci avevo pensato.. solo mi sembrava la soluzione più semplice :-)) ..beh allora forse basta riattaccare il termorisc, impostarlo a 22 e vedere che succede: se la temperatura dovesse salire, provare a controllare se la lucina rossa è accesa oppure no..giusto? ..se è accesa con temperatura a 26 allora è il termorisc che ha dei problemi (quindi subito da staccare!:-) )..se invece è spenta..allora potrebbe non essere colpa sua! :-))
Batteria scarica del termometro? #24
Potrebbe essere la causa selle letture sempre più alte.
Firechris
20-05-2011, 14:58
il problema è che il mio la famosa lucetta rossa non ce l'ha, ce ne ha una leggera leggera (quasi invisibile) azzurra in mezzo al tubo di cui è fatto il riscaldatore.
Ad esempio ora sono a 25.5 °C, sempre con riscaldatore a 22, ma se apro lo sportello (togliendolo del tutto) e spengo le luci, la temperatura scende, ma massimo fino a 24.5, non di più... è per questo che mi chiedo se sia il termometro.. voi che dite? dovrei comprare quello classico ad alcol?
il problema è che il mio la famosa lucetta rossa non ce l'ha, ce ne ha una leggera leggera (quasi invisibile) azzurra in mezzo al tubo di cui è fatto il riscaldatore.
Ad esempio ora sono a 25.5 °C, sempre con riscaldatore a 22, ma se apro lo sportello (togliendolo del tutto) e spengo le luci, la temperatura scende, ma massimo fino a 24.5, non di più... è per questo che mi chiedo se sia il termometro.. voi che dite? dovrei comprare quello classico ad alcol?
...piuttosto che scervellarsi, li avrei già spesi un paio d'euro..........
Firechris
20-05-2011, 19:19
quello che ho fatto, cioè lo ha fatto mia madre, stasera controllo, anche perchè sono uscito mezz'ora fa 25.2 °C... torno ora 26.8, cioè quasi 2 °C di differenza... sempre con il termoriscaldatore a 22...
slayerboy
20-05-2011, 20:17
metti la mano dentro l'acqua, prendilo in mano e senti se è acceso...
cmq 25/26 adesso come adesso è normale vista la temperatura che c'è... IMHO
Firechris
20-05-2011, 22:30
ora in camera ho 26 °C... dite che può essere anche quello che contribuisce ad alzare la temperatura, vero??
daniele68
20-05-2011, 22:47
Firechris
MIIIIIIIII
http://s1.postimage.org/34hb06amc/1235946527_aldo.jpg (http://postimage.org/image/34hb06amc/)
E fai il confronto con i due termometri:-))
fischer03
20-05-2011, 23:48
ora in camera ho 26 °C... dite che può essere anche quello che contribuisce ad alzare la temperatura, vero??
quello SICURAMENTE contribuisce ad alzare la temperatura!! :-))
Se hai 26 gradi in camera tutto quello che è in quella camera avrà una temperatura di 26 gradi.
slayerboy
21-05-2011, 12:32
http://it.wikipedia.org/wiki/Termodinamica#Principio_zero
Firechris
21-05-2011, 15:34
ahaha e lo so ragazzi, vi sto facendo innervosire, ma che ci posso fare, sono fatto così, prima devo capire qual'è il problema (possibile) per poi procedere alla verifica xD
Grazie comunque a tutti e mi raccomando continuate a scrivere se sapete qualcos'altro, vi terrò informati! XD
ahaha e lo so ragazzi, vi sto facendo innervosire, ma che ci posso fare, sono fatto così, prima devo capire qual'è il problema (possibile) per poi procedere alla verifica xD
Grazie comunque a tutti e mi raccomando continuate a scrivere se sapete qualcos'altro, vi terrò informati! XD
... sicuramente la saprai la storiella di al lupo al lupo......................... :-D :-D :-D
Firechris
21-05-2011, 16:27
... sicuramente la saprai la storiella di al lupo al lupo......................... :-D :-D :-D
ahah no dai spero non andrà a finire così xD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |