Visualizza la versione completa : NO2 ed NO3 alle stelle!
Salve a tutti, come da titolo vorrei chiedervi come mai i valori citati quali NO2 e NO3 siano vertiginosamente aumentati. Specifico che possiedo una vasca 95lt in maturazione da poco più di un mese. Filtro equipaggiato con cannolicchi, perlon e torba.
Inizialmente, misurando NO3 e verificando gli alti valori, ho subito pensato all'ultima fase del ciclo dell'azoto avendo la vasca da poco. Inoltre avrei potuto giustificare l'innalzamento dell'NO3 dato che non ho mai eseguito un cambio d'acqua fin ora (anche se ho il filtro osmotico pronto).
In seguito però, controllando anche l'NO2 per verificare la mia ipotesi riguardo il ciclo dell'azoto, ho notato che anche quest'ultimo valore è decisamente alto. E quindi da cosa può dipendere? E' possibile che sia ancora in atto la trasformazione dei nitriti in nitrati? Perchè anche se così fosse, dovrei aspettarmi un ulteriore innalzamento dei nitrati che è comunque preoccupante.
Specifico i valori di NO2 ed NO3:
NO2 = 4 - 4,5 mg/l
NO3 = 40 - 45 mg/l
Cosa fare?
P.S.: specifico che nella vasca non c'è nessun pesce fin ora, ma solo piante.
Si sei ancora in fase. Di maturazione, tra qualche giorno vedrai che gli no2 scenderanno :) non tutte le vasche impiegano 1 mese preciso... Dipende da tanti fattori non toccare la vasca ed aspetta
Sent from my X10minipro using Tapatalk
Il famoso picco di nitriti..... strano però che avvenga dopo 1 mese.
Beh la cosa mi tranquillizza e spero che abbiate ragione riguardo i nitriti, ma poi non avrò un ulteriore innalzamento dei nitrati? E in quel caso cosa mi consigliate di fare oltre ai ricambi d'acqua?
bettina s.
19-05-2011, 18:51
che piante hai? Noti che stanno crescendo? Non fertilizzi ancora, vero?
Il famoso picco di nitriti..... strano però che avvenga dopo 1 mese.
non è strano, ogni vasca è un mondo a se, per questo non bisogna fidarsi ad inserire i pesci troppo presto.
Anche se il filtro è maturo, prima dei 4 /5 mesi una vasca non è ancora equilibrio.
Tutto normale, sei nel mezzo del "Picco dei Nitriti", come sai ognuno ha la sua tecninca, ma io ho risolto cambiando su 90 Lt netti, 50Lt con acqua di RO, e fino ad oggi, tutto bene, mai una piccola alterazione dei valori, ma cmq, un consiglio, meglio aspettare anche 2 mesi (ma la vedo difficile) che spendere soldi in pinnuti pronti a morire!
bettina s.
19-05-2011, 23:20
non ha senso fare cambi d'acqua in fase di maturazione, al massimo si può monitorare la situazione controllando i valori ogni 2 - 3 giorni.
Come piante ho 2 anubias, 1 cabomba e altre 3-4 piantine piccole di cui non conosco ancora il nome (le ho comprate all'Auchan e non c'era scritto nulla). Riguardo al fertilizzare, il venditore mi ha consigliato un ferilizzante liquido, anche se sullo scatolo c'è scritto semplicemente "Anubias".. Riguardo la crescita, la cabomba un pochino si è alzata, mentre per le anubias è difficile vederlo dato che sono a crescita lenta. Inoltre sono diversi giorni che la vasca è priva di Neon dato che quelli che ho ordinato non mi arrivano ancora -04
Comunque continuerò ad eseguire i test ogni 2-3 giorni e vi farò sapere, grazie per le risposte :)
dinindnn
21-05-2011, 09:24
Quoto bettina s.. I cambi acqua servono ad abbassare gli NO3. Non ha senso farli finchè il filtro non matura ed è in grado di trasformare tutti gli NO2 in NO3.
Beh, come vi avevo detto, ho rieffettuato le misurazioni di NO2 ed NO3 stamane e ne è venuto fuori che l'NO2 è diminuita a 1 mg/l circa da 4 mg/l che era qualche giorno fa.. Direi che i batteri hanno svolto il loro lavoro.
Ora, secondo il ciclo dell'azoto, i batteri dovrebbero trasformare i nitriti in nitrati, quindi se i nitriti sono scesi i nitrati dovrebbero essere aumentati.. E' così? Nella mia vasca no. Infatti, con l'abbassamento dei nitriti, c'è stato anche una diminuizione dei nitrati.. Chi me la spiega questa? -05
dinindnn
22-05-2011, 21:36
Facile, gli NO3 sono stati "consumati" dalle piante.
Facile, gli NO3 sono stati "consumati" dalle piante.
Ah.. Sinceramente era una cosa che non sapevo.. Sono nuovo del settore #12
Grazie mille a tutti per i consigli e le delucidazioni :-)
mariano1985
23-05-2011, 21:59
fortunatamente se li pappano parzialmente le piante!
...ed è meglio così: considera che se non avevi le piante, si formavano le alghe :P
Ho come esperienza diretta i miei due acquari con i carassi: in uno ho degli oranda e tante piante, e i vetri sono perfetti, senza alghe. Nell'altro, che è anche più grosso e con filtro esterno, non ho piante vere avendo i carassi classici che le distruggevano di continuo. Anche se cambio l'acqua insieme, il primo non ha alghe, mentre l'altro si riempie di alghe marroni, che ricoprono vetri e qualsiasi oggetto...
PS: la cabomba necessita di parecchia luce... quanti watt hai e a che gradazione di colore?
Metti i neon il prima possibile se non vuoi far rovinare la cabomba. Le anubias invece non hanno problemi con poca luce :)
Sisi, so che con NO3 alti si formano alghe.. Nel mio se ne sono formate un pò, ma in quantità irrilevante.
So che la Cabomba ha bisogno di parecchia luce, e finalmente oggi ho rimontato la plafoniera provvista di 2 T5 da 24w aventi 12000°K (ottenendo un rapporto di circa 0,50 w/l). Mi avevano consigliato di prendere 1 neon da 6500 K e un altro da 8000 K, ma purtroppo non sono riuscito a trovarli. Per fortuna, anche se per qualche giorno non c'è stata luce, la cabomba non è deperita =)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |