PDA

Visualizza la versione completa : Ce l'hanno fatta!

Gamberetta
01-02-2006, 22:47
Dopo inumerevoli peripezie ed un'iniziale indecisione del maschio sulla scelta della femmina alla fine i miei betta si sono accoppiati! Spero fili tutto liscio...il mio maschio è alquanto strano! Purtroppo qui in zona non riesco a trovare nè cibo liquido per avanotti nè naupli per sfamare i piccoli...alternative? Al momento ho del mikropan ma...non penso sia l'ideale per dei cosini così microscopici! #07

Stef@no
01-02-2006, 23:13
Ciao, i naupli non li compri li fai schiudere te.... compra delle uova di artemie, ti autocostruisci uno schiuditoio e il gioco è fatto!
-28

Gamberetta
02-02-2006, 01:42
Si bè...lo so che dovrei comprare le uova e farli schiudere in casa ma quello che intendevo dire è che l'ultima volta che sono andata dal negoziante, lui mi ha detto che non tengono niente del genere!!

Raffaello
02-02-2006, 05:57
Prova col Micropan. Lo sciogli in un po' d'acqua prelevata dall'acquario e poi, con una siringa munita di un pezzetto di tubicino per aeratori,lo somministri proprio dove si "riuniscono" gli avanotti. In generale,dovresti fare in modo che si crei una specie di nuvola di mangime polverizzato.
Se hai l'acquario ben piantumato, può essere che i tuoi avanotti riescano a trovare qualche infusore di cui cibarsi.C'è anche il modo di creare e mantenere una colonia d'infusori, però il procedimento è leggermente lungo.
Ciao ;-)

Gamberetta
07-02-2006, 22:55
Grazie mille del consiglio ma...penso che non ne avrò molti da sfamare...l'amorevole papà se li è mangiati quasi tutti! Probabilmente gli erano di intralcio alla cura delle nuove uova! Non posso perderli d'occhio un attimo che.... #07

Pleco4ever
07-02-2006, 23:00
ma che accorgimenti bisogna adottare per riprodurli??

Raffaello
08-02-2006, 05:14
Mi sembra strano sia stato il padre a mangiarseli...

Gamberetta
09-02-2006, 01:19
Non lo direi se non lo avessi visto con i miei occhi! Appena il piccolo sè staccato dal nido lui se l'è pappato! Io pensavo lo riportasse al nido e invece...che assassino! cmq è un maschio un pò strano...
Per riprodurli...bè, i miei vivono in una vaschetta...circa 20L, temperatura sui 26° ed un piccolo areatore a bassa potenza(che però spengo quando il maschio fa il nido)e nient'altro di particolare(io ho aggiunto un pezzo di polistirolo per facilitare il maschio nella costruzione)...poi basta trovare l'accoppiata giusta! Ad esempio il maschio che ho adesso non ha gusti particolari...si è accoppiato con tutte e due le femmine! :-))

melkain
09-02-2006, 12:10
Niente di più normale, invece.
Il maschio inizia a mangiarsi i piccoli appena questi cominciano a nuotare in orizzotale (circa 3/4 gg dalla schiusa) e deve essere tolto immediatamente.
Se il maschio viene disturbato durante questi 3 gg (anke involonatriamente) può mangiarsi ugualmente i piccoli.
Può mangiarsi i piccoli anche se è un esemplare giovane e non ha ancora dimestichezza con le cure parentali.

X la ripro è consigliabile una vaschetta a parte (chiusa), senza altri pesci, senza fondo, solo qualke pianta e un aereatore.
Temperatura intorno ai 29/30° e chironomi surgelati a volontà, sia al maschio ke alla femmina.

;)

Raffaello
11-02-2006, 22:02
Niente di più normale, invece.
Il maschio inizia a mangiarsi i piccoli appena questi cominciano a nuotare in orizzotale (circa 3/4 gg dalla schiusa) e deve essere tolto immediatamente.
Se il maschio viene disturbato durante questi 3 gg (anke involonatriamente) può mangiarsi ugualmente i piccoli.
Può mangiarsi i piccoli anche se è un esemplare giovane e non ha ancora dimestichezza con le cure parentali;)
Ok, questo è capitato a te. :-)
Ciao

melkain
12-02-2006, 03:22
Ok, questo è capitato a te. :-)
Ciao
X nulla, io sono riuscito a riprodurli senza problemi xkè il maschio dimostrava cure parentali esemplari.
Quello ke ho scritto è ciò ke trovi un po' ovunque, se ti interessi all'argomento, navigando sul web e parlando con persone ke confermano il tutto con la loro esperienza... ;-)