PDA

Visualizza la versione completa : Ciao , guppy incinta ?? :)

claudio il guppy
18-05-2011, 15:36
Ciao , ho da circa 20 giorni una guppy , credo sia incinta .
Ecco la foto : http://imageshack.us/photo/my-images/508/hni0085.jpg/

Tek1
18-05-2011, 16:04
Secondo me è incinta.

doctorem955
18-05-2011, 17:48
ciao
si, sembrerebbe incinta
ma non ti spaventare se aspetti e aspetti, e non partorisce!

a volte capita che stress o altro non le faccia partorire, seppur le vedi sempre con la pancia grossa

continua ad osservarla e vedrai che presto o tardi caccia i "cuccioli"!

claudio il guppy
18-05-2011, 18:12
C'è solo un problemino, gli avannotti maschi vanno in massa su di lei :-(

doctorem955
18-05-2011, 18:14
questo è il primo punto che cercavo di anticiparti: lo stress

quanti e quali pesci hai in vasca?

claudio il guppy
18-05-2011, 18:32
Allora , ho 1 platy femm , 3 guppy femm , 1 cory , 2 santafilomena + 5 avannotti di maschi :(( ( gli avannotti sn di guppy ) .
Uno è quasi fissato , e qualche volta la rincorre anche qualcun altro

cucciolo85
18-05-2011, 21:48
Beh questo con altissima probabilità ti garantisce che sia gravida però tieni conto che potrebbe essere davvero troppo straziante essere attorniata da tutti quei maschi che per tutto il loro periodo di attività mangiano e cercano di accoppiarsi...non fanno altro che questo :-D!!!

Ma sono piccoli oppure hanno già sviluppato il gonopodio i maschi in questione? Se è così allora ti direi, se la vasca te lo consente, di aggiungere qualche femmina anche se poi vai incontro ad un altro problema ossia la proliferazione smodata dei guppy...
Per come stanno le cose c'è una sproporzione tra maschi e femmine.

Controlla che non sia bersagliata troppo dai maschi ma non ti suggerirei di ricorrere alla soluzione "sala parto" nell'intenzione di ridurle lo stress (potrebbe accadere l'esatto contrario!)

doctorem955
19-05-2011, 10:47
ahi...bel casotto!

se uno di quelli che chiami "avanotti" è quello che si vede sfocato nella foto, direi che più che avanotto è un maschio!
ha già il colore, quindi di sicuro ha il gonopodio per cui sei messo che hai 3 femmine e 5 maschi..e questo non va tanto bene; come ti han suggerito, il giusto rapporto è 2/ 3 a 1...quindi, o togli un pò di maschi, o aggiungi le femmine (ma andrai incontro alla già citata invasione di avanotti)

Un platy? e che ci fa tutto solo, poverino?
idem (e forse ancor di più!!! ) per corydoras..sono da branco

Sancta filomena? cosa ci fanno con i poecilidi? sono pesci che vogliono tutt'altre condizioni..

fossi in te rivedrei un attimino il tutto, per non rischiare più avanti..

PS ma la vasca da quant'è?
valori?

cucciolo85
19-05-2011, 11:37
ahi...bel casotto!

se uno di quelli che chiami "avanotti" è quello che si vede sfocato nella foto, direi che più che avanotto è un maschio!
ha già il colore, quindi di sicuro ha il gonopodio per cui sei messo che hai 3 femmine e 5 maschi..e questo non va tanto bene; come ti han suggerito, il giusto rapporto è 2/ 3 a 1...quindi, o togli un pò di maschi, o aggiungi le femmine (ma andrai incontro alla già citata invasione di avanotti)

Un platy? e che ci fa tutto solo, poverino?
idem (e forse ancor di più!!! ) per corydoras..sono da branco

Sancta filomena? cosa ci fanno con i poecilidi? sono pesci che vogliono tutt'altre condizioni..

fossi in te rivedrei un attimino il tutto, per non rischiare più avanti..

PS ma la vasca da quant'è?
valori?

Quoto in pieno!

Tek1
19-05-2011, 12:51
Ti consiglio di rivedere la popolazione, per prima cosa:
- Togli i santafilomena
- Lascia solo un maschio
Per ora il platy e il cory lasciali, si vedrà se toglierli o dargli compagnia. Quanti litri è l'acquario? Piante ne hai?

claudio il guppy
22-05-2011, 17:11
Ciao , l'acquario è un 60 lt . Ho una higrophila polisperma , una criptocorine , 2 anubias barteri e una pianta di cui nn conosco il nome . La guppy nn ha ancora partorito . che ne dite se tolgo 3 avannotti maschi , i 2 santa filomena e il cory ? Metterei ( se possibile ) qualche caridina e un'altra platy :-)

Scusate se ultimamente nn ho risposto :-)):-)):-))

Tek1
22-05-2011, 17:57
Buona idea, in questo modo terresti solo i guppy e le due platy.
Si, fai come hai detto.

claudio il guppy
22-05-2011, 21:14
ma i guppy si mangiano le caridine ?cmq , forse è meglio una lumaca :)

cucciolo85
22-05-2011, 22:17
Una lumachina sicuramente non fa mai mail anche se bisogna tenere conto del problema della proliferazione fuori controllo che non è assolutamente un dramma da gestire stando attenti a non lasciar loro troppo cibo a disposizione.
Mi sentirei di consigliarti le planorbarius red che depongono le uova sotto l'acqua e quindi è facile che siano preda di qualche altro pesciolino in vasca!

Le caridine non vengono mangiate dai guppy, assolutamente, quelle adulte però!! La riproduzione delle caridine è sconsigliata in acquario di comunità! Io ho delle redcherry appena comprate e sto cercando di capire come evolve la situazione insieme ai poecilidi anche se "spero" che una fitta vegetazione sia garanzia di sopravvivenza per qualche piccola redcherry...ma a giudicare dai pareri e testimonianze che ho letto non è così...