PDA

Visualizza la versione completa : Distanza neon.

gsr600
18-05-2011, 14:34
Sto costruendo il coperchio della mia vasca.
L'interno è 90x38 cm e ho due neon T5 da 39 Watt con riflettori che saranno a circa 4-5 cm dal pelo dell'acqua.
Mi ciedevo: a che distanza mettere i 2 neon? Cioè il neon avanti quanto deve essere distante (nel senso della profondità) dal vetro anteriore? E il neon dietro quanto dal vetro posteriore?
C'è una regola oppure divido semplicemente i 38 cm di profondità per 3?

dinindnn
18-05-2011, 15:19
Ti rispondo nel modo più semplice. Le plafoniere in commercio hanno i neon con un interasse di 3 - 4 cm. Poi più la lampada è vicina al bordo vasca e più luce tenderà ad "uscire".

gsr600
18-05-2011, 15:30
Quindi posso tenerli vicini e metterli "al centro". Meglio, grazie, avrò più spazio a disposizione per lo sportellino quello che evita di aprire tutto il coperchio per la piccola manutenzione.

Grazie 1000 per la info, in effetti non ci avevo pensato ad osservare una plafoniera.

Federico Sibona
18-05-2011, 18:07
A mio parere non è bene arretrare troppo il neon anteriore rispetto al vetro anteriore, altrimenti, quando un pesce si avvicina al vetro anteriore, la parte verso di te sarà in ombra e non potrai apprezzarne la livrea. Quindi, visto che hai la possibilità di distanziare i neon come ti pare, metterei quello davanti a 4/5cm dal vetro anteriore e quello posteriore a 20/24cm sempre dal vetro anteriore per far crescere bene le piante posteriori.
Questo è come farei io per i motivi che ho detto, non è escluso che altre disposizioni, a fronte di esigenze diverse, siano anche valide ;-)

PS: le plafoniere commerciali hanno i neon vicini soprattutto per contenere dimensioni/ingombri ed inoltre tante plafoniere si possono affiancare ad altre uguali per incrementare l'illuminazione.

gsr600
18-05-2011, 18:24
A mio parere non è bene arretrare troppo il neon anteriore rispetto al vetro anteriore, altrimenti, quando un pesce si avvicina al vetro anteriore, la parte verso di te sarà in ombra e non potrai apprezzarne la livrea. Quindi, visto che hai la possibilità di distanziare i neon come ti pare, metterei quello davanti a 4/5cm dal vetro anteriore e quello posteriore a 20/24cm sempre dal vetro anteriore per far crescere bene le piante posteriori.
Questo è come farei io per i motivi che ho detto, non è escluso che altre disposizioni, a fronte di esigenze diverse, siano anche valide ;-)

PS: le plafoniere commerciali hanno i neon vicini soprattutto per contenere dimensioni/ingombri ed inoltre tante plafoniere si possono affiancare ad altre uguali per incrementare l'illuminazione.

I motivi che hai detto, mi sembrano validi e mi permetterebbero anche di mettere le ventole di raffreddamento tra i 2 neon, l'unica pecca sarebbe che poi con 5 cm di spazio, per qualsiasi operazione in vasca, anche la più banale, dovrei sollevare tutto il coperchio.

Alla fine, mi pare di capire che un modo vale l'altro, cioè non esiste una regola consolidata, ogni scelta che posso fara, ha dei pro e dei contro.