Visualizza la versione completa : Come pulire filtro esterno eden 501
Ciao a tutti è ora di pulire il filtro Eden 501, come faccio a pulirlo ?? overo la maggior parte di sporco è situata dove sono i cannolicchi perche in questo filtro l'acqua passa prima nei cannolicchi e poi nella spugna. Come faccio a pulirli ?? li lascio cosi come sono e pulisco solo la spugna ?? grazie in anticipooo
babaferu
18-05-2011, 14:17
si, pulisci solo la spugna (la sciacqui con acqua dell'acquario).
per sapere se è da pulire però non devi guardare lo "sporco" cioè la fanghiglia (che poi è composta in gran parte dai batteri buoni), devi guardare se è diminuito il flusso, altrimenti lascia pure.
ciao, ba
LABIRINTIDE
18-05-2011, 14:23
io ho il tuo stesso filtro,ed ho risciacquato solo la spugna...effettivamente l'acqua arriva prima nei cannolicchi ove si deposita della sporcizia.dovrebbe essere il contrario,prima filtraggio meccanico e poi biologico,son tentato di spostare la spugna(o resina sintetica che dir si voglia) con i cannolicchi,anche se e' vero che questi ultimi e' meglio toccarli il meno possibile
babaferu
18-05-2011, 14:25
è un difetto anche del pratiko e credo di molti filtri interni, ma ripeto, non guardate lo sporco....
ba
LABIRINTIDE
18-05-2011, 14:29
ba,credo che tu volessi dire esterni...giusto....
cosa ne pensi dell'idea di invertire i materiali filtranti?cioe'spugna nel primo cestello e cannolicchi ove c'e' la pompa?
babaferu
18-05-2011, 14:31
si scusa, hai capito bene, volevo dire esterni.
il guaio è che così la spugna rimane sotto i cannolicchi e quindi non si può sciacquare senza toccarli.
devo dire che non ho mai avuto problemi dovuti a questa disposizione.
ciao, ba
LABIRINTIDE
18-05-2011, 14:40
il guaio è che così la spugna rimane sotto i cannolicchi e quindi non si può sciacquare senza toccarli.
devo dire che non ho mai avuto problemi dovuti a questa disposizione.
ciao, ba
no,perche' nell' eden 501 ci son 2 cestelli(o vani)separati,e nel secondo e' alloggiata la pompa,ripeto cannolicchi e resina non si toccano...
Io ho ritagliato una spugnetta blu, alta circa 1cm e l'ho messa sopra ai cannolicchi, in questo modo ho protetto un pò i cannolicchi, quando faccio pulizia, pulisco solo questa spugnetta (il più delle volte la cambio proprio) e se necessario do una strizzata alla spugna nera.
Il filtro fa il suo dovere alla grande anche se all'inizio, questa cosa che l'acqua passa prima nei cannolicchi e poi nelle spugne mi aveva lasciato perplesso.
Ho anche il pratiko ma non ci entra nulla, lì l'acqua attraversa prima le spugne.
LABIRINTIDE
18-05-2011, 14:50
Io ho ritagliato una spugnetta blu, alta circa 1cm e l'ho messa sopra ai cannolicchi, in questo modo ho protetto un pò i cannolicchi, .
beh in effetti c'avevo pensato anch'io ma non volevo togliere troppi cannolicchi,se dici che con un solo cm di spugna gia' si vedono degli effetti,ci provo pure io
thanks-28
babaferu
18-05-2011, 14:56
Ho anche il pratiko ma non ci entra nulla, lì l'acqua attraversa prima le spugne.
guarda bene il flusso dell'acqua, incontra prima i cannolicchi anche lì.
ciao, ba
Scusami, ma parliamo dello stesso pratiko?
http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=28&clg_id=1&bus_id=2&Name=Sistemi%20filtranti&prd_id=211
Ci sono ben 4 spugne prima dei cannolicchi...-05 L'acqua entra, passa da sinistra verso destra, attraversando le spugne e poi attraversa i cestelli dal basso verso l'alto, per tornare in vasca, oppure no?
Per @LABIRINTIDE io in effetti quel il filtro lo uso in un caridinaio da 25 litri, quindi non mi sono fatto problemi sulla quantità di cannolicchi. Comunque la mia esperienza "generica" mi ha insegnato che un minimo di spugna, magari anche in vasca, intorno a dove il filtro pesca l'acqua (io la tengo anche lì) , permette di allungare i tempi di manutenzione ed evita che molta sporcizia grossolana (e nel mio caso molte red-cherry) finisca nel filtro.
Ringrazio tutti per i consigli :) credo che metterò anchio una piccola spuga sopra i cannolicchi.
Grazie ancora a tutti
babaferu
18-05-2011, 16:38
http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=28&clg_id=1&bus_id=2&Name=Sistemi%20filtranti&prd_id=211
Ci sono ben 4 spugne prima dei cannolicchi...-05 L'acqua entra, passa da sinistra verso destra, attraversando le spugne e poi attraversa i cestelli dal basso verso l'alto, per tornare in vasca, oppure no?
#12 hai ragione, ho spento e controllato....
LABIRINTIDE
18-05-2011, 16:38
Per @LABIRINTIDE . Comunque la mia esperienza "generica" mi ha insegnato che un minimo di spugna, magari anche in vasca, intorno a dove il filtro pesca l'acqua (io la tengo anche lì) , permette di allungare i tempi di manutenzione ed evita che molta sporcizia grossolana finisca nel filtro.
#36#yeah,sempre adoperato questo piccolo accorgimento-28
#12 hai ragione, ho spento e controllato....
Tranquillo, non mi interessava aver ragione, mi interessava capire...-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |