Visualizza la versione completa : Si parte!!!grandi acquariofili riunitevi e aiutatemi!
ilsaviosaverio
18-05-2011, 13:58
Salve a tutti a giorni,consegna permettendo,inizieró ad installare il mio primo acquario dolce nel quale col tempo inseriró ramirezi o cacatuoides,guppy,neon,corydoras e forse qualche altra specie(spazio permettendo)
La vasca è la classica 100x30x45 peró senza filtro interno,sostituito con un askoll pratico 200.e come illuminazione ho 2x39w arcadia
In arrivo:
Plafoniera 2x39w t5
Impianto co2
Areatore
Fertilizzante wave master Soil
Dovendo comprare rocce o radici e volendo creare un biotopo America tropicale VOI COSA MI CONSIGLIATE DI COMPRARE COME PIANTE?(pur essendo alle prime armi vorrei fare un bel pratino di fondo come questo acquario http://www.aquagarden.it/articoli/63_ada.asp)
Aspetto una vostra risposta e grazie a tutti!
Ps l'acquario sarà aperto perché vorrei mettere anche ninfee...
babaferu
18-05-2011, 14:49
per cominciare, è rispettoso scrivere titoli dove si capisce quale sarà l'argomento, e non proclami....
per venire a noi: hai letto qualcosa sul ciclo dell'azoto?
leggiti le guide.
ramirezi o cacatuoides,guppy,neon,corydoras e forse qualche altra specie(spazio permettendo)
.
totalmente da rivedere la popolazione, vai sulle schede e controlla il range dei valori e le esigenze dei singoli pesci:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
scegli e ridimensionati e poi ne riparliamo.
luce: non ho capito se avrai 1 o 2 plafo da 39x2, specifica e allora decideremo le piante.
ciao, ba
Vuoi i grandi quindi mi faccio da parte :P
Paolo Piccinelli
18-05-2011, 15:55
il mio primo acquario dolce nel quale col tempo inseriró ramirezi o cacatuoides,guppy,neon,corydoras e forse qualche altra specie(spazio permettendo)
Saverio, io partirei leggendo le guide per l'allestimento dell'acquario dolce del portale:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Poi parliamo di popolazione e di seguito allestiamo. ;-)
stivenit
18-05-2011, 16:19
parti con dei buoni presupposti!
ma leggi le guide suggerite ! ciaociao!
ilsaviosaverio
18-05-2011, 19:56
1 vorrei fare Presente che il titolo era riferito a tutti e dicendo "grandi" non volevo snobbare nessuno!
2 è il mio primo acquario dolce,ma ne ho avuto uno marino e giusto x precisare studio chimica,quindi il ciclo dell'azoto lo conoscete grazie a qualcuno che come me lo ha studiato ai
3 vorrei capire cosa non va con i pesci visto che in diversi siti e libri letti consigliano la seguente "configurazione"
4 1+1=2 il che significa 2 plafoniere,poiché una ce l'ho e una mi arriverà...
5 rileggeró le guide,peró prossima volta siate un po meno permalosi,perchè per quanto mi riguarda nessuno vi snobba e nessuno vuole fare l'egocentrico!
Concludendo ringrazio chi ha risposto in modo pacato e si è dimostrato e si dimostrerà disponibile.
Paolo Piccinelli
19-05-2011, 07:08
1 - vabbè -28d#
2 - molti di quelli che scrivono sul forum la chimica non solo l'hanno studiata (prima di te) ma l'insegnano pure a livello universitario... e il ciclo dell'azoto non aspettava che uno studente lo scoprisse, c'è e basta ;-)
3 - adesso te lo spiego cosa non va con i pesci... ed è per quello che ti ho consigliato le guide.
5 - vedi 1-
ram e caca sono ciclidi nani americani; i primi necessitano di acqua tenera ed acida, i secondi di acqua un pò più dura. Li puoi mettere, ma non insieme o si ammazzano.
I guppy sono centroamericani e prediligono acqua dura e basica, quindi già non ci siamo.
I neon vogliono acqua MOLTO tenera ed acida, i cory pure... ma le esigenze differiscono parecchio fra varietà e varietà.
Che tipo di allestimento vuoi?
Hai possibilità di usare acqua osmotica, co2, fertilizzanti liquidi?
Se avessi letto per bene le guide queste cose ce le avresti dette tu, invece di stare a fare polemica con chi cerca solo di aiutarti senza volere nulla in cambio.
A te la palla, giocatela bene ;-)
ilsaviosaverio
19-05-2011, 09:09
Ciao Paolo grazie per avermi risposto e chiedo scusa se mi son lasciato prendere...
Non volendo fare ulteriori parole chiudo il discorso e torno a quello che è l'argomento principale.dunque per rispondere alle tue domande ti dico che si avró l'impianto di co2,comprerò dei fertilizzanti(consigli su quali prendere sono bene accetti) e userò acqua d'osmosi.la mia intenzione sarebbe quella di fare un biotopo del sud America.
Paolo Piccinelli
19-05-2011, 09:48
allora dimmi qual'è il pesce cui proprio non puoi rinunciare a partiamo da lì.
ilsaviosaverio
19-05-2011, 10:04
Amo i colori,quindi direi guppy!peró vorrei anche qualche pesce di sostanza x questo avevo pensato o ai caca o i rami.
per sostanza intendi come dimensione vero? allora compatibili con i guppy potresti pensare ai portaspada o ai molly, ma ti assicuro che anche da soli i guppy riempiono l'acquario (come movimento e vivacità) compatibili, se ti piacciono i cory ci sono gli aeneus e i paleatus ( quet'ultimi se non raggiungi temperature troppo elevate).
per i guppy e altri poecillidi puoi facilmente trovarli da appassionati qui sul forum!
ilsaviosaverio
19-05-2011, 15:07
esatto era proprio quello che intendevo!ma non è che ci soffrono se li metto tutti insieme?e poi come piante cosa mi consigliate?
l'hai già riempito?
prova a vedere le echinodorus, najas, criptocoryne, vallisneria, riccia fluitans, limnophila sessiflora, heterantera zoorestifolia, riccia fluitans, hygrophila polisperma, ceratophillum.
portaspada e guppy potrebbero stare. però io ti consiglio di partire con 3 guppy (1 m + 2 f) e poi dopo un paio di settimane 4-5 corydoras aeneus, in seguito se vuoi puoi inserire i portaspada. tutto dopo il mese di maturazione ;-)
ilsaviosaverio
19-05-2011, 23:21
Ho cambiato idea oggi ho visto i rami e i caca dal vivo e sono troppo belli,quindi guppy tanti saluti e mi butto sul biotopo amazzonico!quindi ho deciso sarà questo il futuro x la mia vasca!per proseguire con l'allestimento che piante posso mettere Ale?potendolo fare secondo te/voi è meglio 2x24w+2x39w o 4x39w?ho letto che il rapporto w/l dovrebbe aggirarsi su 0,7 circa,peró ho letto anche che alcune piante richiedono w/l>1!e i pesci con tutta sta luce come staranno?dovró prendere crema protettiva e doposole?
In genere i ciclidi non vogliono illuminazioni troppo intense.
I ram sono delicati, fatti un giro a contarti le croci sulla sezione ciclidi nani, ci avevo fatto un pensierino pure io, ma li ho messi da parte per ora.
I caca dicono che siano molto più tolleranti.
ilsaviosaverio
20-05-2011, 10:40
ma se io creo delle apposite zone d'ombra calcolando che i 24 non coprono tutta la lunghezza della vasca!?
puoi utilizzare piante galleggianti, come la riccia o la salvinia. per il rapporto watt/litro per quelle che ti ho consigliato uno 0,5 basta...
ilsaviosaverio
20-05-2011, 14:05
Ottimo oggi passo dal negoziante e vediamo cosa ha!:) grazie mille x i consigli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |