Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto su come iniziare la fertilizzazione

marcios1988
18-05-2011, 12:59
Salve ragazzi del forum..bhè anche io sono stato colpito dalla malattie delle piante vive..e a breve acquisterò la plafoniera esterna per avere un wattaggio pù alto e quindi finalmente potrò inserire piante che necessitano di più accortenze..ma che diciamoci la verità sono splendide..per ora la vasca presenta piante asiatiche quali (rotala rotundifolia, cryptocoryne lucens,microsorium pteropus,cladophora,ceratopteris,vallisneria asiatica,ceratopteris thalictroides...(tranne che per due anubias nana che mi furono regalate)..bhe a breve vorrei optare anche per qualche pianta anteriore che mi faccia un pratino sempre di origine asiatica..ma il punto è sono in vasca da un mese non danno segno di sofferenza...sarà perchè avrò un fondo fertile a base di tetra complete subrstrate e gravelit coperto da fondo attivo manado..ma penso che per avere piante rigogliose nel tempo sia giusto adoperare un protocollo di fertilizzazione..fatto è che non ne sò praticamente nulla..vorrei qualche prodotto non troppo costoso come ada o elos..ma qualcosa anche per le mie tasche....e poi non so ne somministrazioni ne altro..aiutatemi :(

Ciscus
18-05-2011, 13:39
Il fondo fertile sta facendo il suo compito. Un buon protocollo, che personalmente uso, è il Dennerle integrato con A1.
Il pratino, informati bene prima sulle possibilità. Vuole dai 0,6 a 1w/lt.

Attendi altri pareri che io so proprio le basi.. ;)

marcios1988
18-05-2011, 15:44
con il wattaggio ci sarò a breve tempo che prendo la plafo e arrivo 0.8:) ma scusa il protocollo si chiama dennerle integrato A1 ?

vinciolo88piy
18-05-2011, 17:27
per il protocollo dipende da te

0,8W/L sono molti e con essi devi dare una buona fertilizzazione
ci sono moltissimi marche devi solo scegliere
la ADA e la Elos si costano tanto ma durano anche tanto
un flacone di ada o di elos per una vasca da 100l dura anche 1 anno cosa che con le altre marche te la sogni.e le piante crescono che è una meraviglia

puoi provare seachem ma comunque sono molti flaconi da prendere

ti ripeto dipende sempre da quello che vuoi ottenere:)

marcios1988
18-05-2011, 23:03
tu che protocollo mi consiglieresti o almeno tu cosa usi?..cioè i nomi di tutti i prodotti da comprare ..ma comunque io in vasca ho anche caridine e pesciotti...spero non gli diano fastidio

vinciolo88piy
19-05-2011, 13:41
io ho usato tutto il protocollo completo ADA
e ora sto usando pmdd +alcune cose di ADA

Ciscus
19-05-2011, 15:31
Il protocollo Dennerle è il Kit E15+V30+S7 poi ap arte c'è l'A1 Daily e A1 Daily NPK che sono specifici quotidiani.

Elos e ADA costano molto di piu, punto. Poi sulla resa son daccordo con te che non c'è paragone, ma la quantità (indi la durata) in rapporto al prezzo è molto differente.

Su un sito pubblicizzato qua c'è in offerta il protocollo base della Seachem 5 prodotti al 50%, però non so come sia.

vinciolo88piy
19-05-2011, 17:22
Il protocollo Dennerle è il Kit E15+V30+S7 poi ap arte c'è l'A1 Daily e A1 Daily NPK che sono specifici quotidiani.

Elos e ADA costano molto di piu, punto. Poi sulla resa son daccordo con te che non c'è paragone, ma la quantità (indi la durata) in rapporto al prezzo è molto differente.

Su un sito pubblicizzato qua c'è in offerta il protocollo base della Seachem 5 prodotti al 50%, però non so come sia.

perdonami ma non sono d'accordo
non costano di più,punto
hai visto i dosaggi? hai mai avuto a che fare con Elos o ADA?
ne dubito fortemente altrimenti non avresti detto costa più e basta
un flacone da 100ml di elos per un vasca da 100l netti ti dura 8-9 mesi visto che devi mettere 3 spruzzi a settimana quindi 3 ml su 100l...

Ciscus
20-05-2011, 09:55
Non è necessario comprarli, basta leggerne le indicazioni o sentire chi li utilizza.
A quanto mi è stato riferito da chi ne usa (ADA) la pompata giornaliera la dai.. eccome.

Che siano 50ml 100 250 o 5000 litri, il prezzo "a pompata" perdonami ma mi sembra non ci sia paragone. D'altronde non tutti vogliono fare i Master dell'acquariofilia..
Se poi consideri che questo protocollo ha 3 step di cui 1 lo devi abbandonare subito dopo 3 mesi...
Acquisti un flacone da 250 ml che ti costa 20 cucuzze di cui ne userai si e no 35-40ml

Cmq questo è un discorso che, tenuto a livello generico lascia il tempo che trova.
Tutto dipende dalle caratteristiche della vasca, dalle dimensioni, dal biotpo, dall'acquariofilo, dal target finale.. e chissà quanti altri parametri.

marcios1988
20-05-2011, 11:15
oggi sono andato in un ada store dove il negoziante mi ha consigliato il protocollo dupla..che si avvale di due prodotti liquidi più delle pastiglie da interrare, per una cifra totale di 30 euro...ha detto che è un prodotto qualitativamente valido per quanto costa...e almeno per ora che è la mia prima esperienza con un plantacquario mi sconsiglia i prodotti ada in quanto se usati in malomodo potrebbero portare a una proliferazione algare mi ha consigliato anche il protocollo seacheam..caspita sul aquariumline 17 euro il set completo ^^ quasi quasi un pensierino^^ però non essendoci tutti i giorni a casa vorrei evitare un protocollo che si avvale di di fertilizzanti giornalieri:(

vinciolo88piy
20-05-2011, 17:50
oggi sono andato in un ada store dove il negoziante mi ha consigliato il protocollo dupla..che si avvale di due prodotti liquidi più delle pastiglie da interrare, per una cifra totale di 30 euro...ha detto che è un prodotto qualitativamente valido per quanto costa...e almeno per ora che è la mia prima esperienza con un plantacquario mi sconsiglia i prodotti ada in quanto se usati in malomodo potrebbero portare a una proliferazione algare mi ha consigliato anche il protocollo seacheam..caspita sul aquariumline 17 euro il set completo ^^ quasi quasi un pensierino^^ però non essendoci tutti i giorni a casa vorrei evitare un protocollo che si avvale di di fertilizzanti giornalieri:(

perdonami ma se vuoi un planta con 0,8W/l e vuoi piante belle devi fertilizzare almeno 1gg si e uno no ma la cosa migliore è tutti i giorni
a meno che non metti anubias allora ti puoi permettere di fertilizzare anche ogni 3-4 giorni

marcios1988
25-05-2011, 13:50

perdonami ma se vuoi un planta con 0,8W/l e vuoi piante belle devi fertilizzare almeno 1gg si e uno no ma la cosa migliore è tutti i giorni
a meno che non metti anubias allora ti puoi permettere di fertilizzare anche ogni 3-4 giorni

no figurati questo è chiaro :) ma un giorno si e uno no è tranquillamente fattibile:) in quanto se manco qualche giorno in più del dovuto posso chiedere a mio fratello:)Potrei sapere se hai informazioni sul protocollo dupla?

vinciolo88piy
26-05-2011, 15:28
no la dupla non l'ho mai utilizzata