Visualizza la versione completa : Quali sono i test pių affidabili ?
marchio86
18-05-2011, 10:44
Ciao a tutti,
sto partendo ora con il mio primo marino, e volevo qualche suggerimento sulle marche migliori per eseguire i test della chimica come nitrati, calcio, kh etc...
Ho sentito parlare bene di Elos e molto male di Sera e Tetra dal mio negoiziante ...voi che dite ?
grazie
Maurizio Senia (Mauri)
18-05-2011, 10:59
Sposto in Saper Comprare Marino........
Ogni tanto torna il topic del test migliore :-)
Tempo fa era anche stata fatta la proposta di fare una prova di tutti i test in commercio in modo da fare le dovute valutazioni prima di scegliere il test adeguato...
Ad ogni modo che sera e tetra non vanno bene per il marino.
Come miglior rapporto qualita' prezzo c'e' salifert
Un gradino piu' su tropic marine
Elos sono buoni ma costicchiano ( quello dei PO4 lascia perdere )
per NO3 pare che il migliore in assoluto sia il Machery Nagel (mi pare si scriva cosi) che pero' costa parecchissimo (anche se fa molti test)
per PO4 pare che il migliore sia il Rowa
Amico Pesce
18-05-2011, 13:18
si sta parlando bene di redsea
ictalurus_melas
18-05-2011, 14:01
io vivo in thailandia quindi marche come la elos non le trovo.. posso dire nel mio piccolo pero' che i tropic marin mi sembrano buoni sicuramente meglio dei salifert..
il po4 salifert e inaffidabilissimo e anche quello dei nitrati non scherza a mio modesto parere molto meglio i tropic marin..
poi pero' se parliamo dei fosfati valore di difficili misurazione con i test forse sarebbe meglio usare un fotometro sicuramente piu preciso e versatile...
------------------------------------------------------------------------
vorrei sapere da chi lo usa o lo ha usato come va il test dei silicati salifert, e se si puo trovare qualcosa di meglio in giro senza dover acquistare necessariamente un conduttivimetro!
egabriele
18-05-2011, 14:31
NOn ho riscontri sui valori assoluti, pero' in generale uso Elos e sono sicuramente ripetibili.
Anche gli askoll (almeno nitriti e nitrati) mi hanno fatto buona impressione.
Tropic Marin ho usato il Combi Ca / Mg e mi sono trovato bene, anche se e' un po' di difficile lettura.
marchio86
18-05-2011, 15:20
grazie per aver condiviso le vostre esperienze, mi saranno molto utili :.-)
Angeli Pietro
18-05-2011, 16:03
Elos in generale č il mio preferito, anche per i risultati costanti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |