Visualizza la versione completa : Maturazione del filtro e piante??
Gattomeow
18-05-2011, 09:30
Volevo domandarvi una cosa circa l'allestimento e la maturazione del filtro.
Cioè, io arredo il mio acquario, pietre, sassi rocce piante (approposito delle piante, le posso mettere subito, mentre allestisco? Come si fa a metterle?). Accendo l'acquario, misuro tutti i giorni i vari valori e dopo il picco dei nitrati l'acquario ha il filtro maturo? Pardon non ho capito molto ìsta cosa.. Non devo mettere niente, biocondizionatori, ecc?
Metti fondo (sabbia,ghiaia,fondo fertile) quello che vuoi dopo averlo lavato
metti 3 dita d'acqua che avrai fatto decantare per almeno 3-4 ore e trattata con Biocondizionatore (acquasafe o simili)
Metti le piante..
riempi l'acquario fino all'orlo
accendi il filtro e riscaldatore e metti un pizzico di mangime (ma proprio un pizzico) nel filtro
Inizia con un fotoperiodo di illuminazione di circa 4 ore.. per poi aumentare ogni settimana 30 minuti fino ad arrivare a 8 ore circa
Per i test, bhe misura subito kh,gh,ph per vedere che specie vanno bene con la tua acqua o se eventualmente devi modificare i valori
ogni 2 giorni se vuoi misura gli no2 (aspetta 1 settimana però prima di iniziare)
gli no2 saliranno per poi tornare a 0 a questo punto il filtro è maturo, ci vuole circa un mese
quanti litri è l'acquario ?
hai gia delle preferenze su certi pesci ?
Gattomeow
18-05-2011, 10:40
L'acquario è un Juwell Trigon 190, da 190 litri appunto. Penso che con tutte le decorazioni (stile Iwagumi, almeno ci provo) diventerà 160. Pensavo di metterci 4 carassi Black Moor o Pearlscale (ora vedo). Per le piante avevo in mente tra queste:
Elodea (egeria densa),
Fontinalis Antypiretica,
vallisneria,
Ceratopyllum demersum,
Sagittaria natans,
Acorus
Lysimachia nummularia
Però non so se vanno bene tutte. Che kit di misurazione acqua consigli?
Comprerei l'acquario usato, però misa che vanno cambiati i filtri! Non so dove comprarli, visto che quelli Juwell costano un occhio..
L'acquario è un Juwell Trigon 190, da 190 litri appunto. Penso che con tutte le decorazioni (stile Iwagumi, almeno ci provo) diventerà 160. Pensavo di metterci 4 carassi Black Moor o Pearlscale (ora vedo). Per le piante avevo in mente tra queste:
Elodea (egeria densa),
Fontinalis Antypiretica,
vallisneria,
Ceratopyllum demersum,
Sagittaria natans,
Acorus
Lysimachia nummularia
Però non so se vanno bene tutte. Che kit di misurazione acqua consigli?
Comprerei l'acquario usato, però misa che vanno cambiati i filtri! Non so dove comprarli, visto che quelli Juwell costano un occhio..
bhe filtro se gia hai intensione di cambiarlo rpendilo esterno.. puoi prenderlo online su acquariumline
per i carassi purtroppo non me ne intendo.. ma da quel che so mangiano le piante.
kit di misurazione bhe uno qualunque basta che sia a liquido e non a striscette
Gattomeow
18-05-2011, 12:35
bhe filtro se gia hai intensione di cambiarlo rpendilo esterno.. puoi prenderlo online su acquariumline
per i carassi purtroppo non me ne intendo.. ma da quel che so mangiano le piante.
Per i carassi quelle sono le piante che vengono citate su un libro, le uniche piante che non si mangiano. Per i filtri ci sono quelli del Juwell però siccome st'acquario è fermo da un bel pò, temo che vadano sostituiti, che ne so, le varie spugnette, la lana filtrante, i canolicchi..
Valeriuccio
18-05-2011, 15:40
Per i carassi quelle sono le piante che vengono citate su un libro, le uniche piante che non si mangiano. Per i filtri ci sono quelli del Juwell però siccome st'acquario è fermo da un bel pò, temo che vadano sostituiti, che ne so, le varie spugnette, la lana filtrante, i canolicchi..
le spugne e i cannolicchi li sciacqui e li riusi...cambi solo la lana.....
Gattomeow
18-05-2011, 17:04
A me la persona che lo vende m'ha detto che tocca ricomprare i filtri. Siccome ancora non l'ho visto di persona, suppongo che i filtri siano quelli..
se il filtro interno è in buono stato dagli una pulita e via, se non sei convinto le spugne cos#19tano 5-6 euro e se proprio ti va di spendere e vuoi fare una bella cosa prendi l'esterno e recuperi pure un po' di spazio......
Gattomeow
18-05-2011, 17:28
se il filtro interno è in buono stato dagli una pulita e via, se non sei convinto le spugne cos#19tano 5-6 euro e se proprio ti va di spendere e vuoi fare una bella cosa prendi l'esterno e recuperi pure un po' di spazio......
Il filtro del Juwel dicono sia molto buono e poi è compatto.. Aspetto di vedere di persona l'acquario e poi vi dirò. Sono perplessa per la sistemazione vicino al camino, anche se l'aria calda non ci va, la temperatura aumenterà di qualche grado.
Il filtro Juwel è un ottimo biologico interno che si compone di due parti.
La parte in alto prevede (come standard) un velo di perlon (che va cambiato, in teoria, ogni mese), una spugna nera di carbone (che non serve se non i casi particolari), una spugna verde (per i nitrati, che andrebbe cambiata 3/4 volte all'anno) ed una spugna blu (da cambiare ogni 6 mesi circa).
La parte in basso prevede (come standard) due spugne a grana sottile da cambiare alternativamente ogni 6 mesi o, in alternativa, due cestelli di cirax (praticamente eterni).
Io in genere cambio solo il velo di perlon ogni 2/3 mesi (ogni mese però lo pulisco con l'acqua del cambio) e ogni 4/6 mesi la spugna verde (ho comprato i due cestelli di cirax però).
ciau, per le spugne si basta lavarle..i cannolicchi se sono lisci si li lavi e via..se sono porosi li devi cambiare nn basta metterli sotto l'acqua qlli...cmq si il filtro esterno è molto buono.....x quanto riguarda il camino..be finche l'acqua ti aumenta di qualche grado non ce problema vorrà dire che il riscaldatore lo setterai con qualche grado in meno....se invece è proprio tanto vicino (dico che il vetro diventa caldo) allora no non va bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |