Visualizza la versione completa : il mio primo acquario marino!!!
minchia di mare
17-05-2011, 23:13
ciao belli!!! sabato 14 maggio ho avviato il mio primo acquario marino,sono in possesso di un filtro esterno "Jebo" da 1500 litri l'ora,corallina e qualche roccia viva (ancora ne aspetto altri 10 kg ).nel momento in cui l'ho avviato ho aggiunto 3 kg di sale e la densità è perfetta..fra qualche giorno controllerò anche tutti gli altri valori...essendo una pippa nell'ambito del marino,non è che per caso qualcuno di voi esperti mi potrebbe dare qualche dritta?
Un grazie in anticipo dalla vostra minchia di mare ! -28
Stefano G.
17-05-2011, 23:27
ciao belli!!! sabato 14 maggio ho avviato il mio primo acquario marino,sono in possesso di un filtro esterno "Jebo" da 1500 litri l'ora,corallina e qualche roccia viva (ancora ne aspetto altri 10 kg ).nel momento in cui l'ho avviato ho aggiunto 3 kg di sale e la densità è perfetta..fra qualche giorno controllerò anche tutti gli altri valori...essendo una pippa nell'ambito del marino,non è che per caso qualcuno di voi esperti mi potrebbe dare qualche dritta?
Un grazie in anticipo dalla vostra minchia di mare ! -28
benvenuto -28
il filtro esterno lo toglierei .....la corallina anche .......se leggi un pò di guide è meglio ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Giordano Lucchetti
17-05-2011, 23:29
Ma vanno di moda i nik alternativi? e oltretutto volgari... si potrebbe dire 'Oloturia' anziche' Minchia d mare.......
Piacere e benvenuto -d03 -28
Cortesemente descrivi meglio la tua vasca, illuminazione, volume, pompe di movimento ecc.
minchia di mare
18-05-2011, 00:12
ma che mi stai dicendooooo????? quello dell'acquario mi ha fatto comprare sto filtro ke mi costò un occhio della testa!! anche la corallina mi costò un po!! che seccatura (quindi nn posso usare queste cose x mantenere un acquario marino?)!!! cmq giordano lucchetti, qui in sicilia il termine minchia di mare non è considerato volgare....... è bene che tu lo sappia!
Un Benvenuto a sta' minchia!:):):)
minchia di mare
18-05-2011, 00:20
grazie per il benvenuto pirataj!! la mia vasca è lunga 1mt, altezza 34 cm, profondità 30cm, per l'illuminazione ho 2 neon uno bianco della sylvania f25w ed un altro neon di 25w blue per acquari marini...ho una pompa di movimento di 24 w e in output di 12.000 l/h
------------------------------------------------------------------------
Un Benvenuto a sta' minchia!:):):)
hahahahah grazie....!-14-
Benvenuto minchia di mare!
Emanuele Mai
18-05-2011, 01:00
Ma vanno di moda i nik alternativi? e oltretutto volgari... si potrebbe dire 'Oloturia' anziche' Minchia d mare.......
:-D
giordano, te lo ricordi capitan sterco?? :-D:-D
minchia di mare
18-05-2011, 01:55
ragazzi se volete possiamo creare una discussione sul mio nik...xò adesso si sta uscendo un pochino fuori tema...nn vi scandalizzate per così poco...nn avete 10 anni ( o forse si?).vorrei soltanto capire se quello ke ho comprato mi può servire a qualcosa..essendo il mio primo acquario marino mi sarebbe piaciuto ricevere qualche consiglio...
raiderale
18-05-2011, 02:43
cosa alleverai? con 2 neon non vai sopra i coralli molli...
ti serve uno schiumatoio efficente prima di tutto!
RUTHLESS86
18-05-2011, 05:02
staminchia di mare....:-D:-D muoio!!!benvenuto!!!!!.come non andare in OT con un nick così??? ahahahahah a parte gli scherzi.......la vasca che hai comprese misure....non è adatta per un marino......il filtro biologico non ti serve.....la sabbia se tanto vuoi tienila....appena diventa marrone rossiccia dopo una settimana ti renderai conto da solo che dovrai toglierla!!! adesso è inutile stare qui a consigliarti o battibeccare......leggi bene le guide del marino che ti ha linkato stefano666!!! Giordy......a palermo la parola michia è un articolo determinativo......va davanti a quasi tutte le parole!
Benvenuto a sta minchia !
Bhe questi negozianti andrebbero uccisi ,
Non si può far partire male una Persona solo Per vendere un filtro!
Speculano e Passione zero!
benvenuto su AP .....
leggi questi articoli ti possono essere utili
http://www.acquaportal.it/Marino/
per la questione del nick ...... non sarà offensivo dalle tue parti ma certamente è ambiguo ......
Paolo Piccinelli
18-05-2011, 10:19
Il tuo nick è contrario al regolamento che hai accettato all'atto della tua iscrizione.
Contatta il moderatore di sezione e modificalo, per favore ;-)
Per comodità ti cito la parte di regolamento inerente il nickname:
Nickname
Sono sgraditi nickname volgari, di dubbio gusto o con riferimenti che siano riconducibili alla propria identità sessuale, politica, ideologica o religiosa.
Il Nickname è unico e non può essere ceduto a terzi ed è assolutamente vietato scrivere con due nickname differenti salvo casi eccezionali che devono essere valutati e concessi di volta in volta dagli amministratori.
Mi sono stancato di questi simpaticoni.... avrei molte altre cose più interessanti da fare piuttosto che predere tempo a bannare questi "burloni" #07
Per il nostro amico "minchia di mare"...( edit ) ... se ti va ti puoi re-iscrivere, con un Nik idoneo, ti invito pero' a leggerti prima attentamente il regolamento del forum nella sua interezza e prenderne buona nota.
oloturie di mare
18-05-2011, 11:40
Mi sono stancato di questi simpaticoni.... avrei molte altre cose più interessanti da fare piuttosto che predere tempo a bannare questi "burloni" #07
Per il nostro amico "minchia di mare"...( edit by Wurdy ) ... se ti va ti puoi re-iscrivere, con un Nik idoneo, ti invito pero' a leggerti prima attentamente il regolamento del forum nella sua interezza e prenderne buona nota.
sono sempre io con un nick idoneo e NON ambiguo...il nome l'ho messo semplicemente non per fare il burlone ma perchè è stata la prima cosa che mi venne in mente...altra cosa moderati nel parlare...si più positivo...sai le cose si possono anche dire con moderatezza e tranquillità senza scaldarsi troppo.. edit by Wurdy ...cordiali saluti da oloturie di mare-31
grazie a tutte quelle persone che indipendente dal nick scelto mi hanno dato comunque un bel benvenuto sincero :)
oloturie di mare Per ora ti modifico solo quanto hai scritto per evitarti un secondo ban... spero,per te, che finisca qui e subito. ;-)
bhè direi che ora sistemato il nick si può parlare di acquari ;-) .......
oloturie di mare
18-05-2011, 13:08
mi dispiace che ci siano state queste incomprensioni...sono la persona più pacifica di questo mondo...nella vita reale sono una persona seria...ripeto nn avevo intenzione ne di offendere qualcuno ne di fare il burlone..ritornando al discorso principale...sono in possesso di 2 acquari dolci! da sabato sono passato al salato è il negoziante mi ha fatto spendere 300 euro..ovviamente ho messo tutto in funzione e nn ho la possibilità di riportare indietro la merce..mi sento preso in giro (dal negoziante) vorrei sapere se con queste cose riesco a mandare avanti un piccolo acquario marino..le mie tasche piangono!! aiutatemi vi prego!!
ho letto un pò l'attrezzatura che hai a disposizone per l'acquario
vasca 100x30x34 .... siamo sui 100 litri scarsi ma le misure non sono il max per fare un marino avrai difficoltà a fare una rocciata funzionale per la manutenzione e posizionamento animali oltre che per estetica ...... l'ideale sarebbe cambiarla (magari vedi sul mercatino di AP) ... per rimanere sullo stesso litraggio magari un bel cubo 50x50x50 .....
vedo che non hai la sump ..... sarebbe meglio
per il filtro esterno ti hanno già risposto
ma la domanda principale è cosa vuoi allevare ? ... in vase a questo ti possiamo aiutare meglio ;-)
oloturie di mare
18-05-2011, 14:32
ho letto un pò l'attrezzatura che hai a disposizone per l'acquario
vasca 100x30x34 .... siamo sui 100 litri scarsi ma le misure non sono il max per fare un marino avrai difficoltà a fare una rocciata funzionale per la manutenzione e posizionamento animali oltre che per estetica ...... l'ideale sarebbe cambiarla (magari vedi sul mercatino di AP) ... per rimanere sullo stesso litraggio magari un bel cubo 50x50x50 .....
vedo che non hai la sump ..... sarebbe meglio
per il filtro esterno ti hanno già risposto
ma la domanda principale è cosa vuoi allevare ? ... in vase a questo ti possiamo aiutare meglio ;-)
intanto ti ringrazio infinitamente per l'interessamento nei miei confronti.. ho speso 300 euro escludendo l'acquario che di suo mi è costato un pò...nn sono una di quelle persone esigenti...mi piacerebbe avere un'anemone di conseguenza un pesce pagliaccio,un paguro (o qualcosa del genere),una stella marina e qualche corallo...adesso purtroppo nn ho altri soldi (nn posso comprare neanche le sigarette)..quindi cosa ne devo fare di queste cose?oddio mi sento cascare tutto addosso! tristezza profonda! :-(
vebbè non è la fine del mondo .... fai una lista completa di quello che hai in casa e vediamo se qualcosa si può fare ;-)
oloturie di mare
18-05-2011, 14:44
ok...allora della vasca si sanno già le misure...ho un filtro esterno della jebo ke se nn mi sbaglio filtra 1.200 l/h,una pompa di movimento da 12.000 l/h...termoriscaldatore,corallina,4 kg di rocce vive (ancora ne aspetto altri 12 kg già pagate) e basta..questa è la lista delle cose in mio possesso...poi ovviamente ho tutte le attrezzature per gli acquari dolci ke nn servono a niente..nn so se riesci a capire come mi sento...
i negozianti furboni sono tanti e si sanno, la colpa la devi dare a te soltanto, perche' prima ti saresti dovuto documentare e poi muoverti di conseguenza in base al budget.
COme a mio avviso era da valutare prima se il budget era idoneo e intraprendere o meno questa esperienza.
Ad ogni modo per il momento potresti far girare tutto cosi' finche' non puoi sistemare la cosa al meglio, cambia spesso le spugne o i filtri (non so cos'hai) per mantenere bassi i nitrati e dovresti farcela a mantenere qls di molto molto piccolo e non esigente come qlc corallo molle e 2 pagliaccetti.
Antonio.
oloturie di mare
18-05-2011, 14:58
ed è questo che volevo io...qualche corallo ed un pagliaccio... questo è il link che da spiegazioni sul mio filtro a 4 cestelli http://www.acquariolife.it/testati-da-voi/569-filtri-esterni-jebo-serie#825#828#829-e-serie-835-838-839.html ......ci sta che l'errore sia mio...anche se in teoria mi sono informato ma nn con la persona giusta. cmq ovviamente ho tutti i test no2,no3,gh ect ect
per il budget mi ero informato...e mi disse che ci rientravo alla grande! anzi ke mi venivano cose serissime!!
si affari seri per lui non per te. eheheh
Cmq non demordere, l'impegno porta grandi soddisfazioni.
certo se poi ti va bene e ci prendi gusto di sicuro rifarai tutto con molta piu' serieta'.
Antonio.
oloturie di mare
18-05-2011, 15:07
al massimo metto coralli finti o cose del genere tanto per dar un tocco di colore? parlo sempre da inesperto!
allora che faccio?...momentaneamente lo tengo così e vedo come va?ditemi voi..
Antonio.
tanto la vasca deve maturare ... quindi non partirai subito con gli animali .... il consiglio che posso darti è leggere il può possibile qua sul forum e sul portale ... chiedere se hai dubbi ....non per generalizzare ma spesso i negozianti hanno come finalità solo il loro rientro economico ..... mentre qua gli utenti lo fanno per passione ....
la vasca la puoi anche tenere se vuoi fare una vasca senza eccessive pretese (ma non vuol dire meno bella ;-) )
la corallina non metterla ora (che granulometria è? )
le rocce ok le metterai in vasca per maturare
il filtro non va bene .... ti complicherà la gestione ... lo potresti utilizzare per resine/carbone ma se è ancora nuovo ed imballato riportalo indietro o al max prova a rivenderlo sul mercatino ...... e procurati uno skimmer ..... da bordo vasca perchè img che la vasca non è impostata per avere una sump......
riscaldatore ok
procurati delle pompe di movimento
come illuminazione che hai?
visto il litraggio intorno ai 100 litri scarsi, sposto nella sezione nanoreef magari ti possono consigliare meglio sull'attrezzatura per una vasca delle tue dimensioni da dedicare ad una coppia di ocellaris e magari un sarco ... ;-)
oloturie di mare
18-05-2011, 15:48
ok faccio finta di averne capito qualcosa! hahahahhah......... c'è un abisso tra dolce e salato!!! O.o
raiderale
18-05-2011, 16:09
Ohiiii! non ti abbattere !!! allora: la mia ragazza sta facendo una vasca coe la tua, con pochissima spesa ed è molto felice per ora, un pagliaccio (ora 2) un sarcophyton e una stella marina, proprio come dici tu! stesse misure quasi e dai un'occhio, potrebbe tornarti utile!!!
inanzi tutto a te serve uno schiumatoio, se no il marino NON lo puoi fare a meno che tu non conosca il metodo miracle mud, ma andiamo su robe più complicate....
allora qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297012
c'è la vasca della mia ragazza...
piano piano farai tutto, li skim lo prendi direttamente dal mercatino per quel litraggio con 50/60 euro lo fai...
io vendo questo: http://www.acquarieacquari.com/hydor-slimskim-performer-schiumatoio-interno-acquari-marini-fino-litri-pi#1267.html
qui ne parlano, va benissimo guarda, se chiedi in giro la gente lo sa...
http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?39185-Slim-Skim-performer-Hydor
oloturie di mare
18-05-2011, 17:28
adesso mi pongo una domanda....se in teoria il negoziante mi voleva fregare...perchè mi ha detto che nn avevo bisogno dello schiumatoio?mi disse ke con la dimensione dell'acquario e che con questo filtro della jebo era inutile!!!!mi date spiegazioni? cmq appena sarà possibile comprerò lo schiumatoio..ma senza quello la vasca può maturare lo stesso? scusate le troppe domande
RUTHLESS86
18-05-2011, 17:32
senza lo schiumatoio dubito maturi in poco tempo......!! quando io iniziai il negoziante mi ha fatto prendere anche a me il filtro biologico......pensa che mi ha fatto mettere la pompa di risalita come movimento in vasca!!!
oloturie di mare
18-05-2011, 18:45
ah! comunque chiamai il mio negoziante e mi disse che ha uno schiumatoio di seconda mano che mi potrebbe vendere....ovviamente vi farò sapere marca e tutto...vediamo come va a finire..
RUTHLESS86
18-05-2011, 18:47
sul mercatino ho visto una vasca 50x50x50 a 50 euro.......potresti farci un pensierino!!!
Riccio79
18-05-2011, 18:50
Ma l'hanno già bannato?
oloturie di mare
18-05-2011, 18:52
sul mercatino ho visto una vasca 50x50x50 a 50 euro.......potresti farci un pensierino!!!
si ma con le spese di spedizioni per le isole a quanto saliamo!? cmq dopo aver speso questi soldi vorrei tenerlo l'acquario...mi sembra un peccato nn utilizzarlo!!! cmq fu bannato il mio vecchi anche se nuovo account!
raiderale
19-05-2011, 04:23
io ti ripeto... dai un occhio alla vasca della mia ragazza... è come la tua....
lo skim devi prenderlo
se il negoziante è lo stesso del filtro siamo apposto
oloturie di mare
19-05-2011, 15:22
ok ho dato un'occhiata....diciamo ke sono similari....cmq adesso ho trovato uno schiumatoio di seconda mano...come faccio a capire se è buono o che funzioni perfettamente!?
lo skim devi prenderlo
ascolta...il tuo ovviamente è perfettamente funzionante...giusto?mi piacerebbe sapere anche le motivazione della vendita...in più nn c'è bisogno ke spedisci perchè mio cugino è di roma quindi potrebbe farmi tranquillamente il favore di prenderlo...sappi che nn capisco nulla di marino quindi potresti anche descrivermi le caratteristiche di questo skim?
grazie in anticipo
Antonio.
Ciao e benvenuto.....
ti consiglio questo...visto che ti sei iscritto e cerchi (giustamente)
consigli e dritte dai vari utenti:
1) come già ti hanno detto leggiti anzi "studia" le guide che trovi in questa sez.
all'inizio.....poi vede che avrai senz'altro le idee molto ma moolto piu chiare
2) se decidi di dar retta a quello che ti si consiglia qui, abbadona definitivamente
il negoziante.....(poi per i futuri acquisti vai di nego on.line) che oltretutto risparmi
a prescindere dal costo spedizione.....se non sai a chi rivolgerti per comprare on-line
chiedi qui che piu o meno tutti ti sapranno indirizzare sui vari nego-online sicuri
e affidabili.......
ciao....
raiderale
19-05-2011, 16:21
ok ho dato un'occhiata....diciamo ke sono similari....cmq adesso ho trovato uno schiumatoio di seconda mano...come faccio a capire se è buono o che funzioni perfettamente!?
lo skim devi prenderlo
ascolta...il tuo ovviamente è perfettamente funzionante...giusto?mi piacerebbe sapere anche le motivazione della vendita...in più nn c'è bisogno ke spedisci perchè mio cugino è di roma quindi potrebbe farmi tranquillamente il favore di prenderlo...sappi che nn capisco nulla di marino quindi potresti anche descrivermi le caratteristiche di questo skim?
grazie in anticipo
Antonio.
Ehi, eccomi...
ti scrivo qui e non in PVT proprio perchè se scrivo minchiate chi legge può contraddirmi...
allora, lo skim è uno skim interno, come la maggior parte di quelli in circolazione, è della hydor, marca che fa roba da acquari marini da molto tempo (anche qui sul forum se cerchi tra gli utenti c'è hydor)
è uscito nel 2010 quindi facilmente trovi i pezzi di ricambio, il funzionamento è prendere l'acqua da sopra, miscelarla con aria e schiumare.... ha il rubinetto per la regolazione dell'aria...
ora: se avessi una sump ti direi prendine uno GROSSO, se dai un occhio alla mia vasca vedi cosa intendo, perchè ovviamente avresti tutti i vantaggi di maggior schiumazione, taratura, manutenzione agevolata....
diciamo che questo è stato progettato per chi non ha la sump ma vuole mettere lo skim non esterno perchè risulta brutto da vedere... e posso affermare che di quelli interni al momento è uno dei migliori, se non il migliore (da interno alla vasca, non in sump).
veniamo al mio: il 14/3/2011 mi laureo (valle giulia, sapienza roma) con 98 tra l'altro, non male! i miei amici non sapendo cosa prenderli decidono di regalarmi uno skim interno per la mia vasca da 200lt dove al tempo c'erano solo pesci, se vuoi ti mando facebook in pvt e ti vedi le foto...
lo skim lavorava bene, però l'idea che questa volta potevo allevare coralli (dopo 6 anni) mi ha fatto decidere di prendere (tutto usato) un vascone sul mercatino, ed ora ho sump e skimmer grosso...
porto l'hydor dalla mia ragazza e lo mettiamo sulla sua vasca, non schiumava.... me lo studio e vedo che non arrivava l'acqua alle feritoie d'ingresso, VASCA TROPPO BASSA! (35CM) decido di fare dei fori sotto le feritoie con un trapano in maniera da diminuire l'altezza di ingresso, ma niente, se l'acqua arriva a 32 (togli gli ultimi 3 cm) non schiuma, è troppo basso, l'ho riprovato in una altra vasca e schiumava, quindi la mia ragazza ne ha preso un'altro.
ora, lo skim funziona egregiamente, i fori non ne hanno alterato la funzionalità anzi forse hanno addirittura incrementato l'acqua in ingresso... se fai due calcoli ti rendi conto di quanto tempo ha lo skim dall'acquisto (con i miei amici che ancora mi stanno dando del maledetto...!) se chiedi in giro, lo cerchi su internet, ti informi meglio ti rendi conto che è un ottimo prodotto, e che sicuramente nel cassetto sotto la vasca della mia ragazza non ha molta utilità...
io lo vendo a 50 euro, nuovo ne costa circa 110/120 mi tocca venderlo alla metà, e la pompa è NUOVA, guarda te....
se qualcuno passa per roma lo può venire a vedere tranquillamente, senza impegno, vediamo il filmato su youtube di come deve lavorare e ve lo faccio vedere all'opera... se vi piace lo prendi, se no ti prendi un caffè vedi la mia vasca, parliamo di acquari e continuiamo a sentirci qui sul forum...
ti dico anche la mia: quando ho inniziato col marino serio e ho visto il mercatino ho cominciato a fare acquisti, per ora di tutto il sistema solo la pompa di risalita che mi avevano venduto era una chiavica, ma non me ne ero accorto io, fortunatamente ho trovato tutta gente appassionata e onesta, e non ho preso sole, e vorrei non darne, per questo ti dico, informati bene sullo skim, se fa al caso tuo io te lo do PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, e di due mesi, quando vuoi sono qui, anche erchè leggerò anche qui come vedi per imparare qualcosa.
ciauz!
oloturie di mare
19-05-2011, 20:43
grazie mille sei stato mooolto dettagliato nella spiegazione...altra domanda...stai lontano da colliportuenzi? :)
raiderale
19-05-2011, 21:06
hahahahahahahah!!!!!!!!!!! no assolutamente, sono a monteverde!!! :-D
di nulla...
oloturie di mare
20-05-2011, 08:42
ovviamente se riesci a venderlo prima fai pure..nn so se hai letto tutta la discussione..ma momentaneamente nelle mie tasche ci sono solo farfalle!!!!in poche parole sono rimasto senza un euro!!
antonio......allora se vuoi avere un'acquario degno di nota come ti ho detto su facebook....devi seguire tutti i consigli ke ti danno sul forum...come ti ho già detto sono persone molto preparate a dare consigli alle persone ke stanno appena entrando in questo mondo.....allora:
1 sparagli un colpo di 38 al negoziante oppure lo cambi con un'altro...
2 il biologico lo levi
3 la corallina la levi
4 le rocce se nn sono tutte la maturazione ti si prolungherà fino al 2015 di questo passo
5 lo skimmer come ti ho già detto te lo do io.... ;-)
6 devi trovare sul forum l'articolo ke parla dell'allestimento del primo acquario marino...e lo leggi fin quando nn c'è la fai più...
In poche parole ti aiuterò io a spiegarti passo per passo come funziona il marino ;-) ;-) ;-)
devi ricominciare da capo....bisogna essere sinceri davanti a queste cose.....
questo è l'articolo che devi imparare come l'alfabeto ;-);-)http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
naturalmente devi proprorzionare la vasca...cioè quella ke hai tu è più piccola di quella dell'articolo;-);-);-)
antonio......allora se vuoi avere un'acquario degno di nota come ti ho detto su facebook....devi seguire tutti i consigli ke ti danno sul forum...come ti ho già detto sono persone molto preparate a dare consigli alle persone ke stanno appena entrando in questo mondo.....allora:
2 il biologico lo levi
3 la corallina la levi
4 le rocce se nn sono tutte la maturazione ti si prolungherà fino al 2015 di questo passo
6 devi trovare sul forum l'articolo ke parla dell'allestimento del primo acquario marino...e lo leggi fin quando nn c'è la fai più...
In poche parole ti aiuterò io a spiegarti passo per passo come funziona il marino ;-) ;-) ;-)
questo è l'articolo che devi imparare come l'alfabeto ;-);-)http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
naturalmente devi proprorzionare la vasca...cioè quella ke hai tu è più piccola di quella dell'articolo;-);-);-)
Parti da qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090
e prosegui qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228
2 il biologico lo levi
3 la corallina la levi
Parti da qui
e prosegui qui
questi articoli dove li hai trovati?:-)
2 il biologico lo levi
3 la corallina la levi
Parti da qui
e prosegui qui
Sono in evidenza su questa sezione ;-)
2 il biologico lo levi
3 la corallina la levi
Parti da qui
e prosegui qui
Sono in evidenza su questa sezione ;-)
aaaaaaaa ecco perchè nn ci ho fatto caso, io nella parte del nanoreff nn ci sto molto...#12#12#12 cmq molto belli gli articoli li ho letti con molto interesse e dando un parere, sono molto ben strutturati e richi di contenuti ;-);-);-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |