PDA

Visualizza la versione completa : Urgente!!! Questi ciclidi africani hanno deposto, consigli??

Emanuele92
17-05-2011, 21:46
salve a tutti, ho un acquario d'acqua dolce da 60 litri netti e dentro ho una coppia di questi:
http://s2.postimage.org/24q9d7ntw/DSCN0192.jpg (http://postimage.org/image/24q9d7ntw/)
insieme a altri 4 ciclidi di piccola media grandezza tra cui due labido gialli (lo so sono troppi). il punto è ke quelli di cui vi ho ftt vedere la foto hanno deposto le uova e ora non so cosa fare.
prima la femmina e il maschio si scambiavano il ruolo per proteggere le uova,ora invece la femmina fa tutto lei perchè?? inoltre posso tenere la luce spenta o la devo tenere sempre accesa per far in modo che la femmina protegga meglio le uova? dopo quanto tempo si schiudono? hanno cure parentali o appena nascono ho il rischio che la prole venga mangiata?? grazie a tutti vi prego risp ho urgente bisogno!! :-)

Agro
17-05-2011, 21:58
Non mi intendo molto di ciclidi africani, ma a me sembra tanto una polveriera pronta per esplodere, specie ora che una coppia si sta riproducendo.

Emanuele92
17-05-2011, 22:09
ragà per favore ho bisogno di aiuto non critiche!

Agro
17-05-2011, 22:14
Abbi fede ora arriverà qualcuno più pratico di me sui ciclidi africani.
Lo so ora mi dirai che sono un criticone, ma qui mi hanno insegnato che e importante sapere i nomi dei propri pesci, altrimenti non si sa che cure hanno bisogno.
Ormai che ci sei posta anche le ultime analisi del acqua e una foto del acquario cosi sarà più semplice aiutarti.

Emanuele92
17-05-2011, 22:29
i valori dell'acqua sono:
ph: 7.6
gh: 14
kh: 10
no2: 0
no3: 10

L'acquario è questo:
http://s3.postimage.org/2j4dg6ih0/DSCN0174.jpg (http://postimage.org/image/2j4dg6ih0/)
l'acquario è un po spoglio (anzi totalmente) poichè aspetto il negoziante ke mi procura le rocce da inserire e dovrebbero arrivare in settimana (anke se penso che non le inserirò ancora in quanto i pesci potrebbero avere paura se inserisco le mani dentro e mangiare la prole.. aiutatemi per favore rispondete alle domande prima indicate?? grazie mille a tutti :)

susanna1988
17-05-2011, 22:37
allora ema il fatto che abbiano fatto le uova è una fattore postivo quindi complimenti...per la schiusa delle uova ci sono tanti fattori in ballo...non sempre le uova si trasformano in avannotti...comunque le cure parentali ci saranno ma sarà solo la femmina a tenere sotto le sue pinne i piccoli il maschio starà solo di guardia,resta il meno possibile vicino all'acquario non fare movimenti che possano fare spaventare il maschio altrimenti per reazione mangerà i piccoli...i primo giorni i piccoli si nutriranno di ciò che resta dell'uovo dal quale sono usciti dopo di che (altri pesci permettendo) dovrai compare delle artemie saline metterle nell'acqua sotto una lampada ed una volta schiuse dare le larve ai piccoli....questo è l'essenziale se dovessero nascere ti darò altre dritte

Emanuele92
17-05-2011, 22:42
grazie mille :) ma è normale che la femmina scaccia via il maschio?? e inoltre dopo quanti giorni dovrebbero nascere? e quando nasceranno li dovrò mettere in sala parto o i genitori li proteggeranno??
ps. la luce può essere spenta o deve restare accesa per la notte??

Agro
17-05-2011, 22:45
Comunque da quello che che so a parte nutrirli non occorre che fai altro, in condizioni normali, ma con tutte quelle bocche io penso che non hai molte speranze di potere a buon termine la riproduzione, se vuoi riprodurre un pesce devi allestire un acquario appositamente per lui, vasche di comunità non hanno un grande tasso di successo.
------------------------------------------------------------------------
No niente sale parto, o metti gli avannotti in una vasca per loro o lei lasci alle cure dei genitori.
No la luce deve stare spenta alla fine del foto periodo, se proprio vuoi monta una luce lunare, ma deve essere proprio un barlume.

Emanuele92
17-05-2011, 22:52
e se portassi gli altri pesciolini al negoziante e faccio restare solo il maskio e la femmina?? la riproduzione andrebbe a buon successo?? o mettendo il retino si spaventerebbero e mangerebbero le uova??

Agro
17-05-2011, 22:56
Be i consigli che ti abbiamo dato sono molto generici, prima di tutto sarebbe necessario conoscere la specie.
------------------------------------------------------------------------
forse la ho identificata
E una coppia di Cichlasoma nigrofasciatum
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=49

Emanuele92
17-05-2011, 23:03
la specie non so come si chiama.. ho postato una foto però

Agro
17-05-2011, 23:05
Dai un occhiata al link

Lacym
18-05-2011, 10:21
è praticamente impossibile che riesci a salvare i piccoli..
i labido hanno bisogno di almeno 160lt di vasca.. gli altri invece non so cosa siano..

la tua vasca è inadatta per tantissime ragioni :

1- Dimensioni
2- Allestimento
3- Valori
4- Popolazione

In uan vaschetta così piccola non potrai mai tenere ciclidi del Malawi.. se ti piacciono i ciclidi potresti puntare a qualche rocciofilo del Tanganika ma non del malawi (ovviamente dopo aver allestito decentemente la vasca)

ma da quanto tempo è avviata ?
io ti consiglio di riportare indietro i pesci e riallestire decentemente.. tanto i pesci sono comunque destinati a morire.. sia i piccoli (a breve) che i grandi.. (appena si ambientano

ps anche l'anubias interrata in quel modo durerà veramente poco..

Emanuele92
18-05-2011, 16:00
:-( perchè tutti così cattivi? non c'è modo che riesca a salvare i piccoli? se portassi tutti gli altri pesci al negoziante? e rimango solo il maschio e la femmina? oppure solo la femmina (dato che comunque scaccia via il maschio)?? per favore...:-(

Lacym
18-05-2011, 16:04
:-( perchè tutti così cattivi? non c'è modo che riesca a salvare i piccoli? se portassi tutti gli altri pesci al negoziante? e rimango solo il maschio e la femmina? oppure solo la femmina (dato che comunque scaccia via il maschio)?? per favore...:-(

no.. non c'è modo.. la vasca non è ne adatta ne pronta per far sopravvivere dei piccoli
ti ho chiesto da quanto è avviata ma non hai risposto..

Emanuele92
18-05-2011, 16:11
è avviata da tre mesi. cmq grazie agro per avermi inviato il link:
Nome scientifico
Cichlasoma nigrofasciatum

Nome comune
Ciclasoma zebrato

Famiglia
Cichlidae

Sottofamiglia
-

Luogo di provenienza
America centrale

Allevamento e caratteristiche
Corpo appiattito sui fianchi, relativamente
alto, con testa grossa (i maschi di grossa taglia presentano nella senilità
una gibbosità adiposa) e bocca media. La livrea è a bande verticali di
colore nero, che sono sempre 8, di cui la seconda a partire dalla testa è
come spezzata e va a formare una Y, su fondo grigio chiaro che cambia a
seconda della eccitabilità in un colore azzurro scuro, esiste anche la
varietà sul marrone a bande nere e la varietà albina che si caratterizza
dalla presenza degli occhi rossi. Pinne dorsali ed anali molto pronunciate
che terminano a punta, la cui colorazione presenta varie sfumature sul
giallo, arancio, verde, azzurro. Le due ventrali sono grigio scuro, quasi
nere. La femmina si distingue dal maschio, anche da piccola, grazie a delle
macchioline arancioni sui laterali della pancia.
Formano una coppia che dura per moltissimo tempo, la scelta della coppia può
essere fatta inserendo un piccolo gruppetto, ma le femmine isolate
successivamente vanno tolte, in quanto sicuramente saranno attaccate e
potrebbero morire, si sono osservati in vasca anche casi particolari di
adozione di uova. Aggressivi con altri pesci soprattutto durante la
riproduzione, sono molto territoriali, quindi il loro habitat sarà
preferibilmente adeguato allo spazio necessario per ogni coppia, in una
vasca di lt 120 arredata con rocce in modo da creare delle caverne, una per
ogni coppia, in genere vivono abbastanza bene n. 6 coppie le cui dimensioni
non hanno ancora raggiunto la massima. Convivono con i loro simili
(Arcocenthrus sajica,ad esempio) o con gli Astronotus se le dimensioni della
vasca lo consentono, con Heros severum e qualora si volessero aggiungere
pesci di fondo, i corydoras, vista la loro corazza, ma si sconsiglia il loro
inserimento.
Habitat decisamente roccioso, possono essere inserite piante robuste, ma
verrano presto strappate dato che questi pesci scavano buche nella ghiaia
per creare un riparo ai piccoli appena schiusi. La riproduzione avviene,
dopo la formazione della coppia, con la deposizione delle uova, il maschio
provvede alla pulizia della zona della deposizione che può avvenire sia
sulle pareti del filtro che sulle rocce, dopo la fecondazione e la relativa
ventilazione delle uova, da parte dei genitori, che entrambi difendono dagli
attacchi degli altri pesci, queste dopo tre giorni, vengono spostate in
buche scavate nella ghiaia dove si schiuderanno e daranno luogo ad una folta
nuvola di avannotti che, trascorsi due giorni di stazionamento nascosti
nella ghiaia, nuoteranno accanto ai genitori alzando il livello del nuoto.
Durante la deposizione e il successivo accrescimento dei piccoli, qualora la
temperatura sia aldisotto dei 26° è necessario alzarla di due gradi
gradatamente e mantenere i valori costanti come appresso specificato.
L'alimentazione della specie è prettamente vegetale, ma essendo onniveri non
disdegnano mangimi proteici che vanno comunque somministrati con parsimonia.
La spirulina è un'ottimo alimento che va sommistrato anche ai piccoli. Nel
caso si volessero allevare è consigliabile togliere i piccoli dalla vasca
quando avranno raggiunto la dimensione di circa 1 cm e metterli in una vasca
di accrescimento, prelevandoli col retino o aspirandoli con un tubo
abbastanza largo. La vasca di accrescimento dovrà avere la stessa acqua
della vasca e da questa prelevata, un normale filtro biologico facendo
attenzione alle aperture di aspirazione, un termoriscaldatore con
termometro, poco ghiaietto e qualche sasso.

Riproduzione
La deposizione delle uova avviene nelle cavità delle rocce, preventivamente ripulite da cima a fondo. I valori dell'acqua possono essere dei più disparati.
La difesa territoriale è a carico del maschio, mentre le cure parentali alle uova sono fornite esclusivamente dalla femmina.
Dopo la schiusa entrambi i riproduttori curano minuziosamente gli avannotti, interagendo con essi mediante particolari movenze.
Esaurito il sacco vitellino, gli avannotti vanno nutriti con mangime apposito di tipo industriale.
Evidente il dimorfismo sessuale: la femmina, più piccola, non presenta pinne prolungate, né tantomento la fronte adiposa tipica del maschio anziano.

Temperatura
20- 25°

Valore dGH
Fino a 25°

Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

Dimensioni
13 cm

Livello di nuoto
Basso

questo è quanto dice per la specie in questione.. dunque 60 litri bastano per una sola coppia.. o mi sbaglio? inoltre i valori sono esatti, bisogna solo aggiungere qualche roccia (che come già ho detto già erano previste) quindi perchè siete così contro di me?

Emanuele92
18-05-2011, 19:00
nessuno mi può aiutare?

bettina s.
18-05-2011, 23:27
bisogna solo aggiungere qualche roccia
Questa è la cosa fondamentale: questi pesci vanno allevati in vasche adeguatamente grandi (almeno 300 litri) dove ci sia predisposta leggi bene pre nel senso di posta prima dei pesci, che offra gli adeguati ripari.

Nessuno è contro di te, ma non ti devi arrabbiare se non ti diciamo quello che vorresti sentirti dire; il fatto che i tuoi pesci si siano riprodotti non è indice di benessere.

Ps. se vuoi veramente essere "insultato" ti sposto il topic nella sezione dei ciclidi del Malawi, allora si che ne sentirai delle belle.

Scherzi a parte prova seriamente a leggere qualcosa lì, capirai molte cose...;-)

Agro
19-05-2011, 12:35
Come ti hanno già detto il problema e la vasca troppo piccola, come hai letto la riproduzione non è difficile, devi allestire una vasca più grande.

Lacym e così, diretto, senza troppi giri di parole, e che le cose le sa.
Non è cattivo lo disegnano così ;-)

Lo so arrivi qui tutto felice in cerca di consigli e ti dicono che hai sbagliato tutto e che sulla tua vasca incombe una catastrofe, capisco che è demoralizzante ma e necessario non mollare capire gli errori e porvi rimedio.

daviduccio89
19-05-2011, 13:27
Premessa = Ho risposto senza aver letto le precendi risposte , quindi spero di non essere stato ripetitivo (ho letto la richiesta di 'aiuto' sul gruppo di Facebook)

Far convivere due specie di ciclidi nello stesso acquario non è il massimo , soprattutto se si sta cercando di riprodurli . La femmina della foto da te allegata sembra essere un esemplare di Cichlasoma Nigrofasciatum , specie come quasi tutti i ciclidi territoriale anche fuori dal periodo riproduttivo.
Una convivenza con un' altra specie territoriale quale i Labidochromis non è propriamente consigliabile , e come già detto precedentemente da Agro il rischio è
una polveriera pronta per esplodere
Il fotoperiodo (ovvero le ore di luce giornaliera) deve rimanere uguale (come già accennato sempre da Agro ) , fidati che anche al buio la coppia sa come proteggere le uova (in natura altrimenti come avrebbero fatto di notte!!)..
L'acquario è in effetti molto spoglio , forse avresti dovuto pensare prima all'arredamento e dopo all'inserimento di pesci ; i Ciclidi (per natura territoriali) hanno bisogno di suddividere il loro territorio , ed a questo vengono incontro piante (poche) e pietre (molte) . Sono come dei paletti che loro utilizzano per definire il territorio...
La mancata presenza di questi 'paletti' naturalmente pone i pesci in uno stato di costante allerta e nervosismo , non avendo rifugi naturali per riposarsi.
Quindi (non per essere pessimista) questa covata probabilmente non andrà a buon fine, o perché le uova saranno mangiate dai Labidi , o magari abbandonate/mangiate dalla stessa coppia per nervosismo.. Ma è sicuramente una piccola vittoria , che denota almeno il buono stato dei Cichlasoma.
Per quanto riguarda la protezione delle uova , inizialmente si suddividono i compiti il maschio e la femmina , dopo sarà prettamente la femmina ad occuparsene fino alla schiusa .. Potrà capitarti di osservare un certo comportamente aggressivo da parte del maschio nei confronti della femmina , e questo sarà dovuto alla necessità del maschio di un nuovo accoppiamento (#06 ) .
Spero di esserti stato d'aiuto

Emanuele92
19-05-2011, 17:32
grazie a tutti per i consigli, siete stati molto utili :)
volevo chiedervi una sola cosa.. se prendo gli altri pesci (escluso la coppia con le uova) e li porto al negoziante, la coppia si sentirebbe in pericolo e mangerebbe le uova quando metterò il retino dentro l'acquario?????

Agro
19-05-2011, 21:45
E difficile a dirsi, sono un principiante anche io, ma da quello che ho capito alla fine ogni individuo ha il sua carattere.
Capisco che tu voi salvare la deposizione, ma qui ce gente che ne ha perse diverse, ora mi viene in mente Mel che per per riprodurre i suoi ramirezi ne ha passata ti tutti i colori da morti improvvise sei pesci e uova mangiate, fatti un giro nella sezione ciclidi nani. Quindi non disperarti tanto ce chi ne ha passate di peggio

pinna
19-05-2011, 22:39
io a prescindere farei una scelta o malawi o america
ma tutti e due nella stessa vaschetta no!
se ascolti me provi a togliere i caeruleus
xche e questione di tempo
se si riescono a schiudere le uova gli avannotti
non hanno vita lunga
ciao

Agro
19-05-2011, 22:56
Quello è poco ma sicuro, gli avannotti sono un boccone prelibato in acquario, e poi la vasca e gia sovraffollata con solo i due genitori.

Federico Sibona
20-05-2011, 10:17
Nome corretto: Amatitlania nigrofasciata
Leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241816
La deposizione può avvenire anche in vasche di meno di 100l (ovviamente con solo la coppia) però poi, se le uova schiudono, diviene impossibile gestire 300 avannotti in quelle capacità ;-)

Agro
20-05-2011, 12:39
Si assomigliano come pesci, come si distinguono?
Ho visto che c'è abbastanza confusione tra le due specie.

Emanuele92
20-05-2011, 18:50
ragazzi sono natiiiiiiiii :) spero che arriveranno almeno a 3 cm e poi li venderò al mio negoziante..che ne dite?? comunque mi dite un po come posso farli mangiare? e dopo quanto tempo? ora sono appena nati e stanno ancora giù sul fondo..non nuotano ancora, quand'è ke nuoteranno???

daviduccio89
21-05-2011, 03:46
Gli avannotti dei Ciclidi prediligono l'alimentazione viva piuttosto che i mangimi confezionati .
Gira un pò sul forum e trova qualche topic illuminante sull'allevamento dell' Artemia Salina , oppure anche i Rotiferi (di dimensione ancora più piccola) , ma credo che le Artemie vadano benissimo in questo caso..
E' inutile provare a spiegare in soldoni un argomento che sicuramente è stato trattato in maniera approfondita da qualche parte qui nel forum :-))

Agro
21-05-2011, 08:49
Speriamo bene, come già detto non è una vasca da riproduzione.
Provvedi per l'alimentazione, finito il sacco vitellino dovrai alimentarli, il sacco dura qualche giorno.
Tienici aggiornati, posta qualche foto.

Federico Sibona
21-05-2011, 09:14
Emanuele92, è uno dei pesci più facili da riprodurre, sarà già un successo se il negoziante te li ritirerà gratis ;-)
Ripeto che se ne sopravviveranno tanti, in quella vasca non ci staranno. Oltre allo spazio fisico c'è il problema di mantenere valori dell'acqua consoni il che, con tanti avannotti da alimentare, sarà ben difficile. Preparati a fare cambi acqua frequenti.
Che filtro hai?

Quali due specie?

Emanuele92
21-05-2011, 14:40
ciao e grazie a tutti per le risposte. ho un filtro normale..quello standard per acquari e comunque non ho affatto intenzione di tenere i piccoli finchè crescano del tutto.. quando avranno raggiunto i 3 cm circa glieli venderò al mio negoziante (che è un mio amico). volevo piuttosto sapere come si fa a capire quando gli avannotti avranno finito il sacco vitellino??

Agro
21-05-2011, 14:57
[
Quali due specie?

Tra il Amatitlania nigrofasciata e il cichlasoma nigrofasciatum.

Emanuele92
23-05-2011, 16:36
Ragazzi vi prego rispondete è urgente...
ho contato i piccoli avannotti sono 61 o 62. ho comprato una bustina di artemie della Sera - mix e le artemie dovrebbero essere nate.. come faccio a capire quando sono nate? per prenderle e darle ai miei avannotti posso fermare l'areatore? e se poi insieme alle artemie prendo anche qualche uovo di artemia che non si è schiuso fa qualcosa?
infine.. quand'è che portò iniziare a far mangiare gli avannotti?? e in quante quantità??
per favore scusate alle mie molte domande ma ho urgente bisogno affinchè non muoino di fame i miei avannotti... rispondete a tutte le domande (magari numerandole) grazie a tutti per la pazienza.. i miei avannotti vi ringrazieranno moltissimo :D

Emanuele92
23-05-2011, 18:18
allora, nessuno mi può aiutare? vi prego ragazzi ho davvero bisogno... è la mia prima volta e non vorrei fare qualcosa di sbagliato.. :-(

bettina s.
23-05-2011, 20:59
i naupli di artemia si presentano come puntini bianche saltellanti, quindi ti accorgi se sono vitali, vanno prelevati con un colino finissimo, non so se sia in dotazione con il kit della Sera che hai e sciacquati un attimo sotto acqua corrente.
I piccoli vanno alimentati più volte al giorno nelle prime settimane.

Agro
23-05-2011, 22:40
Stai attenta uova non chiuse e i gusci vuoti possono provocare occlusioni intestinali e la mote degli avannotti.
Qui trovi una guida come fare per schiuderle.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/artemia.asp

Federico Sibona
24-05-2011, 11:04
Tra il Amatitlania nigrofasciata e il cichlasoma nigrofasciatum.
E' lo stesso pesce, prima si chiamava Cichlasoma nigrofasciatum ed ora Amatitlania nigrofasciata ;-)
Il grande genere Cichlasoma è stato smembrato in diversi nuovi generi perchè, andando più in profondità nello studio di questi pesci, si sono riscontrate differenze morfologiche/fisiologiche/anatomiche tali tra le varie specie da non consentire più il raggruppamento sotto uno stesso genere.

Agro
24-05-2011, 12:26
In fatti mi era sorto un dubbio, ogni tanto neanche le classificazioni sono certe.
E proprio vero l'acquario e un mondo misterioso che ha ancora molti secreti da svelare anche se è sempre davanti a noi. :-)