PDA

Visualizza la versione completa : Sono troppi?

yuri86
17-05-2011, 19:20
Ciao a tutti,

ho un 100 litri che attualmente ospita i seguenti pesci:

2 Trichogaster tricopterus
1 Helostoma temmincki
4 Trigonostigma heteromorpha
4 Danio reria
1 Betta Splendens
1 Botia
1 Crossocheilus siamensis

volevo chiedere se la popolazione è sufficiente o troppo abbondante, dato che vorrei aggiungerci 4-5 Microrasbora galaxy. I nitrati e nitriti vanno bene, ultimamente ho avuto i fosfati un pò altini, ma li sto riportando nella norma con cambi d'acqua più frequenti.
Che ne dite?

tom86
17-05-2011, 21:16
per me sei giusto... aggiungerei solo un paio di rasbore, o trigonostigma, come le chiami tu...
ma vedrai che tra poco ti diranno che è già troppo fitto!!!:-))

Markfree
17-05-2011, 21:39
io toglierei i pesci da fondo

1 Botia
1 Crossocheilus siamensis

in quanto vogliono essere tenuti a banchetti da 5-6 esemplari. In natura i botia diventano 30cm e vogliono vasche da minimo 700lt, i crossochilius diventano sui 15-16cm e vogliono vasche minimo 255lt

Per cui in questo momento non hanno spazio e soffrono di solitudine. Per il resto la popolazione numericamente parlando mi pare ok, anche se non conosco bene tutte le specie da te elencate e i relativi valori

Inoltre il botia prima o poi ti attacchera il betta, non vanno tenuti coi pesci che hanno le pinne lunghe

yuri86
18-05-2011, 12:51
I due "pulitori" è già da parecchio tempo che li ho e, sinceramente, mi pare che stiano piuttosto bene (sono fin troppo attivi) e con il Betta, anche lui presente da diverso tempo, non ci sono mai stati problemi. E poi, scusa, mica li posso togliere, cosa ne dovrei fare...#28f

Markfree
18-05-2011, 12:55
darli ad un negoziante o venderli/regalarli al mercatino. Il ti pare che stiano bene non significa che lo stiano davvero, se non mi credi libero di controllare ogni guida/sito serio del web, ti diranno le stesse cose

1) vogliono stare in gruppo
2) crescono
3) i botia son pericolosi con pesci come i guppy che hanno le pinne lunghe

giammy
18-05-2011, 15:30
IO sceglierei una sola specie di pesci di "gruppo" o brachidanio o rasbore e infoltendo il numero di esemplari.