Visualizza la versione completa : nuova vasca 30LT
lorenzo66
01-02-2006, 20:42
Ho una vasca da 130LT e adesso vorrei ripristinare una vecchia vasca da 30 LT da usare un paio di volte all'anno per allevare dei piccoli guppy ed evitare che finiscano mangiati dagli altri inquilini. La mia domanda e':
visto che i piccoli sarebbero comunque pochi e non sporcherebbero tanto (penso) sarebbe sufficiente mettere solo un riscaldatore da 50 w, no lampada, no piante, no filtro?
In alternativa datemi consigli.
Jalapeno
01-02-2006, 20:49
visto che i piccoli sarebbero comunque pochi e non sporcherebbero tanto (penso) sarebbe sufficiente mettere solo un riscaldatore da 50 w, no lampada, no piante, no filtro?
I poecilidi sporcano molto, devi mettere un riscaldatore, una lampada, una pianta e il filtro. Ovviamente avendo il filtro devi farla andare sempre non solo all'accorrenza.
volendo potresti fare a meno del riscaldatore se la stanza non è fredda, i guppy non necessitano di temperature alte. Se non metti il filtro dovresti cambiare spessissimo l'acqua, anche perchè loro come dici tu non sporcano tanto, ma dovrai nutrirli adeguatamente e i resti del cibo inquinano moltissimo.
secondo me con un piccolo filtro esterno a zainetto te la cavi con poco e sei tranquillo, se non metti il fondo faciliti la pulizia e volendo metti delle anubias nane ancorate a una piccola radice (anche senza luce).
Ma a quanto ho capito vorrebbe utilizzarla solo occasionalmente per allevare i piccoli avannotti nelle prime settimane di vita, perciò non sarebbe possibile mettere solo il filtro e ( se ve ne fosse bisogno ) anche il riscaldatore ?? In questo modo non avendo nè fondale nè quindi piante faciliterebbe estremamente le operazioni di sifonatura ecc ... #24 #24
Che dite ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |