PDA

Visualizza la versione completa : trattamento acqua per cambio

sueppa
17-05-2011, 18:54
come tratto l'acqua per il cambio?....non ho la possibilità di prendere qlla di osmosi...cosa metto nell'acqua x depurarla?...il mio negoziante mi ha detto un cucchiaino di sale fino ma in un acquario tropicale mi è sembrato strano...consigli?
grazie:-)

Darren
17-05-2011, 19:06
Potresti lasciarla decantonare in un secchio per 24ore in modo che evapori il cloro e che i metalli pesanti presenti nell'acqua si posino sul fondo, ma quando metterai l'acqua nell'acquario attento a non versare gli ultimi centimetri di acqua nel secchio perché è li che si accumulano. ;-)

DiBa
17-05-2011, 19:16
A.. Dei metalli pesanti non lo sapevo..Usa un buon biocondizionatore;)

sueppa
17-05-2011, 19:43
ok che biocondiz posso usare?...

gioacchino72
17-05-2011, 20:10
Tetra acqua safe 5 ml ogni 10l d'acqua

sueppa
17-05-2011, 20:33
grazie mille!!:-))

daniele68
17-05-2011, 23:53
i metalli pesanti nelle acque potabili sono presenti in ppm (parti per milione) e qui capisci che se il motivo è solo questo puoi risparmiare i soldini.
Il cloro evapora lasciando decantare la tanica e se metti un aeratore in modo da agitare l'acqua per qualche ora è meglio.

DiBa
17-05-2011, 23:56
Il biocondizionatore lo metterei comunque. Buonissimo secondo me e' il gan della dupla.. Usavo quello l'anno scorso:)

daniele68
18-05-2011, 00:12
Il biocondizionatore lo metterei comunque

credo che l'uso del biocondizionatore sia una scelta soggettiva ma, non per essere polemici, lungi da me, perchè non si spiegano mai certe affermazioni ai neofiti?
Io ho scritto che se è per i metalli pesanti è praticamente inutile date le esigue quantità rilevabili in tracce nelle acque potabili e questo chiunque può andarselo a vedere basta cercare le analisi sul web del comune di residenza o richiederle al comune sempre di residenza.

Io sono tra quelli che pensa che immettendo un qualsiasi prodotto chimico in acqua queste molecole se non utilizzate restano in soluzione e si accumulano facendo più danno di 3 ppm di rame / l

Da neofita mi aspetterei una risposta più esaudiente che il nome di un marchio.
Si potrebbe dire allora che lo userei perchè alcune marche mettono collageni che hanno proprietà protettive delle mucose, oppure che ci sono molecole che calmano i pesci, oppure che hanno proprietà flocculanti per chi ha in sospensione pulviscolo o altro...;-)

Paolo Piccinelli
18-05-2011, 07:35
io il biocondizionatore lo uso solo se devo inserire pesci stressati in acqua nuova nuova... cioè quasi mai.

Decantare l'acqua (potabile) per 24 ore in tanica con collo largo è sufficiente nella stragrande maggioranza dei casi. :-)

Ale87tv
18-05-2011, 08:51
un appunto, utilizzando acqua di rete senza acqua di osmosi, sei vincolato alla scelta delle specie, potendo inserire solo quelle che vivono in quei valori, informati sulle schede...

mhatt85
18-05-2011, 10:53
scusate ma allora perchè nelle guide viene consigliato l'uso del biocondizionatore e batteri ad ogni cambio dell'acqua?
sarebbe utile capire se veramente necessario l'uso di questi prodotti...anche perchè il costo non è indifferente!!!
i batteri costano una media di 10 euro
ed idem biocondizionatore

Paolo Piccinelli
18-05-2011, 11:10
i prodotti in oggetto non sono dannosi, anzi... all'acquario fanno bene.
D'altro canto, se si seguono semplici preacauzioni, se ne può fare a meno. ;-)

Perchè sono consigliati nelle guide?
Perchè il neofita medio vorrebbe andare al negozio e portarsi a casa l'acquario con già dentro piante e pesci e quindi il biocondizionatore e l'attivatore batterico aiutano.
Hai voglia a dire di aspettare 5-6 settimane prima di popolare, di stabulare l'acqua prima di fare i cambi, di non pasticciare con fondo e filtro o con i fertilizzanti...

Allora biocondizionatore e batteri a volte salvano la baracca ;-)

sueppa
18-05-2011, 15:22
Da neofita mi aspetterei una risposta più esaudiente che il nome di un marchio.

concordo pienamente!:-))
Grazie mille a tutti..ora ho le idee mooooolto più chiare!:-)......solo una cosa mi sfugge...ma xk il mio negoziante mi ha detto di mettere nell'acqua da decantare un cucchiaino di sale fino??..a che serve?....

Paolo Piccinelli
18-05-2011, 15:41
.a che serve?....

per alcune specie serve a contrastare parassiti cutanei... però se hai piante non va bene.